• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[Gaming-Workstation] Consigli Build PC DualBoot?

Pubblicità

Luchino443

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
36
Salve,

Sto progettando di costruirmi un PC con un budget di circa 1500-1700€, destinato principalmente al gaming e allo sviluppo software. Avrei bisogno di alcuni consigli su quali componenti scegliere.

In particolare, mi interessano build con opzioni sia per AMD che Intel per quanto riguarda la CPU, e anche per la GPU, vorrei considerare sia AMD che NVIDIA.

Inoltre, avrei bisogno di uno storage minimo di 2TB, preferibilmente con due unità separate per due sistemi operativi (dual boot). È una configurazione utile o c'è un'alternativa migliore che mi consigliereste?

Il mio obiettivo è concentrarmi principalmente su prestazioni e affidabilità, quindi il mio budget andrebbe principalmente a coprire i seguenti componenti:

• Scheda Madre (Mobo)
  • Processore (CPU)
  • Scheda Video (GPU)
  • Memoria RAM
  • Alimentatore (PSU)
  • Storage
Per quanto riguarda il case, mi interessa più la funzionalità e le prestazioni, piuttosto che l'estetica. Monitor e periferiche sono già a posto.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti!

Oggi non conviene andare su intel ti butto giù qualcosa

CPU 7800x3d 463
Alternativa 7900x 399
MOBO X670 241
RAM ddr5 600 cl 30 98
SSD Fury renegde 2TB 145
PSU Bequiet 129
CASE h9 flow 149
DISSI ARTIC 360 96
VGA rtx 40'70 super 667

Ti ho messo 2 opzioni per il processore

Il primo è èpiù da gaming, ma è caro al momento, in quanto i processori con la 3d v-cache vanno a ruba il seocndo è a scopo più produttivo, quindi opteri per questo che poi va bene anche in gioco

La scheda madre si potrebbe spendere anche meno, ma c'è una x670 in sconto e se poi ti servono in futuro linee pci express afggiuntive ci sono a sufficienza
Per risparmiare potresti anche prendere una B650 (195)
Costas un pò meno e comunque è un ottima scheda

Ultima modifica:
Oggi non conviene andare su intel ti butto giù qualcosa

CPU 7800x3d 463
Alternativa 7900x 399
MOBO X670 241
RAM ddr5 600 cl 30 98
SSD Fury renegde 2TB 145
PSU Bequiet 129
CASE h9 flow 149
DISSI ARTIC 360 96
VGA rtx 40'70 super 667

Ti ho messo 2 opzioni per il processore

Il primo è èpiù da gaming, ma è caro al momento, in quanto i processori con la 3d v-cache vanno a ruba il seocndo è a scopo più produttivo, quindi opteri per questo che poi va bene anche in gioco

La scheda madre si potrebbe spendere anche meno, ma c'è una x670 in sconto e se poi ti servono in futuro linee pci express afggiuntive ci sono a sufficienza
Per risparmiare potresti anche prendere una B650 (195)
Costas un pò meno e comunque è un ottima scheda
Ciao, ti ringrazio tantissimo, adesso vedrò sotto il black friday se ci sono delle offerte golose, ma posso chiederti una cosa (se te ne intendi) per il dual boot conviene avere due storage con i due sistemi operativi separati o cosa consigli?

Ciao, ti ringrazio tantissimo, adesso vedrò sotto il black friday se ci sono delle offerte golose, ma posso chiederti una cosa (se te ne intendi) per il dual boot conviene avere due storage con i due sistemi operativi separati o cosa consigli?

Beh si può fare se vuoi mettere 2 dischi sì è più comodo per te.
Avere un disco per ogni sistema è una soluzione "ideale" quindi è fattibile, poi se ne usi uno solo non è che vada male, lo partizioni, ma ovviamente è meglio usare il doppio disco

ryzen 7
ryzen 9

Mi spieghereste gentilmente che cosa cambia tra le 2 CPU? Perché il passaggio da ryzen 7 a ryzen 9 viene solo 1 euro in più? Quale dei 2 mi consiglereste?
se devi giocvare il 7800x3d

calbia che il 7800x3d è fatto per giocare ed ha un solo CCD servito da cache con 8 core
Il 7900x3d ha 12 core ma con 2CCD solo uno servito da cache

In gioco va peggio in produttività va meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro