• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming QHD 144+Hz - silenzioso e multitasking [2000€] + Monitor

Pubblicità

Blent

Utente Attivo
Messaggi
153
Reazioni
8
Punteggio
44
Ciao a tutti,

Sto cercando consigli per una build gaming con un budget di circa 2000€ solo per il PC. Il monitor avrà budget a parte, altre periferiche le ho. Il mio obiettivo è avere un PC performante ma anche molto silenzioso, dato che verrà utilizzato in una camera da letto. Sono disposto ad aumentare leggermente il budget se questo può migliorare ulteriormente la silenziosità senza compromettere le prestazioni.

Vorrei poter giocare a Rust in alta qualità senza perdere in performance e, allo stesso tempo, tenere aperte diverse pagine di Chrome e magari un altro client di un altro gioco sul secondo schermo. Mi piacerebbe inoltre poter gestire fino a 20 client di un gioco particolarmente pesante per la CPU, ma attualmente con solo 5 client aperti raggiungo già il 100% di utilizzo della CPU. Non mi dispiacerebbe nemmeno registrare sessioni di gioco in alta qualità. Mi serve quindi una configurazione che supporti bene questi carichi.

Per quanto riguarda l’archiviazione, vorrei suddividere lo storage su SSD e HDD, con l’SSD dedicato al sistema operativo e programmi e l’HDD per i dati. Tuttavia, per migliorare ulteriormente la silenziosità, sto considerando di eliminare l’HDD e usare un secondo SSD solo per lo storage (si probabilmente è una stupidaggine), poiché nella mia configurazione attuale è proprio l’HDD a generare più rumore e vibrazioni. Potrebbe essere una soluzione adottare un case con sistemi antivibrazione per HDD, oppure meglio puntare direttamente su un doppio SSD?

Non farò overclock. Utilizzerò esclusivamente una connessione ethernet diretta, quindi non ho bisogno del Wi-Fi. Non mi interessa l'illuminazione RGB né l'estetica del case, voglio solo che sia funzionale e il più silenzioso possibile.

Per il monitor, attualmente utilizzo un ASUS TUF Gaming 25" VG259Q (FHD a 144Hz) come schermo principale, ma sto cercando un monitor da 27" QHD almeno 144Hz da usare come main, mantenendo quello attuale come secondario.
Budget non saprei, quello attuale lo pagai sui 250€, sicuramente un ottimo monitor ma vorrei passare a monitor più grande e osare un po' con la risoluzione.

Con un budget da PC di 2000€ è fattibile il 4k? Di quanto dovrei aumentare? Non che ne senta il bisogno ma con questa build spero di non avere necessità di un upgrade per molto tempo e sento che il 2k sarà obsoleto per gli standard del futuro. Anche se non penso di poter andare più grande di un 27" per il gaming, in un FPS (Valorant CSGO) mi troverei male forse.

Non ho particolare fretta, quindi se conviene aspettare per offerte o nuovi componenti in uscita prossimamente, posso farlo.

Grazie mille a tutti per i consigli!


PS: Non so se può essere utile ma verrà utilizzato anche per programmazione , uso di macchine virtuali, editing
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top