PROBLEMA Gaming X GTX 1080 blocca avvio PC

Pubblicità

Casale65

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum ed ho un problema con il mio computer assemblato che si è presentato oggi un anno circa dopo averlo assemblato.

Il computer non si avvia (nel senso che non si accende nulla: l'alimentatore non avvia la ventola, la scheda madre non si avvia e le altre ventole rimangono ferme) se collego la scheda grafica ed entrambi i pin (6+8) di alimentazione. Si avvia invece se collego solo il cavo di alimentazione ad 8 pin, mentre se collego solo il cavo con 6 pin non si avvia. Inoltre, quando cerco di collegare il cavo di alimentazione all'alimentatore, se è collegato anche il pin da 6 si sente un ronzio elettrico per qualche secondo.

Ho provato a cambiare i cavi dall'alimentatore alla scheda grafica e a cambiarli di posto nell'alimentatore, senza successo.

Secondo voi questo è un problema di alimentatore o di scheda grafica? C'è qualche modo per risolverlo o bisogna mandare i pezzi in garanzia?

Le mie componenti (tutte comprare ad agosto 2016)
Scheda madre: MSI Z170A Gaming M5
Processore: Intel i7 6700K
Scheda video: MSI GTX 1080 Gaming X
Alimentatore: Seasonic X-Series 750W

Grazie in anticipo a chiunque risponda!

di solito la gpu richiede solo un morsetto a 6/8 pin, dipende dalla scheda, poi la mobo ha quello da quattro per la ventola della cpu e il "mattone" grande da collegare alla mobo, che alimenta il tutto...
prova a smontare le varie componenti e metterle su un piano e a testarlo da li
hai messo i distanziatori tra mobo e case?
attento quando colleghi il tutto a non invertire eventuali collegamenti

Ciao, grazie per la risposta!

La configurazione ha funzionato per un anno prima di decidere, oggi, di non accendersi più. Oggi ho provato a staccare tutti i cavi interni e a reinserirli per sicurezza, ma non è servito. Inoltre, la MSI GTX 1080 Gaming X ha bisogno di un pin da 6 ed uno da 8 di alimentazione (altrimenti da un messaggio di errore all'avvio), e sembrerebbe che qualche guasto (o non so cosa) prevenga l'accensione inserendo anche il pin da 6 dell'alimentazione della scheda video.

guarda, ti ripeto, prova a smontare il pc e a metterlo su un tavolo o da qualche parte e prova a vedere se si accende e tutto (per accenderlo fai ponte con un cacciavite piatto tra i due piedini del power sw sulla mobo)

potresti anche provare a staccare la gpu dalla mobo e dall'alimentatore e vedere se il bios ti da errore grafica: in quel caso prova a rimetterla e controllare magari le impostazioni del bios se ti fa entrare

togli la gtx e prova con l integrata
potrebbe anche esserci un corto sulla scheda video

Ho provato entrambe le cose che mi avete consigliato. Effettivamente togliendo la scheda grafica il sistema si avvia tranquillamente senza problemi. In più, ho provato con un altro alimentatore e il problema rimane tenendo la scheda grafica (inserendo invece un'altra scheda grafica si avvia). Ho il forte sospetto che quindi sia la scheda grafica a non funzionare.

Ho contattato AK Informatica per una sostituzione della scheda video. Che voi sappiate quanto sono lunghi i tempi di attesa per una sostituzione?

con loro essendo partner ufficiali msi,dovrebbero essere abbastanza rapidi, massimo 30 giorni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro