• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming Scheda madre- RAM- CPU 330-360€

Pubblicità

Kave_91

Utente Attivo
Reazioni
116
Punteggio
58
Salve a tutti, causa fusione della mia vecchia mainboard è giunta l'ora di aggiornare il mio sistema.

Essendo assillato dai dubbi voglio affidarmi ai consigli degli utenti di Tom's Hardware.

Gioco ad una risoluzione di 1600x900 con un monitor che intendo mantere, ho una GTS450(OC 783@950 3408@4000) che cambierò nel giro di qualche mese ( o farò un SLI, devo considerare cosa mi convenga di più, ma penso cambierò VGA)

La configurazione a cui pensavo consiste di:

i5 2500k/i5 3570k (209-211€)
Gigabyte GA-Z77X-D3H (123€)
Corsair Vengeance 1600MHz CL9 1x4GB (23€)

I dubbi riguardano: sandy bridge o ivy bridge? GA-Z77X-D3H o un'altra Z77 di minor prezzo/un'altro chipset?

Farò sicuramente OC in futuro, non subito in quanto non penso mi possa servire ma di sicuro cambiata la VGA farò OC.
Non sono propenso al fare SLI anche se lo stavo prendendo in considerazione, preferisco la scheda singola anche considerata la risoluzione a cui gioco (ed i giochi a cui gioco: WoW per la maggiore, LoL .... e se gli sparatutto del mese non vanno al massimo per mè non è un problema)

Grazie in anticipo per l'aiuto!

da quello che so il 2500k tiene meglio un OC pesante mentre il 3570k va bene per un OC medio. poi Ivy bridge scalda un bel po se si OC di molto la CPU mentre Sandy bridge un po meno, le schede madri non le conosco tanto quindi non saprei dirti le performance di quella infine per le ram perchè no da 8 Gb?? costano 20 € in più le corsair (2x4) ddr3 1600 mhz CL9

da quello che so il 2500k tiene meglio un OC pesante mentre il 3570k va bene per un OC medio. poi Ivy bridge scalda un bel po se si OC di molto la CPU mentre Sandy bridge un po meno, le schede madri non le conosco tanto quindi non saprei dirti le performance di quella infine per le ram perchè no da 8 Gb?? costano 20 € in più le corsair (2x4) ddr3 1600 mhz CL9

Eh OC pesante/ medio ....di sicuro non vado a fare i bench, l'OC che andrei a fare sarebbe per un uso daily. (esempio di OC, ho un Q6600 dai 2.4GHZ base l'ho portato a 3GHz potrebbe salire ancora mi accontento, quindi con un i5 dai 3.3 base penso non salirei oltre i 4GHz)
Le RAM per il semplice motivo che per ora stò giocando solo a LoL, tra un mese o due quando giocherò a WoW MoP oltre i 4GB ancora non mi servirà e anche se mi servisse posso comprare di nuovo lo stesso banco per 23€ senza spese di spedizione dallo stesso shop online.

Ultima modifica:
le specifiche di sistema finali saranno:
i5 3570K
GA-Z77X-D3H

ora un dubbio: lo zalman cnps 9700 va ancora bene per questo processore (comprando le staffe adatte) o dite che rischio di aver problemi di temperature (anche con un OC massimo di 4GHz)?

io farei cosi:
i5 2500k 195,00€
msi z77-g43 89,90€
corsair 2x4 42,30€
thermalright hr-02 37,99€
Spedizione 9,90€
Totale 370€

i 3570k e gigabyte z77x-d3h stan già arrivando, non posso cambiarli.
Se il dissi mi consigli di cambiarlo e non usare più il cnps 9700 allora magari considero un altro zalman o comunque un dissi non così voluminoso come quel thermalright xD non li posso vedere quei dissi a torre grossi come mezzo case :P

Vista la difficoltà di installazione di alcuni dissipatori che avevo preso in considerazione, e vista la "vetustà" del mio elite 330 ho deciso di cambiare anche il case, mettendo a disposizione un budget di 40-60€
Io sono indeciso tra due case ad essere onesto: Zalman Z9 e Thermaltake Commander MS-II Snow edition.
Che mi dite voi? lo Zalman Z9 sembra ottimo ma la griglia laterale ho paura faccia entrare troppa polvere, in più c'è il problema dell'alimentatore(ok, potrei tagliare le alette e mettere un filtro, però c'è la sbatta di farlo+ non son sicuro del risultato)
Il Thermaltake è una soluzione che mi stuzzica parecchio, ma non ha i filtri superiori, quindi mi sento obbligato a mettere due ventole in estrazione di modo che la polvere non possa fisicamente entrare(almeno a PC acceso....).
Consideravo anche l'elite 430, ma non mi piace che non abbia la gestione dei cavi, ed alla fine ha sempre solo due ventole.

Vista la difficoltà di installazione di alcuni dissipatori che avevo preso in considerazione, e vista la "vetustà" del mio elite 330 ho deciso di cambiare anche il case, mettendo a disposizione un budget di 40-60€
Io sono indeciso tra due case ad essere onesto: Zalman Z9 e Thermaltake Commander MS-II Snow edition.
Che mi dite voi? lo Zalman Z9 sembra ottimo ma la griglia laterale ho paura faccia entrare troppa polvere, in più c'è il problema dell'alimentatore(ok, potrei tagliare le alette e mettere un filtro, però c'è la sbatta di farlo+ non son sicuro del risultato)
Il Thermaltake è una soluzione che mi stuzzica parecchio, ma non ha i filtri superiori, quindi mi sento obbligato a mettere due ventole in estrazione di modo che la polvere non possa fisicamente entrare(almeno a PC acceso....).
Consideravo anche l'elite 430, ma non mi piace che non abbia la gestione dei cavi, ed alla fine ha sempre solo due ventole.

zalman z11 plus? (60 euro sull'amazzonia, anche se adesso non è disponibile)
E' identico al z9 internamente...
altrimenti corsair 300r...sui 66 mi sembra :ok:

mi spiace ma sforare oltre il tetto massimo di 60€ preferisco non farlo, invece lo z11 plus non è disponibile da un sacco ed è a un prezzo scontato, conoscendo l'amazzonia: quando tornerà non sarà più scontato, e ordinarlo ora senza saper quando tornerà....bhè....a mè il case serve in max 2settimane.

- - - Updated - - -

beeneee...il pezzi sono arrivati e il pc noooon parteeee...... O meglio: inserisco lo spinotto dell'ali e parte da solo: WTF? tempo 2secondi (manco il tempo di fare POST o che qualsiasi info appaia a schermo) e si spegne, poi si riaccende, e si rispegne, di nuovo acceso, di nuovo spento (sempre nel giro di 2 secondi, nulla a video, nessun beep)..... ho controllato le connessioni: è tutto inserito bene, ho ri controllato le connessioni: è tutto inserito bene.....idee? qualcosa che mi può essere sfuggito?

l'ali funziona (sia perch+ l'avevo provato 2 sett fà su un'altro PC sia perchè ho fatto la prova del corto circuito verde+nero)
la ram è installata correttamente, per sicurezza gli ho anche cambiato slot
sul clr-cmos non c'è nessun ponte (switch del bios in posizione di reset che è? questo no?)
ho provato a far partire fuori dal case, il risultato non cambiava, poi a all'improvviso si è acceso, ho collegato il monitor (lo sò son un pirla a non averlo collegato prima) e sembra funzionare: non ho idea di cosa possa fare corto circuito su una scrivania di legno senza che nulla tocchi la scheda madre....

- - - Updated - - -

Ora funziona, non mi spiego ancora quale sia stato il problema, e se era corto circuito mi chiedo con cosa lo stesse facendo sulla scrivania xD
Bhòòòò...ora installo Windows: grazie due volte Mr.Fizz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro