Gaming station 144@2K [1500-2000€ W/out GPU]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Basionkler

Nuovo Utente
56
10
CPU
Intel core i7 4771 3.5GHz @ 3.9GHz
Scheda Madre
Asus H87-PRO
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600Mhz CL8
GPU
Asus GeForce GTX 780 3GB OC
Audio
Creative SoundBlaster Z
PSU
Be quiet! Straight power CM 680W 80+G
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Windows 8.1
Buonasera a tutti.
Sono arrivato al punto di dover assemblare un nuovo pc, ho provato a fare una configurazione di questo genere, omettendo la GPU che metterei in un secondo momento.

L'utilizzo che ne faccio è principalmente gaming, guardarci film/serie tv, editing fotografico e software developement.

Vorrei puntare un pochino anche sull'estetica, oltre che alla potenza, motivo di alcune scelte nei pezzi qui di seguito.

L'obiettivo è andarci stabile in 144@2K e, nei limiti del possibile, avere anche una buona longevità. Cambiereste qualcosa? C'è qualcosa che non vi convince? Se si, perché?

Ah, non faccio OC, forse questo è un buon punto per limare un po' i prezzi?

I miei dubbi sono:
- Ha senso mettere un 13700KF invece dell'i5?
- Uno storage lo userei per OS (il meno capiente), il resto finirebbe sull'altro. Secondo voi quei due storage vanno bene o li cambiereste con altri?
- PSU è Overkill? Mi sono sempre trovato magnificamente con Be Quiet! e devo dire che sono super silenziosi come prodotti. Per quanto un pc con tutte queste ventole dentro non sarà certo un ninja, non mi dispiacerebbe cercare di limitarne la rumorosità
- Al momento ho pochissime speranze circa Black Friday/Cyber Monday per gli sconti, ma siccome sono dietro l'angolo, voi aspettereste fine novembre?

NB. I prezzi di riferimento sono da amazon per avere un'idea base, ma potrei anche spezzare gli acquisti su più fornitori, ma in generale qualunque consiglio per diminuire un po' il prezzo finale è apprezzato 🙂

CPU: Intel Core i5-13600KF 3.5 GHz 14-Core Processor (€361.88 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: NZXT Kraken X73 RGB 52.44 CFM Liquid CPU Cooler (€219.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME Z690-P ATX LGA1700 Motherboard (€~250.00)
Memory: G.Skill Trident Z5 RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€280.90 @ Alternate Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€136.03 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital Black SN770 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€194.00 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li PC-O11 Dynamic ATX Full Tower Case (€170.79 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 1000 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€209.76 @ Amazon Italia)
Case Fan: Lian Li UNI SL120 58.54 CFM 120 mm Fans 3-Pack (€84.90 @ Amazon Italia)
Case Fan: Lian Li UNI SL120 58.54 CFM 120 mm Fans 3-Pack (€84.90 @ Amazon Italia)

Total: €1993.22

Grazie in anticipo per il vostro tempo e i vostri consigli!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
I miei dubbi sono:
il 13600K va benissimo ma hai sbagliato la scheda madre perché non ha il pulsante BIOS-flashback, è indispensabile aggiornare il BIOS con tale funzionalità altrimenti la CPU non viene riconosciuta; lascia stare l'i7-13700K a meno che non hai proprio soldi da spendere. Inoltre, sempre nell'ottica di non spendere soldi inutilmente, ti suggerisco di rimanere sulle RAM DDR4 che ti costano la metà delle DDR5.
Non hai indicato una scheda video, ti inserisco le RTX-3080, puoi fare così:
Al momento ho pochissime speranze circa Black Friday/Cyber Monday per gli sconti, ma siccome sono dietro l'angolo, voi aspettereste fine novembre?
per SSD e scheda video potrebbe valere la pena, il resto è difficile
 

Basionkler

Nuovo Utente
56
10
CPU
Intel core i7 4771 3.5GHz @ 3.9GHz
Scheda Madre
Asus H87-PRO
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600Mhz CL8
GPU
Asus GeForce GTX 780 3GB OC
Audio
Creative SoundBlaster Z
PSU
Be quiet! Straight power CM 680W 80+G
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Windows 8.1
Ciao! Grazie mille per i consigli!

- Dici che le DDR4 convengono? sicuramente hanno un prezzo conveniente, ma al livello di prestazioni? Vorrei che la configurazione resistesse una decina di anni, le DDR5 non valgono la candela?

- L'upgrade del bios per la CPU in effetti mi infastidisce un po'. Grazie della dritta, non me ne ero reso conto! Ma eventualmente contattare il venditore per chiedergli la MOBO aggiornata o al limite ci pensano loro? improbabile? 😀

Grazie ancora!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dici che le DDR4 convengono? sicuramente hanno un prezzo conveniente, ma al livello di prestazioni?
in gaming attualmente c'è una differenza piccolissima, non vale certo il sovraprezzo
L'upgrade del bios per la CPU in effetti mi infastidisce un po'. Grazie della dritta, non me ne ero reso conto! Ma eventualmente contattare il venditore per chiedergli la MOBO aggiornata o al limite ci pensano loro? improbabile?
è possibile solo in un negozio fisico che ti monta il PC perché te lo devono dare funzionante; se lo assembli tu acquistando on-line è impossibile sapere cosa ti arriva; però è FONDAMENTALE sapere che sui chipset famiglia 600 l'aggiornamento va fatto e questo è possibile solo usando il BIOS flashback, ma è una cosa di una semplicità incredibile: basta che
  • scarichi il BIOS aggiornato e lo copi su una pendrive USB (che gli dai il nome giusto, te lo fa un'utility fornita dalla casa produttrice oppure puoi farlo a mano);
  • colleghi la scheda madre alla corrente con l'apposito cavo
  • poi inserisci la pendrive in una porta USB apposita e premi un pilsantino (il pulsante BIOS-flashback), aspetti qualche minuto che finisce e sei a posto
guarda il video

 

Basionkler

Nuovo Utente
56
10
CPU
Intel core i7 4771 3.5GHz @ 3.9GHz
Scheda Madre
Asus H87-PRO
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600Mhz CL8
GPU
Asus GeForce GTX 780 3GB OC
Audio
Creative SoundBlaster Z
PSU
Be quiet! Straight power CM 680W 80+G
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Windows 8.1
Fantastico!

Grazie mille per le dritte!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili