• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming QHD [2000-2500€] - No Periferiche, No monitor

Pubblicità

LaresHD

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
54
Ciao a tutti, dopo anni ho finalmente deciso di fare un upgrade al mio pc ormai vecchiotto. Per farla breve, al momento possiedo già:

Monitor "ASUS TUF Gaming VG27AQ1A"
Case "Cooler Master MasterCase H500" (se possibile non lo cambierei)
Dissipatore "CM MasterLiquid 240" (se c'è bisogno si cambia)

Tutto il resto della vecchia build lo vorrei cambiare e sarei orientato verso un 9800X3D come cpu e per una 5070 Ti o 5080 come scheda video, per il resto mancando da tanto dall'ambito pc gaming avrei bisogno del vostro aiuto. Grazie a chiunque mi darà una mano!

Ciao a tutti, dopo anni ho finalmente deciso di fare un upgrade al mio pc ormai vecchiotto. Per farla breve, al momento possiedo già:

Monitor "ASUS TUF Gaming VG27AQ1A"

Tutto il resto della vecchia build lo vorrei cambiare e sarei orientato verso un 9800X3D come cpu e per una 5070 Ti o 5080 come scheda video, per il resto mancando da tanto dall'ambito pc gaming avrei bisogno del vostro aiuto. Grazie a chiunque mi darà una mano!

ti butto giù qualcosa

CPU 9800x3d 542 basterebbe un 9600x 218
MOBO b850 eagle 224
RAM ddr5 6000 cl 30 99
SSD p41 2TB 157
PSU GT850 109
DISSI va bene
CASE va bene
VGA 5070 ti PNY 989

il monitor andrebbe rivisto altrimenti non sfrutti a dovere la MFG o spendi meno per la scheda grafica io cambierei verso un OLED 360 hz

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

sarei orientato verso un 9800X3D come cpu, per il resto mancando da tanto dall'ambito pc gaming avrei bisogno del vostro aiuto. Grazie a chiunque mi darà una mano!
Ciao. Forse potresti optare per il 9600x.
Inoltre, a mio avviso, se deciderai per il 9800x3d, sarebbe meglio un dissipatore maggiormente dimensionato (aio). In questo caso potrebbe essere un problema il case. che al top, se ricordo bene, supporta aio max 240. Front non avresti problemi ma le 2 ventole da 200 le "perdi". O almeno 1 la potresti mettere top (vado a memoria).

Ciao. Forse potresti optare per il 9600x.
Inoltre, a mio avviso, se deciderai per il 9800x3d, sarebbe meglio un dissipatore maggiormente dimensionato (aio). In questo caso potrebbe essere un problema il case. che al top, se ricordo bene, supporta aio max 240. Front non avresti problemi ma le 2 ventole da 200 le "perdi". O almeno 1 la potresti mettere top (vado a memoria).
il 9800x3ed non scalda e consuma poco

ti butto giù qualcosa

CPU 9800x3d 542 basterebbe un 9600x 218
MOBO b850 eagle 224
RAM ddr5 6000 cl 30 99
SSD p41 2TB 157
PSU GT850 109
DISSI va bene
CASE va bene
VGA 5070 ti PNY 989

il monitor andrebbe rivisto altrimenti non sfrutti a dovere la MFG o spendi meno per la scheda grafica io cambierei verso un OLED 360 hz

Grazie per la build…momentaneamente non credo di cambiare il monitor, fa così schifo? Per il processore punto il 9800X3D perché gioco alcuni titoli che sfruttano tanto la cpu e non vorrei perdere nulla in performance vista la spesa che sto per fare!

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Grazie per la build…momentaneamente non credo di cambiare il monitor, fa così schifo? Per il processore punto il 9800X3D perché gioco alcuni titoli che sfruttano tanto la cpu e non vorrei perdere nulla in performance vista la spesa che sto per fare!

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Non perdi performance il cambino di pannello è necessario non per via del fatto che fa schifo ma per via del refresh che con il MFG diventa troppo basso almeno se vuoi schede come la 5070 ti

[emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]" data-quote="crimescene" data-source="post: 0" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Non perdi performance il cambino di pannello è necessario non per via del fatto che fa schifo ma per via del refresh che con il MFG diventa troppo basso almeno se vuoi schede come la [emoji6][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]] ti

Il MFG è quella sorta di DLSS? Ripeto sono da tanto fuori dall’ambito gaming e sto cercando di capirci di nuovo qualcosa…la scheda video genera troppi frame per un QHD a hz?

Inviato da iPhone tramite ][emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]]App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il MFG è quella sorta di DLSS? Ripeto sono da tanto fuori dall’ambito gaming e sto cercando di capirci di nuovo qualcosa…la scheda video genera troppi frame per un QHD a hz?

Inviato da iPhone tramite ][emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]]App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
il multi frame generator moltiplica il frame fino a x4 ma devi avere una abse di frame consistente epr usarlo

Significa che se hai un frame di 60 FPS puoi portarlo a 240 fps ma devi avere un monitor che ti permette di godere di quel tipo di fluidità

PS non usare tapatlalk su iphone con il forum è rotto 😆

il multi frame generator moltiplica il frame fino a x4 ma devi avere una abse di frame consistente epr usarlo

Significa che se hai un frame di 60 FPS puoi portarlo a 240 fps ma devi avere un monitor che ti permette di godere di quel tipo di fluidità

PS non usare tapatlalk su iphone con il forum è rotto 😆
Ho notato che tapatalk ha dato qualche problema, ho fatto l’accesso dal browser ora scusate 🤣

600€ di monitor mi sembrano tantini al momento, quindi sono indeciso visto che questo attuale l’ho preso un anno fa…l’unica altra strada è scendere di pretese con la build?

il 9800x3ed non scalda e consuma poco
D'accordo tuttavia non mi fiderei di quell'aio.
Chiaramente non e' stato il caso dell'utente ma ci sono state diverse lamentele di perdite. Inoltre CM non garantisce (almeno per quei modelli) un'aspettativa di vita della pompa adeguatamente prolungata. Aggiungo che la pompa dovrebbe essere la medesima del modello 120 e questo non e' stata una scelta lungimirante di CM. Lo rilevo a beneficio dell'interessato. @LaresHD
Non sono informato sui modelli attuali.
Mettere su una nuova macchina investendo parecchi euri e rischiare in questi termini, personalmente non lo farei mai.

D'accordo tuttavia non mi fiderei di quell'aio.
Chiaramente non e' stato il caso dell'utente ma ci sono state diverse lamentele di perdite. Inoltre CM non garantisce (almeno per quei modelli) un'aspettativa di vita della pompa adeguatamente prolungata. Aggiungo che la pompa dovrebbe essere la medesima del modello 120 e questo non e' stata una scelta lungimirante di CM. Lo rilevo a beneficio dell'interessato. @LaresHD
Non sono informato sui modelli attuali.
Mettere su una nuova macchina investendo parecchi euri e rischiare in questi termini, personalmente non lo farei mai.
Posso tranquillamente sostituirlo naturalmente, suggerimenti su cosa prendere?

se funziona e va bene potresti anche tenerlo secondo me

Non mi ha mai dato nessun tipo di problema…per la build col monitor attuale che dici?

Da quanti anni e' montato il tuo?

Solitamente qui consigliano Thermalright Frozen Notte 360.
Dipende quanto vuoi spendere.

!! Ma dovrai montarlo front con il tuo case.

Il problema non è la spesa ma non vorrei stravolgere il case mettendo il dissipatore nel front togliendo le due ventole già montate…piuttosto avrei messo un altro 240 nel top in caso di bisogno di sostituire l’attuale

Non mi ha mai dato nessun tipo di problema…per la build col monitor attuale che dici?

Il problema non è la spesa ma non vorrei stravolgere il case mettendo il dissipatore nel front togliendo le due ventole già montate…piuttosto avrei messo un altro 240 nel top in caso di bisogno di sostituire l’attuale
intendo il dissipatore, se funziona puoi tenerlo

il montior secondo me se vuoi schede simili va cambiato per via del MFG o non sfrutti una funzione esclusiva

Pubblicità
Pubblicità
Indietro