Garanzi 1 anno + 3 anni..... aiutooooooo

Pubblicità

Livio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
:help: :toccato: Salve a tutti, vorrei raccontare la mia storia: 9-10 mesi fà ho comprato un palmare mio 168 gps in un grande negozio di hi-fi , tutto ad un tratto il palmare non si carica + la batteria interna e perde la memoria appena lo tolgo dal carica batteria, l'ho portato al negozio e me lo hanno mandato in assistenza. L'altro ieri mi telefonano comunicandomi che il palmare è pronto riparato e che devo pagare 25 euri perchè la batteria (interna e non removibile) si era bruciata e mi hanno detto che mi hanno fatto un favore mandandomelo in assistenza e che all'interno al libretto di istruzione ce scitto che la batteria è garantita solo 6 mesi (cosa che devo ancora appurare, ma farebbe lo stesso!). Io dico ma allora sta cazza di garanzia di un anno e poi dientro pagamento l'ho in'oltrata x ulteriore 3 anni a cosa serve??? Come faccio a leggere il libretto dìistruzione se è confezionato all'interno prima se non compero l'oggetto? Ho deciso di scivere all'avvocato non è per i 25 euri ma è solo una questione di principio. I 25 euri li devolverò ai bimbi del 3° mondo e non certamente farmeli fragare da questi gran parassiti. Vi sarei grato se qualcuno di voi mi consigliasse e direbbe la sua opinione. Mi scuso di aver scritto tanto. Grazie in anticipo.

Bravo....fai bene!!!
Il fatto che loro ti dicano che ti hanno fatto un favore a mandartelo in assistenza è una grande CAZZATA!!! Il venditore è tenuto per Legge a provvedre per la riparazione: tu acquisti un prodotto dal vanditore ed è il venditore stesso che deve garantirtelo.
Che poi il Venditore manda il prodotto al centro assistenza della casa produttrice questo non conta, in quanto attiene ai rapporti contrattuali tra il venditore ed il produttore: il tuo rapporto negoziale è esclusivamente con il venditore ed è LUI e SOLO lui a dover garantire. I due rapporti sono distinti.
Per quanto attiene la batteria, beh, un po' forzatamente devo dirti, purtroppo, che ci sono alcune componenti che normalmente non seguono la durata e le condizioni di garanzia degli altri componenti: è un uso commerciale abbastanza diffuso!!!
tuttavia non sono certo che la batteria sia garantita solo per 6 mesi anzichè 12. In ogni caso dovresti dimostrare che il malfunzionamento sia dovuto a difetti genetici della batteria stessa e non ad un improprio utilizzo (la carica) o fattori accidentali come sovra-sottotensioni.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao

Non so come funziona per i portatili e i palm... so che per i cellulari la batteria e lo schermo sono totalmente fuori garanzia... se ti si rompe sono affari tuoi.
L'estensione della garanzia dovrebbe riguardare i componenti che sono coperti da una garanzia "normale" che è di DUE anni e non di uno!

Il fatto della garanzia ridotta su alcune parti nn so se è una legale o se è una furbata dei commercianti/produttori. Però, prima di mettere di mezzo un avvocato io mi farei consigliare da un'associazione di consumatori. Se ti dicono che effettivamente è possibile limitare la garanzia su alcune parti (come la batteria) allora non hai molte possibilità...

Livio ha detto:
:help: :toccato: Salve a tutti, vorrei raccontare la mia storia: 9-10 mesi fà ho comprato un palmare mio 168 gps in un grande negozio di hi-fi , tutto ad un tratto il palmare non si carica + la batteria interna e perde la memoria appena lo tolgo dal carica batteria, l'ho portato al negozio e me lo hanno mandato in assistenza. L'altro ieri mi telefonano comunicandomi che il palmare è pronto riparato e che devo pagare 25 euri perchè la batteria (interna e non removibile) si era bruciata e mi hanno detto che mi hanno fatto un favore mandandomelo in assistenza e che all'interno al libretto di istruzione ce scitto che la batteria è garantita solo 6 mesi (cosa che devo ancora appurare, ma farebbe lo stesso!).
Ciao, direi che ti andata piuttosto bene 25 eu non è molto.

Io dico ma allora sta cazza di garanzia di un anno e poi dientro pagamento l'ho in'oltrata x ulteriore 3 anni a cosa serve???
Per guasti ben peggiori.

Come faccio a leggere il libretto dìistruzione se è confezionato all'interno prima se non compero l'oggetto?
Dovevi chiedere al momento dell'acquisto, purtroppo certe cose i negozianti spesso non le dicono se non gli si chiede.

Ho deciso di scivere all'avvocato non è per i 25 euri ma è solo una questione di principio. I 25 euri li devolverò ai bimbi del 3° mondo e non certamente farmeli fragare da questi gran parassiti. Vi sarei grato se qualcuno di voi mi consigliasse e direbbe la sua opinione. Mi scuso di aver scritto tanto. Grazie in anticipo.
Fossi in te lascierei perdere se la garanzia per le batterie è davvero 6 mesi l'unica cosa che puoi invocare è il difetto di conformità ma essendo passati più di 8 mesi l'onere della prova spetta al cliente. Come fai a provare che ci fosse un difetto all'origine su una batteria? Imho impossibile.
L'unico che trarrebbe vantaggio da tale situazione è l'avvocato :(

....un avvocato che è GALANTUOMO non spingerebbe mai un cliente ad una caus ache sa poter essere potenzialmente dannosa per il suo assistito! Se puoi fidarti del tuo legale, magari è un tuo amico, fidati pure....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro