Garanzia produttore da Amazon

Pubblicità

giuseppe2710

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
48
Salve a tutti! Credo che il titolo renda l'idea ma sarò più chiaro. Mi chiedevo come posso ottenere la garanzia "commerciale", ovvero quella offerta dal produttore di un certo componente (PSU, CPU, GPU, HDD, ecc...), da Amazon. Se non ho capito male la si può ottenere solo se il venditore è Amazon, quindi non potrei ottenerla acquistando nel marketplace. Se avete qualche link, dettagli sulle informazioni che cerco ve ne sarei grato. Detto questo vi saluto e vi ringrazio per le risposte.

no le garanzie soono 2 e la garanzia del produttore è sempre valida, ma devi rivolgerti appunto al produttore.

Poi ci sono alcune eccezzioni che riguardano la natura del; bene

Quella che offre amazon (e i negozi) è la garanzia legale e non quella commerciale

Ok ma se la garanzia del produttore è sempre valida quale motivo ho di contattarlo? Se devo solo sapere di quanti anni è la garanzia su un prodotto basta visitare il sito, a meno che non devo richiedere esplicitamente la garanzia.

Ok ma se la garanzia del produttore è sempre valida quale motivo ho di contattarlo? Se devo solo sapere di quanti anni è la garanzia su un prodotto basta visitare il sito, a meno che non devo richiedere esplicitamente la garanzia.

L'argomento delle garanzie è piuttosto complesso in quanto per la legislazione italaina le garanzia appunto sono 2 una legale e una comemrciale

La garanzia legale lo dice la parola stessa è stabilita per legge ed obbliga il negozio ad offrire assistenza, questa è di 24 mesi

La garanzia commerciale è ugualmente di 24 mesi e non è un qualcosa di legale, ma è un vero e proprio contratto che cope i danno causa ti da usura

Per capire bene la cosa dobbiamo anche capire che Amazon è un caso particolare in quanto Aamzon stesso come negozio offre lui delle particolari garanzie che vanno oltre e superano la tutela legale italiana.

Che significa?

Bene mettiamo che Amazon non esista la legge ci dice che un bene deve essere conforme alla descrizione, per garanzia legale il difetto di conformità si consolida quando questo non rispetta anche delle specifiche dichiarate o si rompe entriop un certo periodo di tempo.

Quando è questo tempo? E' di 24 mesi?

Si e no

Perchè i 24 mesi sono generici, in realtà per il difetto di conformità ci sono delle regole ben precise, la klegge infatti dice che se un prodotto ha un difetto e questo si presenta entro i 6 mesi dall'acquisto, il consumatore può chiedere la riparazione / sostituzione / rimborso al negozio, e non ha bisogno di presentare "prove" in quanto se il bene si rompe entro i 6 mesi viene considerato rotto/difettoso già al momento dell'acquisto a meno che il negoziante stesso non abbia prove del contrario

Se passano 6 mesi invece è il consumatore che deve provare che quel difetto era presente già da prima, ed in questo caso interviene appunto la garanzia commerciale che ripara e copre i danni da "usura" ovvero quei danni che dertivano dal semplice e normale utilizzo

Per Amazon si deve fare tutto un discorso a parte in quanto Amazon stessa va oltre le disposizioni di legge ed applica la garanzia legale molto spesso anche quando non sarebbe tenuta a farlo

di nulla c'`e anche da aggiungere che è comunque il consumatore cioè tu a dover scegliere quale tipo di garanzia applicare prima dei 6 mesi e nel caso di Amazon saltano un pò tutti gli scemi in quanto Amazon offre una garanzia legale pressochè totale, rendendo quindi praticamente inutili le garanzie commerciali spesso se non in alcune situazioni che un consumatore vorrebbe avere maggiori tutele.

Ti faccio alcuni esempi pratici

Peendi una scheda video in questo caso pochi produttori hanno garanzia commerciale diretta, quindi la garanzia amaozn in questo particolare frangente potrebbe essere molto vantaggiosa.

Ci sono marche come EVGA o Gigabyte che ne fdanno e offrono un anno di garanzia aggiuntive perciò se si è sensibili alle garanzia scegliere una di queste marche potrebbe essere una buona idea anche in virtù di un sovraprezzo.

Scegliere oggi un prodotto venduto e spedito da Amazon ti offre una specie di "casco" in virtù delle loro politiche favorevoli al consumatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro