Gelato sulla scheda madre e problemi di avvio Pc.

Pubblicità

overkill

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti....

Mi stavo accingendo ad assemblare un piccolo pc con un amico... ho iniziato, come consuetudine, a mettere a posto la cpu sulla scheda madre (con relativa pasta termica e zalman) quando, ad un certo punto, vedo un mio amico che, con faccia interrogativa, mi domanda "E' un grosso problema se è caduta una goccia di gelato qua?"

Io, incredulo, osservo attentamente la situazione e noto un bellissima goccia di gelato su un chip... Dopo averlo ripetutamente insultato per alcuni minuti, mentre lui puliva accuratamente la scheda, mi convinco a fare la prova del 9... ovvero accendere il tutto! E miracolosamente, sembrava andare alla perfezione, nonostante l'assenza di hard disk e scheda video. (erano attaccati solo ali, ram e cpu)

Passa un pò di tempo, ed il pc inizia a prendere pian piano vita... motherboard alloggiata nel case, ali fissato, hard disk presenti, e scheda video.
Lo accendo...ma stavolta, il computer non rimaneva acceso; Dopo 1 secondo, si spegne... tutte le ventole girano ma si spengono subito dopo.

Dopo vari tentativi per farlo riprendere, notiamo che 1 volta ogni 50 il pc si accende correttamente (ovvero rimane acceso).
L'alimentatore abbiamo appurato che non è la causa di questo problema... e non ho sbagliato ad inserire alcun cavo, dato che gli unici presenti sono la 12 volt e il classico molexone da ali x sk madre...

e perciò vi chiedo

SECONDO VOI QUELLA CHIAZZA DI GELATO POTREBBE ESSERE LA CAUSA DI QUESTO DRAMMA? :shock:

Io ne sono quasi convinto... lo chiedo qua xkè c'è gente molto + esperta di me... e così magari il mio amico si convince a ripagarmi almeno la scheda madre... grazie ancora...

certo il geloto, credo che al pc non piaccia, cmq prova a mettere un banco di ram per volta, togli tutto, e senti se il pc fa i biip, se non li fà e partita la mobo

overkill ha detto:
Io, incredulo, osservo attentamente la situazione e noto un bellissima goccia di gelato su un chip...

Da quello che ho capito il pc ha iniziato a funzionare male dopo che hai assemblato Hd e scheda video. Può darsi che il problema sia lì.

scusa, ma se non aveva attaccato nulla, come faceva a sapere se funzicava tutto, solo perchè si è accesa la ventola e la luce?

vero_roby ha detto:
scusa, ma se non aveva attaccato nulla, come faceva a sapere se funzicava tutto, solo perchè si è accesa la ventola e la luce?

Perchè prima restava acceso....poi ha iniziato a spegnersi.

vero_roby ha detto:
può essere anche l'ali che non è abbstanza potente e con le periferiche attaccate non c'è la fà

E' probabile dato che con solo cpu, ali e ram non ha problemi. Se posta la configurazione vediamo.

allora... la skeda video è una vekkia geforce ti4600... l'li è da 500w di una marca supersconosciuta, ma ho fatto le prove anche con un altro ali e da lo stesso indentico problema...la cpu è 1 p4 3,2... in ogni modo è esattamente come ha detto DooM... prima il pc rimaneva perlomeno acceso, e dovevo spegnerlo io manualmente tenendo il cacciavite sul jumper x quei 5 secondi... ora invece la situazione è sempre quella: accendo, si muovono le ventole, e dopo meno di un secondo si rispegne tutto... non riesco a sentire i beep dell'altoparlantino xkè non fa nemmeno in tempo ad accendersi per bene...

vero_roby ha detto:
prova a togliere l'hdd e riprova
Quoto

Cioè....riassumendo
Cpu - Ram - ali --- parte
Cpu - ram - ali - vga --- si spegne ? (Dato che l'hd non è collegato)

Comunque secondo me la goccia di gelato non c'entra. Però può darsi che mi sbagli.

Ultima modifica da un moderatore:
non penso che sia il gelato... anche perché l'hai tolto e andava appena dopo... sul mio vecchio vecchio p3 era caduta dell'acqua e non é successo niente, é bastato farlo asciugare...

prova di nuovo solo mobo, cpu e ram, poi la vga, poi hdd, poi dvd, poi qualcos'altro, uno ad uno per vedere quando smette di andare...

di attaccato alla mobo non c'è nulla se non la cpu!

non ci arriva nemmeno a fare i beep dello speaker!!! sta acceso mezzo secondo e si spegne subito!

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro