Gaming: Tempo di upgrade, cosa cambiare?

Zeghart

Nuovo Utente
70
13
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 GHz Six-core
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD BX500 Crucial 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 4 DDR4 3200mhz (4GB x2)
GPU
ASUS Strix RX 570 4GB
Monitor
Philips 222E (1080p)
PSU
EVGA Supernova G2 550w 80+ Gold
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10
Ehilà gente, con la nuova generazione di gaming che è ormai arrivata, avrei deciso di dare una sistematina al pc in preparazione di giochi piuttosto esigenti. Il problema è, cosa può andare e cos'è assolutamente da cambiare?

Ecco la mia configurazione attuale:

Scheda video: HD 6870 x 2 Crossfire
Processore: I5 2400 @3.10 GHz
Scheda Madre: ASrock Z68 Extreme3 Gen3
Alimentatore: Antec High Current Gamer 620w
RAM: Corsair 4gb RAM x 2
HDD: Western Digital Caviar Black 1TB

Sono piuttosto patito di grafica, ma la cosa più importante per me è che i giochi siano fluidi: rimanere attorno ai 60 FPS con una grafica semi-alta sarebbe ottimale, per giochi come Battlefield 4.
Aggiungo anche che non uso overclock e non programmo di farlo, almeno al momento.
Come scheda video avrei adocchiato la GTX 770, dato che i prezzi sono scesi ultimamente, ma se la scheda video non è il solo componente che andrebbe assolutamente cambiato, potrei dover abbassare un pò il tiro. Cosa potreste consigliare?

Grazie di cuore in anticipo a chiunque legga o decida di rispondere, ho paura di essere un pò perso senza qualche consiglio.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ehilà gente, con la nuova generazione di gaming che è ormai arrivata, avrei deciso di dare una sistematina al pc in preparazione di giochi piuttosto esigenti. Il problema è, cosa può andare e cos'è assolutamente da cambiare?

Ecco la mia configurazione attuale:

Scheda video: HD 6870 x 2 Crossfire
Processore: I5 2400 @3.10 GHz
Scheda Madre: ASrock Z68 Extreme3 Gen3
Alimentatore: Antec High Current Gamer 620w
RAM: Corsair 4gb RAM x 2
HDD: Western Digital Caviar Black 1TB

Sono piuttosto patito di grafica, ma la cosa più importante per me è che i giochi siano fluidi: rimanere attorno ai 60 FPS con una grafica semi-alta sarebbe ottimale, per giochi come Battlefield 4.
Aggiungo anche che non uso overclock e non programmo di farlo, almeno al momento.
Come scheda video avrei adocchiato la GTX 770, dato che i prezzi sono scesi ultimamente, ma se la scheda video non è il solo componente che andrebbe assolutamente cambiato, potrei dover abbassare un pò il tiro. Cosa potreste consigliare?

Grazie di cuore in anticipo a chiunque legga o decida di rispondere, ho paura di essere un pò perso senza qualche consiglio.
Dato il tuo PC puoi mettere tranquillamente una VGA di fascia alta... il massimo sarebbe, ad esempio, cambiare la CPU con un i5-2500K da overclockare un po' e poi mettere una VGA tipo la R9 290 Custom.
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
- se la tua priorità è il gaming andrei di scheda video manca però il case e con le ultime radeon la cosa si sta complicando visto che si toccano come niente i 30 cm di scheda...

-se vuoi un upgrade che cambi le cose nll'uso daily senza necessariamente avere a che fare con i giochi potresti pensare ad un ssd anche se ti toccherebbe reinstallare da 0 il sistema operativo per prestazioni migliori; il loro prezzo è decisamente calato sul mercato

-volendo se ti interessa l'overclock potresti appunto passare ad un processore serie K sempre 1155 ma in quel caso ti servirebbe almeno un buon dissipatore ad aria rispetto a quello stock (visto che non hai segnato niente do per scontato che tu non abbia cambiato il dissipatore )

Visto che hai un Black io punterei sulla vga aspettando per l'ssd :)
 

Zeghart

Nuovo Utente
70
13
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 GHz Six-core
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD BX500 Crucial 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 4 DDR4 3200mhz (4GB x2)
GPU
ASUS Strix RX 570 4GB
Monitor
Philips 222E (1080p)
PSU
EVGA Supernova G2 550w 80+ Gold
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10
Grazie mille per i consigli, e scusatemi moltissimo per la tarda risposta, purtroppo ho avuto alcuni problemi negli ultimi giorni.

Il processore era decisamente nella mia lista di componenti da cambiare, ma con un budget piuttosto ridotto al momento (attorno ai 300-400 euro, dimenticato di menzionarlo) credo di non riuscire facilmente ad upgradare sia VGA che CPU, e probabilmente neanche prendermi una SSD. Nel caso, quali pezzi consigliereste?

La R9 290 sarebbe decisamente ottima, varrebbe la pena di aspettare di avere un budget più alto o la differenza con qualcosa come una GTX 770/R9 280x o un'altra scheda attorno a quel prezzo non è poi così notabile?

Il mio case è un Aerocool Strike X GT, che sinceramente non mi ha soddisfatto molto fino ad ora.

Grazie ancora moltissimo per l'aiuto, è un pò che non mi occupo di componenti e sinceramente sono rimasto parecchio indietro. :P
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili