GeForce 6150 and 7300 senza Direct3D HW acc. E' normale?

Pubblicità

guerritem

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Mi scuso in anticipo se posto in inglese ma ormai l'ho fatto per il supporto Asus...

My system is Windows XP SP2 PC with two graphic cards:
1: PCI Express nVidia GeForce 7300 LE
2: Integrated (motherboard Asus M2NPV-VM) nVidia GeForce 6150

DirectX version: 9.0c (4.09.0000.0904)
CPU: AMD Athlon 64 X2 Dual Core 5400+

In dxdiag (DirectX Diagnostic Tool), under both Display 1 and Display 2, I see this:

Drivers:
Main Driver: nv4_disp.dll
Version: 6.14.0010.9371 (English)
Date: 22/10/2006 12:22:00
WHQL Logo'd: Yes
Mini VDD: nv4_mini.sys
VDD: n/a
DDI Version: unknown

DirectX Features:
DirectDraw Acceleration: Not Available
Direct3D Acceleration: Not Available
(AGP Texture Acceleration: Not Available)

Also note that "Approx Total Memory" for both graphic cards is shown as "n/a".

The "Test Direct3D" button is greyed out. Also a game that I tried works in software Direct3D but doesn't start in HW accelerated Direct3D.

Questions:

Is it normal that these new GeForce graphic cards doesn't have support hardware Direct3D and DirectDraw acceleration or my software drivers installation has problems??!!

Furthermore, in Control Panel - Display Properties - Settings I only see two displays, while my graphic cards has both two output (1 DVI + 1 VGA). Shouldn't I see 4 (2x2) displays here?

In effetti non è affatto normale che le accelerazioni hardware siano disabilitate... :boh:

Un dubbio banale: la scheda video integrata l'hai disabilitata da bios prima di montare quella Pci-Ex?

Poi che driver hai su ora?
Hai provato ad aggiornare i driver per i chipset della scheda madre?

ciaoo

Ho messo tutti gli ultimi driver che ho scaricato da NVidia e da Asus.
Per le schede grafiche sono questi (come già riportato):

Drivers:

> Un dubbio banale: la scheda video integrata l'hai disabilitata
> da bios prima di montare quella Pci-Ex?

Humm... no, perchè le vorrei usare entrambe. Dici che dovrei disabilitare quella integrata da bios? la vedrei comunque in Windows?

guerritem ha detto:
Ho messo tutti gli ultimi driver che ho scaricato da NVidia e da Asus.
Per le schede grafiche sono questi (come già riportato):

Drivers:

> Un dubbio banale: la scheda video integrata l'hai disabilitata
> da bios prima di montare quella Pci-Ex?

Humm... no, perchè le vorrei usare entrambe. Dici che dovrei disabilitare quella integrata da bios? la vedrei comunque in Windows?
Purtroppo non puoi usare le tue due schede video contemporaneamente... :doh: :cav:

Una ti tocca disinstallarla o disattivarla.

ciaoo

> Purtroppo non puoi usare le tue due schede video
> contemporaneamente...

Ah.. ma ti giuro che per il resto le sto usando entrambe contemporaneamente in multi-monitor e funzionano.
Dove hai letto di questa limitazione?

Ora dove l'ho letto non me lo ricordo precisamente, fa parte del mio bagaglio da quando ho iniziato ad interessarmi di Pc... ;)

Per la tua situazione sei sicuro che funzionino entrambe? :boh:
Già è difficile che si riesca ad avviare il sistema senza disabilitare l'integrata (di solito si ottengono degli errori e dei beep durante la fase di boot), ma potrebbe essere che la tua scheda madre disabiliti quella integrata in automatico...

Puoi postare una schermata della finestra Gestione periferiche da Pannello di Controllo? :)

Ps. Come puoi leggere anche qui, gli unici modi per far girare due schede video sono tramite le tecnologie SLi (di nVidia) o CrossFire (di ATi): http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_video ;)

ciaoo

Ora ho provato a bootare il mio PC con solo la scheda integrata e poi solo con la scheda esterna (disabilitando quella integrata) ma in entrambi i casi tutte le "DirectX Features risultano "Not Available". Che tristezza...

SLi e CrossFire per quanto ho letto io sono solo due standard per moltiplicare la velocità di calcolo unendo i processori grafici di più schede, non c'entrano niente con la possibilità o meno di usare più schede in Windows in modalità normale.
Fatto è che in Gestione Periferiche e in Proprietà Schermo - Impostazioni vedo entrambe le schede senza problemi e sto usando un desktop complessivo di 2560x1024 spalmato sui due monitor.

guerritem ha detto:
Ora ho provato a bootare il mio PC con solo la scheda integrata e poi solo con la scheda esterna (disabilitando quella integrata) ma in entrambi i casi tutte le "DirectX Features risultano "Not Available". Che tristezza...
Questo è molto strano... Io proverei a togliere i driver con Driver Cleaner, riavviare con la scheda integrata disabilitata e rimettere i Forceware. :)
guerritem ha detto:
SLi e CrossFire per quanto ho letto io sono solo due standard per moltiplicare la velocità di calcolo unendo i processori grafici di più schede, non c'entrano niente con la possibilità o meno di usare più schede in Windows in modalità normale.
Fatto è che in Gestione Periferiche e in Proprietà Schermo - Impostazioni vedo entrambe le schede senza problemi e sto usando un desktop complessivo di 2560x1024 spalmato sui due monitor.
Magari è come dici tu, non avrei problemi ad ammettere che mi sono sbagliato :), ma di solito i Pc manco si avviano in un caso analogo al tuo e si fermano con dei Beep all'avvio. :boh:

ciaoo

Togix ha detto:
Questo è molto strano... Io proverei a togliere i driver con Driver Cleaner, riavviare con la scheda integrata disabilitata e rimettere i Forceware. :)

Ecco, questa mi sembra una buona idea. Ma ho un dubbio esistenziale: come può fare Driver Cleaner a ripulire i driver nVidia mentre li sto usando?
Dici che è possibile farlo operare con Windows in Safe mode?

Magari è come dici tu, non avrei problemi ad ammettere che mi sono sbagliato :), ma di solito i Pc manco si avviano in un caso analogo al tuo e si fermano con dei Beep all'avvio. :boh:
ciaoo

Non è che hai provato con PC e sk video ante-guerra?
Io comunque non ho mai avuto problemi ad usare il multimonitor anche tanti anni fa con due schede mono-head PCI o una AGP e una PCI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro