DOMANDA Gaming windows o linux

Pubblicità

Deafsoull00

Utente Attivo
Reazioni
89
Punteggio
50
Buongiorno a tutti, cortesemente chiedo vostre opinioni che riguardano i sistemi operativi. Ultimamente gli aggiornamenti di windows fanno cazzate, ad esempio obbligo hello pin (impossibile disattivare) errori come ad esempio 2 stessi nomi amministratori pc ecc.... allora ho pensato di sostituire con linux. Ma per il gaming conviene? Attendo risposta e grazie.

Rispetto a tanti anni fa la compatibilità è migliorata. Ci sono più giochi nativi per Linux, ma il "salto di qualità" è stato fatto con Proton. È un fork di Wine ottimizzato per il gaming. Non so se ti convenga passare a Linux, dipende anche da quello a cui giochi. Su questo sito hai una lista di giochi compatibili con Proton e anche una valutazione su quanto funzionano bene.

Ho controllato la lista e ci sono più oro che platino e nessun nativo. A questo punto penso che è meglio restare su windows. Almeno per ora. Windows mi ha davvero rotto.

non ho detto questo ho detot che a me non davvero anni che non da problemi e ho diversi pc a casa, e su uno in particolare ci sto tutti i giorni, da almeno 3 anni, problemi per me 0
In gaming da quando ho messo nvidia non ho un crash dal 2016

Anche l'hardware sicuramente incide

Quindi è come giocare a superenalotto....... che cavolo
Per rendere usabile Windows gioco molto con le impostazioni. La prima cosa che faccio dopo un'installazione pulita è disattivare tutti i servizi che non uso (e sono parecchi). Purtroppo capita che dopo alcuni aggiornamenti vengono riattivati automaticamente e tocca disattivarli di nuovo.

Si era un modo di dire che sono tanto fortunato ahah. Non ho problemi a giocare e anch’io ho nvidia. Il problema è che ogni volta che aggiorno windows esce fuori qualche cazzata come ho spiegato prima e personalmente mi scoccia.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per rendere usabile Windows gioco molto con le impostazioni. La prima cosa che faccio dopo un'installazione pulita è disattivare tutti i servizi che non uso (e sono parecchi). Purtroppo capita che dopo alcuni aggiornamenti vengono riattivati automaticamente e tocca disattivarli di nuovo.
Si ma il problema è che non si puo disattivare il pin e nelle impostazioni vedo solo 1 amministratore ma quando accendo vedo 2. Uno mi chiede password e l’altro pin. Il primo mi da errore e il secondo funziona boh.

Buongiorno a tutti, cortesemente chiedo vostre opinioni che riguardano i sistemi operativi. Ultimamente gli aggiornamenti di windows fanno cazzate, ad esempio obbligo hello pin (impossibile disattivare) errori come ad esempio 2 stessi nomi amministratori pc ecc.... allora ho pensato di sostituire con linux. Ma per il gaming conviene? Attendo risposta e grazie.
Dipende, con proton su Steam puoi giocare a molti giochi disponibili su WIndows, ma alcuni hanno il problema del multi player, che con la compatibilità Linux viene visto come cheat. Magari se fai un elenco dei giochi per te indispensabili, ti sapremo dire di più.
Questa è ad esempio la mia lista di giochi su Steam:
Schermata del 2020-02-16 10-44-03.webp

Dipende, con proton su Steam puoi giocare a molti giochi disponibili su WIndows, ma alcuni hanno il problema del multi player, che con la compatibilità Linux viene visto come cheat. Magari se fai un elenco dei giochi per te indispensabili, ti sapremo dire di più.
Questa è ad esempio la mia lista di giochi su Steam:
Visualizza allegato 360423
Ok questo pomeriggio vi mostro la lista dei giochi con uno screen. Intanto comincio a dire che gioco soprattutto rpg come ad esempio soulslike, dragon age, the witcher ecc.... e ache horror tipo resident evil, the evil within ecc. piu tardi la lista completa :)

Non sono certo di capire il termine 'conviene'. Ma come punto di partenza potresti fare un salto su Steam e cercare i giochi nativi per Linux, dato che il loro numero aumenta di giorno in giorno. Poi dai un'occhiata alla lista, se c'è, di giochi utilizzabili con Proton.
Se nulla di questo ti soddisfa, nessuno ti vieta di continuare a usare Windows per i giochi e Linux per tutto il resto.

Per il pin hai già provato questo?
Per il gaming, come già ti è stato consigliato da altri, puoi utilizzare proton per quei giochi che non sono ufficialmente supportati, anche se potresti avere sia problemi con le performance che di altra natura(audio, grafici, ecc.)
Personalmente farei un dual boot e buonanotte.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro