Ciao a tutti!
Sto per assemblare il mio primo PC e vorrei un parere sulla build che ho in mente. Il mio obiettivo principale è giocare in 4k UHD o in 2k QHD se necessario (ma preferirei di no) per ottenere prestazioni migliori mantenendo almeno 60 FPS stabili (anche con DLSS). Voglio massimizzare sia il frame rate che la qualità video.
Ecco la configurazione che ho pensato:
Sto per assemblare il mio primo PC e vorrei un parere sulla build che ho in mente. Il mio obiettivo principale è giocare in 4k UHD o in 2k QHD se necessario (ma preferirei di no) per ottenere prestazioni migliori mantenendo almeno 60 FPS stabili (anche con DLSS). Voglio massimizzare sia il frame rate che la qualità video.
Ecco la configurazione che ho pensato:
- CPU: AMD Ryzen 7 9700X
- GPU: RTX 4080 o RTX 5070 (in base alle prestazioni della nuova 5070 e al rapporto qualità/prezzo quando uscirà, 5080 credo uscirà molto dal budget)
- Scheda madre: ASUS TUF GAMING B650-E WIFI o GIGABYTE B650 GAMING X AX V2 (dipenderà dalla disponibilità, la tomahawk ho visto che è mezza introvabile e costa di più)
- SSD: WD_BLACK SN850X 2TB
- RAM: CORSAIR Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz
- Raffreddamento CPU: Thermalright FN360 BLACKARGB 360mm AIO CPU Cooler
- Alimentatore: CORSAIR RM850x 850W
- Monitor: LG 27GP950 (questo ce l'ho già)
- Case: CORSAIR iCUE LINK 3500X RGB
I miei dubbi principali:
- Processore: So che i Ryzen con tecnologia X3D (come il 7800X3D) sono considerati migliori per il gaming, ma costano di più. Penso che sia più sensato investire sulla GPU per le mie esigenze, ma non sono del tutto sicuro. Secondo voi, il 9700X è una buona scelta per giocare in 4K UHD?
- Sulle schede madri non credo di dover andare più in su come qualità, o sbaglio?