PROBLEMA [GAMING PC] Dopo un anno di vita il computer in full load si riavvia

Trevis

Nuovo Utente
23
0
Il sistema è il seguente:
Mobo: asrock fatality h97 pro 4
cpu: intel i5 4690

ali: corsair cx750m
ram:2x Kingstone Hyperx savage 8gb
vga: Sapphire R9 290 Tri-X
SSD: 256GB SATA3 Crucial MX100

HDD: WD cavier black 2tb
Case: cooler master silencio 650 pure

Il computer ha superato di poco un anno di vita e fino ad un paio di settimane fa andava tutto molto bene, potevo tranquillamente giocare tutti i titoli che volevo senza problemi.
Ora però quando gioco dopo pochissimo tempo il pc si riavvia. Non ci sono schermate blu e non ci sono file di dump da analizzare.

Quindi cosa ho fatto?
1)sperando fosse un problema software ho aggiornato tutto. Non ha funzionato
2) ho controllato le temperature che erano tutte nella norma, andando a stressare prima cpu e poi gpu. Entrambe nella norma.
3)per sicurezza ho cambiato pure la pasta della cpu. Non ha funzionato.
4) Ho formattato e installato tutto da zero. Non ha funzionato
Sempre reset senza tracce di errore software
5) Ho scaricato varie utility per mettere sotto stress il computer.
Occt mi ha dimostrato che cpu e gpu quando li testo singolarmente non fanno resettare il computer.
Cosi ho provato la funzione power supply che va a stressare gpu e cpu contemporaneamente e nel momento stesso in cui premo avvia il pc si resetta.

Ora non mi sento di dire con certezza che sia l'alimentatore anche perché un test del genere non me lo conferma con certezza, potrebbe pure essere la scheda madre o che so io.
Fatto sta che da quando l'ho assemblato ha sempre avuto lo spiacevole inconveniente di accendersi da solo. Anche se le relative funzioni di wake on lana (mi pare si chiami cosi) e i timer di windows erano disattivati.
In da quando il pc è assemblato ho sempre notato che quando il computer era sotto sforzo si poteva sentire il fischiare (credo dei condensatori) dell'alimentatore. Posso sentirlo anche ora ogni volta che scrollo la pagina ho avviene un consumo di risorse differente dallo stato di idle.
Qualche idea prima che comincio a spedire indietro singoli compoenti fino a scoprire di cosa si tratta?

Scusate per il post troppo lungo ma spero di essere stato esaustivo :P
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Il sistema è il seguente:
Mobo: asrock fatality h97 pro 4
cpu: intel i5 4690

ali: corsair cx750m
ram:2x Kingstone Hyperx savage 8gb
vga: Sapphire R9 290 Tri-X
SSD: 256GB SATA3 Crucial MX100

HDD: WD cavier black 2tb
Case: cooler master silencio 650 pure

Il computer ha superato di poco un anno di vita e fino ad un paio di settimane fa andava tutto molto bene, potevo tranquillamente giocare tutti i titoli che volevo senza problemi.
Ora però quando gioco dopo pochissimo tempo il pc si riavvia. Non ci sono schermate blu e non ci sono file di dump da analizzare.

Quindi cosa ho fatto?
1)sperando fosse un problema software ho aggiornato tutto. Non ha funzionato
2) ho controllato le temperature che erano tutte nella norma, andando a stressare prima cpu e poi gpu. Entrambe nella norma.
3)per sicurezza ho cambiato pure la pasta della cpu. Non ha funzionato.
4) Ho formattato e installato tutto da zero. Non ha funzionato
Sempre reset senza tracce di errore software
5) Ho scaricato varie utility per mettere sotto stress il computer.
Occt mi ha dimostrato che cpu e gpu quando li testo singolarmente non fanno resettare il computer.
Cosi ho provato la funzione power supply che va a stressare gpu e cpu contemporaneamente e nel momento stesso in cui premo avvia il pc si resetta.

Ora non mi sento di dire con certezza che sia l'alimentatore anche perché un test del genere non me lo conferma con certezza, potrebbe pure essere la scheda madre o che so io.
Fatto sta che da quando l'ho assemblato ha sempre avuto lo spiacevole inconveniente di accendersi da solo. Anche se le relative funzioni di wake on lana (mi pare si chiami cosi) e i timer di windows erano disattivati.
In da quando il pc è assemblato ho sempre notato che quando il computer era sotto sforzo si poteva sentire il fischiare (credo dei condensatori) dell'alimentatore. Posso sentirlo anche ora ogni volta che scrollo la pagina ho avviene un consumo di risorse differente dallo stato di idle.
Qualche idea prima che comincio a spedire indietro singoli compoenti fino a scoprire di cosa si tratta?

Scusate per il post troppo lungo ma spero di essere stato esaustivo :P

Il cx750m fa parte della vecchia pessima serie.
Potrebbe essere lyi il problema
 

Trevis

Nuovo Utente
23
0
Se cosi fosse penso di essere fortunato se non ha fatto altri danni...
Adesso giro il discorso, non lo voglio mandare in garanzia per evitare altre ciofeche.
Ora mi serve un buon alimentatore modulare da 750w. Consigli?
Cosi posso provare con il nuovo e verificare se era effettivamente quello.
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Se cosi fosse penso di essere fortunato se non ha fatto altri danni...
Adesso giro il discorso, non lo voglio mandare in garanzia per evitare altre ciofeche.
Ora mi serve un buon alimentatore modulare da 750w. Consigli?
Cosi posso provare con il nuovo e verificare se era effettivamente quello.
metti un buon 650w che basta come il cx650m nuova serie
 

Trevis

Nuovo Utente
23
0
Non saprei, questa volta vorrei puntare per un modulare completo. E magari non corsair, quando becco un difetto su un brand di solito tendo a evitarlo successivamente...
Per la potenza vorrei mantenere questa se possibile poiché vorrei fare degli upgrade fra non moltissimo.
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11

Trevis

Nuovo Utente
23
0
passare a un i7 ed a una gtx 1080 aggiungendo un altro HDD. anche se mi sa che la 1080 è parsimoniosa con i consumi rispetto a questa.
Per farmi un idea valida dei consumi leggevo questo articolo Radeon R9 290 And 290X Gaming Power Consumption
E riporto una frase presa da li

This high-resolution measurement shows why power supplies can be overwhelmed unless they have ample output headroom. Even if a PSU's specs suggest it should be able to handle a given card, some very brief (often less than 10 ms), but very high peaks can cause a power supply's protection circuitry to engage.
 

_Gemba_

Utente Attivo
220
32
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 HD3
HDD
Western Digital Blue 1TB + SSD NVME 960 EVO 250GB
RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 2400 Mhz CL14
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8GB
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
allora i migliori sono corsair rmx (oppure rmi) insieme all'evga g2. Un gradino sotto c'è xfx xtr. Tutti e 3 full modulari.
Valuta tu..io ti consiglierei l'evga g2 poi dipende sono tutti abbastanza costosi. In ogni caso 650w dovrebbe bastare (soprattutto per upgrade futuri=
 

Trevis

Nuovo Utente
23
0
Ottimo grazi mille dei consigli.
A questo punto faccio partire l'ordine per l'evga g2
Sperando vivamente sia l'alimentatore il problema e non altro.
Incrociamo le dita
 

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
Ti confermo, ho l evga g2 650w e co. La msi 1080 clockata e i7 clockato aono in piena curva di carico a circa 84% in load.. Stai tranquillo che é piu che sufficente
 

Trevis

Nuovo Utente
23
0
RISOLTO!!!
Alla fine la causa di tutti i mali era proprio lui: l'alimentatore.
Questo nuovo evga è ottimo, per ora.
Grazie mille a tutti per l'aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili