• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Gaming UHD [2500€] - Build completa

Pubblicità

EdoQ

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
1
Ciao a tutti! 👋

Sto per assemblare il mio primo PC e vorrei un parere sulla build che ho in mente. Il mio obiettivo principale è giocare in 4k UHD o in 2k QHD se necessario (ma preferirei di no) per ottenere prestazioni migliori mantenendo almeno 60 FPS stabili (anche con DLSS). Voglio massimizzare sia il frame rate che la qualità video.

Ecco la configurazione che ho pensato:

• CPU: AMD Ryzen 7 9700X
  • GPU: RTX 4080 o RTX 5070 (in base alle prestazioni della nuova 5070 e al rapporto qualità/prezzo quando uscirà, 5080 credo uscirà molto dal budget)
  • Scheda madre: ASUS TUF GAMING B650-E WIFI o GIGABYTE B650 GAMING X AX V2 (dipenderà dalla disponibilità, la tomahawk ho visto che è mezza introvabile e costa di più)
  • SSD: WD_BLACK SN850X 2TB
  • RAM: CORSAIR Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz
  • Raffreddamento CPU: Thermalright FN360 BLACKARGB 360mm AIO CPU Cooler
  • Alimentatore: CORSAIR RM850x 850W
  • Monitor: LG 27GP950 (questo ce l'ho già)
  • Case: CORSAIR iCUE LINK 3500X RGB

I miei dubbi principali:​

1. Processore: So che i Ryzen con tecnologia X3D (come il 7800X3D) sono considerati migliori per il gaming, ma costano di più. Penso che sia più sensato investire sulla GPU per le mie esigenze, ma non sono del tutto sicuro. Secondo voi, il 9700X è una buona scelta per giocare in 4K UHD?
  2. Sulle schede madri non credo di dover andare più in su come qualità, o sbaglio?
Grazie in anticipo per ogni consiglio! 😊

da rifar ein alcune parti

Il 9700x è sprecato a quelle risoluzioni e potresti risparmiare la 4080 non ha senso preferirla oggi rispetto ad un eventuale 5080 ad alte risoluzioni il processore conta meno se poi ti "accontenti" dei 60 fps non conta nulla

ti butto g8iù qualcosa

CPU 9600x 257
MOBO b650 A 199
RAM ddr5 6000 cl 30 104
SSD SN850X 2TB 159
DISSI FN360 79
PSU NXZT 850 144
CASE h6 flow 119

coem schede grafica consiglierei di aspettare la 5080

Il 9700x è sprecato a quelle risoluzioni e potresti risparmiare la 4080 non ha senso preferirla oggi rispetto ad un eventuale 5080 ad alte risoluzioni il processore conta meno se poi ti "accontenti" dei 60 fps non conta nulla

ti butto g8iù qualcosa
ah ok chiaro grazie mille! si io dicevo minimo 60 perchè vedendo qualche video mi sembrava che difficilmente si riesca a superare i 60 fps con il 4k UHD, chiaramente se il processore mi aiutasse ad arrivare anche a FPS più alti ancora meglio. Non ho capito però se è questo il caso

ah ok chiaro grazie mille! si io dicevo minimo 60 perchè vedendo qualche video mi sembrava che difficilmente si riesca a superare i 60 fps con il 4k UHD, chiaramente se il processore mi aiutasse ad arrivare anche a FPS più alti ancora meglio. Non ho capito però se è questo il caso
no con una scheda come la 4080 ci riesci in molti titoli, anche senza DLSS ovviamente non parliamo di titoli pesantissimi con ilr ay tracing attivo, ma se usi il DLSS puoi raggiungere i 60 anche in quelli e senza FG

Con la 5080 sarà sicuramente più "potente" quindi diciamo che è una scheda tranquillamente da 2160p ma a queste risoluzioni il processore conta meno

i processori x3d danno sicuramente un vantaggio in alcuni giochi per via della cache ma adesso come adesso costano un sacco quindi non conviene prenderli.

no con una scheda come la 4080 ci riesci in molti titoli, anche senza DLSS ovviamente non parliamo di titoli pesantissimi con ilr ay tracing attivo, ma se usi il DLSS puoi raggiungere i 60 anche in quelli e senza FG

Con la 5080 sarà sicuramente più "potente" quindi diciamo che è una scheda tranquillamente da 2160p ma a queste risoluzioni il processore conta meno
ah ok perfetto, tutto chiaro! Grazie mille per i consigli e la build suggerita! Sarà un bel bagno di sangue immagino prendere una 5080 tra poco ma vediamo che riesco a fare ☺️

ah ok perfetto, tutto chiaro! Grazie mille per i consigli e la build suggerita! Sarà un bel bagno di sangue immagino prendere una 5080 tra poco ma vediamo che riesco a fare ☺️
per me si troveranno, non comprare a prezzo esagerato ma a MRSP magari ci sarà da aspettare all'inizio ma i prezzi si stabilizzeranno dopo un pò.

Se la scheda è troppo cara evita di comprarla e aspetta il momento giusto.
E' il consiglio migliore che ti posso dare

per me si troveranno, non comprare a prezzo esagerato ma a MRSP magari ci sarà da aspettare all'inizio ma i prezzi si stabilizzeranno dopo un pò.

Se la scheda è troppo cara evita di comprarla e aspetta il momento giusto.
E' il consiglio migliore che ti posso dare
ok cercherò di seguire l'andamento dei prezzi anche aspettando un pochino magari. Gentilissimo!

ti butto g8iù qualcosa

CPU 9600x 257
MOBO b650 A 199
RAM ddr5 6000 cl 30 104
SSD SN850X 2TB 159
DISSI FN360 79
PSU NXZT 850 144
CASE h6 flow 119

coem schede grafica consiglierei di aspettare la 5080
ciao come mai come mobo non si usano le nuove 850?

ciao come mai come mobo non si usano le nuove 850?

dipende dal prezzo se il costo è tanto maggiore non vale la pena o se si vuole spendere di più conviene preferire una x670

Quando il rpezzo delle b850 sarà al livello delle b650 sarà possibile consigliarle

dipende dal prezzo se il costo è tanto maggiore non vale la pena o se si vuole spendere di più conviene preferire una x670

Quando il rpezzo delle b850 sarà al livello delle b650 sarà possibile consigliarle
Domandavo da totale ignorante grazie , nell'eventualità vale la pena per 40 euro in più prendere questa?

Pensavo di fare la stessa configurazione che hai proposto

la spedizione è molto in la
Se proprio devi spendere 250 euro io prenderei la X670E a 251
Oppure se ti serve usb 4 una x870
non ho fretta vorrei assemblare tutto per marzo/aprile

considerando la pazienza , qualitativamente parlando la msi pro 850-P wifi è superiore alle altre?Cosa rappresenta l'ultima lettera ?
Grazie

non ho fretta vorrei assemblare tutto per marzo/aprile

considerando la pazienza , qualitativamente parlando la msi pro 850-P wifi è superiore alle altre?Cosa rappresenta l'ultima lettera ?
Grazie

Allora è presto per consigliare prodotti
ehm no qualitativamente parlando sono tutte buone schede cambia il numeor e la disposizione delle linee pci express

1736508919169.webp

qui una tabella riassuntiva sui vari chip

Le schede più "corazzate" per le linee pci express sono le x870E o le x670E

La differenza tra le due riguarda principalmente la presenza di porte USB 4 o meno che nelle x870 sono standard mentre nelle x670 sono opzionali

il mio consiglio è di non spendere soldi per cose che non si utilizzeranno, una scheda madre va presa in base anche alle necessità specifiche quindi se basta una b650 e spendi molto meno sarebbe inutile andare su modelli superiori, a meno che non si ha bisogno di funzioni che queste schede possono offrire

Ultima modifica:
Allora è presto per consigliare prodotti
ehm no qualitativamente parlando sono tutte buone schede cambia il numeor e la disposizione delle linee pci express

Visualizza allegato 487125

qui una tabella riassuntiva sui vari chip

Le schede più "corazzate" per le linee pci express sono le x870E o le x670E

La differenza tra le due riguarda principalmente la presenza di porte USB 4 o meno che nelle x870 sono standard mentre nelle x670 sono opzionali

il mio consiglio è di non spendere soldi per cose che non si utilizzeranno, una scheda madre va presa in base anche alle necessità specifiche quindi se basta una b650 e spendi molto meno sarebbe inutile andare su modelli superiori, a meno che non si ha bisogno di funzioni che queste schede possono offrire

molto esaustivo quindi mi consigli di annullare l'ordine della msi pro 850-P e prendere la x870E della gigabyte giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro