UFFICIALE Gelid GC Extreme

Pubblicità

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
10,145
Punteggio
112
Avendo necessità di cambiare pasta termoconduttiva dopo diverse ricerche e la lettura di molti articoli e test - fra cui questo di Tom's, mi sono deciso ad acquistare la GC Gelid Extreme.

Complice un acquisto da amazon, la R9 290 Tri-X OC, ho ordinato anche la pasta termica e, più precisamente, la confezione da 10gr per la "modica" somma di € 28 e spicci.
DSCN0796_600_400.gif

Prezzo: non è una pasta termica a buon mercato, questo è sicuro, ma è cmq ragionevole dato che la confezione standard da 3,5gr costa una decina di euro.

Confezione
: scatola a parte, quello che vedete in fotografia è quello che ricevete :sisi:

Consistenza: è molto densa e di colore grigio, motivo per cui ricorda molto il mastice.

Applicazione: come detto la pasta è molto densa, quindi fa fatica ad "appiccicarsi" al IHS. Consiglio di scaldarla nell'acqua a 50/60°C così da ammorbidirla e stenderla più facilmente. Sempre per questo, reputo che sia meglio stenderla con la palettina in dotazione piuttosto che affidarsi al solito "chicco di riso" messo nel mezzo.

Piattaforma di test:

Case: Ikonik RA X10 SIM​

Tutti i componenti sono stati gentilmente offerti dalla mia carta di credito, che ringrazio infinitamente :sisi: (Leggasi: se qualcuno volesse mai contribuire fornendo un po' di materiale, io non dico di no :lol: )

Siccome non avevo molto tempo di fare test approfonditi, mi sono limitato a due diversi test con AIDA 64 Extreme:
1) Run di 3 minuti stressando solo la CPU
2) Run di 3 minuti stressando CPU, FPU e cache

Per avere una comparazione, il test è stato ripetuto usando la pasta termica Cooler Mster High Performance.

Test A - Solo CPU

30w8gtv.jpg

Test B - CPU + FPU + Cache

w9a241.jpg

Considerazioni finali:
Non posso dire di aver effettuato un test approfondito perché non è così però la differenza di resa è davvero evidente.

Già la temperatura in idle (vedi seconda immagine) è visibilmente inferiore con la Gelid GC Extreme e questo viene confermato nello stress test della CPU: laddove con la CM High Performance la temperatura rimane nel range 65~70°C - con qualche punta fino a 73°C, con la Gelid Extreme la temperatura non sale oltre 65°C sul core più caldo.

Nel test più intensivo, che stressa CPU, FPU e cache, le variazioni della temperatura sono molto più evidenti ma, anche in questo caso, la Gelid si dimostra decisamente migliore. Al di là dei picchi, la temperatura media oscilla fra 70°C e 80°C con un solo core che sale spesso oltre questo valore; al contrario, con la Cooler Master tutti i core rimanevano per lungo tempo ad oltre 80°C e più spesso vicino ai 90°C.

Il mio test, del resto, conferma solo quanto già detto e dimostrato nell'articolo che avevo linkato all'inizio. La Gelid Extreme è un'ottima pasta termica, che costa il giusto, è ragionevolmente facile da applicare ed ha un'ottima resa.
Insomma, se si ha un dissipatore di buon livello, è la pasta giusta.

LordNight Approved :ok:​

Ultima modifica:
Concordo pienamente, IMHO è la migliore pasta (propriamente detta) esistente, per andare oltre si esce dalle paste e si hanno varie complicazioni :ok:

Due formati consiglio il barattolino

Flf3ocr.webp IMG_0313.webp

Ultima modifica:
Sai che non ne ho provati di recente? Volevo quasi provare quello della Collaboratory ma costicchiano :(

Ci avevo pensato anche io, ma poi ho letto che quel PAD per funzionare ha bisogno di una "cottura" devi avviare la parte senza raffreddarla portala a, non ricordo di preciso tipo, sopra 100-150°C e poi entra in conduzione, poi però quando vai a rimuoverla può dare dei problemi....
Risulta anche a te sta storia? :grat:

Ci avevo pensato anche io, ma poi ho letto che quel PAD per funzionare ha bisogno di una "cottura" devi avviare la parte senza raffreddarla portala a, non ricordo di preciso tipo, sopra 100-150°C e poi entra in conduzione, poi però quando vai a rimuoverla può dare dei problemi....
Risulta anche a te sta storia? :grat:
:sisi: risulta anche a me seppure la temperatura necessaria è 80°C circa sul TCore, motivo per cui ho lasciato perdere la prova... visto come va la GC Extreme, non ha senso andare a cercare il caldo fuori dal letto. Anzi, al prossimo giro di pulizia del PC, mi sa tanto che la uso anche per la GPU :sisi:

:sisi: risulta anche a me seppure la temperatura necessaria è 80°C circa sul TCore, motivo per cui ho lasciato perdere la prova... visto come va la GC Extreme, non ha senso andare a cercare il caldo fuori dal letto. Anzi, al prossimo giro di pulizia del PC, mi sa tanto che la uso anche per la GPU :sisi:

Bene bene, sei giunto alle mie stesse conclusioni, il che rende felice me, ma dovrebbe far preoccupare te :asd:.
Io ho provato un po' di paste e letto un po' di recensioni poi ho provato la Gelid sulla CPU, ora ho già comprato il vasetto per farmi anche le GPU :ok:

Bene bene, sei giunto alle mie stesse conclusioni, il che rende felice me, ma dovrebbe far preoccupare te :asd:.
Io ho provato un po' di paste e letto un po' di recensioni poi ho provato la Gelid sulla CPU, ora ho già comprato il vasetto per farmi anche le GPU :ok:
Io, il vasetto, l'ho comprato già dall'inizio :asd: :lol: :asd:

Riporto questo confronto che per quanto mi riguarda è il più attendibile del web
Roundup paste termoconduttive 2014

p.s i pad fujipoly ultra 17 W/mK ( aka Sarcon XR-m) sono favolosi. Provare per credere.

Il problema è trovarli....li vendono su FrozenCpu,ma è negli Usa,tra spedizioni e il resto vengono a costare uno sproposito

Ultima modifica:
Il problema è trovarli....li vendono su FrozenCpu,ma è negli Usa,tra spedizioni e il resto vengono a costare uno sproposito

Io ho preso 40cm² dall' Olanda 18 mesi fa pagandoli 50€; una follia, lo so, ma valgono fino all' ultimo centesimo.
Da frozen cpu e pcs performance costano poco e la spedizione via upsp costa solo 10$. L' importante è rimanere sotto i 35€ per non pagare i dazi ma se non devi tappezzare il pc (XD) ti basterà.

Io ho preso 40cm² dall' Olanda 18 mesi fa pagandoli 50€; una follia, lo so, ma valgono fino all' ultimo centesimo.
Da frozen cpu e pcs performance costano poco e la spedizione via upsp costa solo 10$. L' importante è rimanere sotto i 35€ per non pagare i dazi ma se non devi tappezzare il pc (XD) ti basterà.
@Ottoore dall'Olanda su che sito?
senti io devo fare le VGAs ed altro mi consiglieresti di usare questo al posto dei PAD forniti da EK vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro