• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming UHD & eventuale OC leggero - solo pc

• Autore discussione Autore discussione Fea
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Fea

Utente Attivo
Reazioni
426
Punteggio
63
Ciao a tutti sono Fe@, prima volta che posto in questa sezione.

In breve, voglio farmi un regalino e vorrei farmi un pc per giocare in UHD fluido e con dettagli medio alti (almeno per un po'), budget entro i 2mila circa (maledette GPU che ballano di 200 €). Eventuale overclock leggero, sono un principiante totale su questo.
Per il resto l'uso del PC sarà casalingo, le cosa più impegnative che posso farci sono visualizzare foto o un pochino di CAD, ma se ci riesce il portatile di quasi dieci anni ci riesce anche un pc nuovo...

Questa è la configurazione che ho creato/modificato su uno shop online (tedesco, vivo in Germania, alcuni nomi suoneranno buffi):
Prozessor AMD Ryzen™ 7 9700X € 317,90
Mainboard MSI X870 GAMING PLUS WIFI€ 259,00
Ventola CPU be quiet! Pure Rock 2 FX € 52,90
RAM Kingston FURY DIMM 32 GB DDR5-5600 (2x 16 GB) Dual-Kit € 87,90
Grafikkarte Gainward GeForce RTX 5070 Ti Phantom GS, Grafikkarte (Art.-Nr.: 100114515)Auf Lager € 899,00
SSD WD Black SN850X NVMe SSD 2 TB (Art.-Nr.: 1862684)Ware neu eingetroffen, in Kürze versandfertig € 134,90
Tower ENDORFY Signum 300 ARGB € 79,90
Alimentatore Thermaltake Toughpower GX3 850W € 84,99

Dubbi principali:
1) motherboard, potrei prendere un modello serie B anziché X come sopra, costa circa 100 € in meno; l'idea è che quello che compro deve durare tanto, aggiornare componenti in futuro non è granché nei piani.
2) processore, potrei considerare il Ryzen 5 9600X e risparmiare anche qui un 100 €; come sopra, aggiornare componenti in futuro non è nei piani.
3) ventola CPU: posso fidarmi di rumore e potenza massima dichiarata (TDP max 150 W, 24.4 dB), o i produttori tendono ad essere... generosi?

Per il resto ovviamente grazie per consigli, appunti, suggerimenti ecc.

1) motherboard, potrei prendere un modello serie B anziché X come sopra, costa circa 100 € in meno; l'idea è che quello che compro deve durare tanto, aggiornare componenti in futuro non è granché nei piani.
al contrario di quanto avviene con intel, con i ryzen puoi prendere la più insulsa delle schede madri e avrai la possibilità di farci di tutto (sempre nei limiti della circuiteria (non metti 300€ di cpu su 80€ di mobo), puoi scegliere la mobo in base alle porte in più che può offrire un modello superiore, ad esempio sulle x870 è garantita una porta usb 4.0, mentre sui modelli inferiori è a descrizione del produttore
2) processore, potrei considerare il Ryzen 5 9600X e risparmiare anche qui un 100 €; come sopra, aggiornare componenti in futuro non è nei piani.
per foto e cad può andare bene un 12 thread come il 9600x, quei programmi non sfruttano molto il multicore, almeno fin che si rimane sul 2D
3) ventola CPU: posso fidarmi di rumore e potenza massima dichiarata (TDP max 150 W, 24.4 dB), o i produttori tendono ad essere... generosi?
puoi fidarti, ci sono comunque dissipatori a costi inferiori e di qualità

ti sistemo la build con prodotti migliori

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€211.23 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright RK120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€35.00)
Motherboard: MSI B850 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€204.62 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€97.27 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.95 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax REVOLUTION III 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€104.00)

come gpu dipende da quello che trovi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro