PROBLEMA garanzia PSU solo 1 anno?

Pubblicità

badrock

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti, ho un problema con la garanzia di un PSU comprato a gennaio 2024.

Mi feci comprare i pezzi e assemblare da un negozio il PC completo a gennaio 2024.

Da un po' di tempo la ventola dell'alimentatore (sono sicuro che è quella) fa un rumore strano e adesso ho chiesto a quel negozio di cambiarmi l'alimentatore.

Mi hanno detto che la garanzia per gli alimentatori vale solo 1 anno e quindi io dovrei pagare il nuovo alimentatore, se è necessario cambiarlo. Aggiungo che io non chiesi la fattura ma lo scontrino e penso che il negozio comprò i pezzi su Amazon (anche se non sono sicuro).

È vero che per gli alimentatori da PC la garanzia è solo di 1 anno?

Ciao a tutti, ho un problema con la garanzia di un PSU comprato a gennaio 2024.

Mi feci comprare i pezzi e assemblare da un negozio il PC completo a gennaio 2024.

Da un po' di tempo la ventola dell'alimentatore (sono sicuro che è quella) fa un rumore strano e adesso ho chiesto a quel negozio di cambiarmi l'alimentatore.

Mi hanno detto che la garanzia per gli alimentatori vale solo 1 anno e quindi io dovrei pagare il nuovo alimentatore, se è necessario cambiarlo. Aggiungo che io non chiesi la fattura ma lo scontrino e penso che il negozio comprò i pezzi su Amazon (anche se non sono sicuro).

È vero che per gli alimentatori da PC la garanzia è solo di 1 anno?
Ma neanche per idea. La garanzia legale è di 2 anni a carico del venditore a meno di acquisto con fattura e se acquisti un pc completo la garanzia è sul pc non sui singoli pezzi

La ventola che fa rumore, soprattutto se l'alimentatore in oggetto è di bassa qualità, è da imputarsi a usura e non a un difetto coperto da garanzia. Quindi non te lo cambieranno.
Probabilmente mi viene da pensare che l'alimentatore sia di scarsa qualità e per questo mostra questo difetto

Probabilmente mi viene da pensare che l'alimentatore sia di scarsa qualità e per questo mostra questo difetto
Magari, invece è un BeQuiet PURE POWER 11. Quello di scarsa qualità era quello che mi voleva mettere il proprietario del negozio per sostituire il mio, uno da 30 euro.
E comunque è un pc da ufficio non da gaming.

Ma per curiosità, nememno amazon me lo cambierebbe per il rumore? Per il resto va bene.

Ultima modifica:
Ma per curiosità, nememno amazon me lo cambierebbe per il rumore? Per il resto va bene
in che senso?
il coil whine non è un difetto, è un rumore
in ogni caso deve essere stato venduto e spedito da Amazon e puoi parlarne
se era solo spedito da Amz devi parlare col venditore

Ma per curiosità, nememno amazon me lo cambierebbe per il rumore? Per il resto va bene.
Io ho fatto il reso di un PSU proprio per rumore / coil whine (il prodotto era comunque perfettamente funzionante).
Amazon mi ha accettato il reso e fatto rimborso.
Poi ho comprato un altro PSU (sempre da Amazon).

L' unica occasione in cui il mio alimentatore faceva rumore di coil whine è stato anni fa mentre usavano il martello demolitore sotto casa 🤣

Comunque se invece è il cuscinetto ventola rumoroso, è usura e non credo lo cambiano

Magari, invece è un BeQuiet PURE POWER 11. Quello di scarsa qualità era quello che mi voleva mettere il proprietario del negozio per sostituire il mio, uno da 30 euro.
E comunque è un pc da ufficio non da gaming.

Vabbè in tal caso puoi sentire direttamente il produttore, se è un alimentatore di qualità di solito hanno coperture di garanzia lunghe, magari te lo cambia direttamente il produttore

Non è coil whine, non è proprio un romore fisso, ma ogni secondo sembra che la ventola "sbarelli", fa 1 rumore o 2 o 3 consecutivi.
All'inizio non faceva questo rumore e comunque inizia dopo pochi minuti di PC acceso, anche con carico molto leggero.

Deve essere la ventola dell'alimentatore, perchè non ho nè GPU nè HDD e quando ho fermato le ventole della CPU e del case, il rumore lo sentivo ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro