garanzia iPhone 2 anno, richiesta perizia su carta intestata

Pubblicità

YordanRhapsody

Utente Attivo
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
36
Buongiorno a tutti
un mio amico ad agosto 2022 aveva acquistato presso un bennet locale un iPhone 12, a fine luglio di quest'anno ha riscontrato un problema con la fotocamera principale (il dispositivo identifica solo l'ultrawide). ora il bennet in questione è stato sostituito da conad, pertanto ha contattato l'assistenza bennet per un intervento in garanzia
la risposta è stata che non possono intervenire a meno di presentare una perizia scritta di non conformità all'origine rilasciata da un centro assistenza autorizzato o un tecnico, su carta intestata con timbro e firma.
di fronte a questa richiesta ha desistito un po' scoraggiato
ora i 2 anni sono scaduti da qualche giorno, credete sia ancora possibile fare qualcosa? è realmente necessario presentare una perizia su carta intestata per farsi riparare il dispositivo?
queste comunicazioni sono via mail
grazie a chiunque possa darmi una qualche dritta
 
Ho trovato però questa informazione, può significare che c'è ancora possibilità?

8. Quanto dura e qual è il termine entro cui si può far valere la garanzia sui beni?​

Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso.L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.
 
Ho trovato però questa informazione, può significare che c'è ancora possibilità?

8. Quanto dura e qual è il termine entro cui si può far valere la garanzia sui beni?​

Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene stesso.L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna.
Il difetto di conformità si applica nel caso in cui le promesse del prodotto non siano mantenute e questo non funzioni correttamente come da aspettative, successivamente all'acquisto.
 
appunto, la fotocamera ha smesso di funzionare per un difetto intrinseco del dispositivo che si è manifestato entro i termini temporali di garanzia definita dal codice dei consumatori e non a seguito di un danno evidentemente riconducibile al danneggiamento della stessa

pertanto, se la fotocamera smette di funzionare dopo 2 settimane o 2 anni, è pur sempre un difetto che dovrebbe rientrare in garanzia

non ho la presunzione di sapere, ma voglio capire se il mio ragionamento è corretto

inoltre, è realmente necessario fornire una perizia su carta intestata per avvalersi della garanzia dal 13 mese come indicato dall'assistenza clienti bennet via mail?
 
appunto, la fotocamera ha smesso di funzionare per un difetto intrinseco del dispositivo che si è manifestato entro i termini temporali di garanzia definita dal codice dei consumatori e non a seguito di un danno evidentemente riconducibile al danneggiamento della stessa

pertanto, se la fotocamera smette di funzionare dopo 2 settimane o 2 anni, è pur sempre un difetto che dovrebbe rientrare in garanzia

non ho la presunzione di sapere, ma voglio capire se il mio ragionamento è corretto

inoltre, è realmente necessario fornire una perizia su carta intestata per avvalersi della garanzia dal 13 mese come indicato dall'assistenza clienti bennet via mail?
ma se non ho capito male il malfunzionamento è successo dopo il periodo di garanzia se pur di pochi giorni
le politiche per le garanzie dei centri commerciali in genere non le conosco
 
successo entro i 24 mesi, segnalato via mail, risposto che vogliono la perizia su carta intestata
quindi il mio amico ha desistito, oggi me ne ha parlato, mi sono un po' documentato ed ho scoperto che si può agire anche entro i 24 mesi + 60gg
ora gli ho consigliato di insistere nuovamente, facendo riferimento al codice dei consumatori
 
perdonami, doveva farlo tempo fa...
Non ha piu nessuna garanzia.

Quello che hanno chiesto era semplicemente certificare il danno, e in maniera molto + semplice bastava chiamare apple con lo scontrino del supermercato e dire che c'era il problema.
Oramai sono scaduti i 2 anni, si attacca non può + fare nulla
 
comunque costa poco: vai in un centro riparazione, spiega la cosa, magari 2 righe te le fanno e manda tutto rispondendo alla conversazione iniziale, che fu iniziata prima della scadenza; un tentativo lo farei
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top