• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming/Office 1440-900 - 7/750€

Pubblicità

Osyris

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Gentilissimi Forumisti,
a seguito dei funerali appena avvenuti al mio fidato pc, mi trovo costretto a sostituirlo degnamente.
Il mio utilizzo è vario (soprattutto Office+fotoritocco/grafica+gaming [quest'ultimo non esasperato o eccessivo, tipo per fifa et similia]) ed infine vorrei restare entro i 700€ circa (da aggiungervi il SO). :blush:
Come monitor dispongo di un Acer 19" Wide da 1440x900 ed al momento non da segni di imminente suicidio... :asd:
Stesso discorso per accessori ed hardware esterni, già presenti.
Non sono intenzionato a fare overclock o cose esasperate, ma che sia un prodotto affidabile, che duri (ossia deve sopportare molte ore di utilizzo settimanale) e che non debba rompervi le scatole fra un anno per comprarne un altro... :D

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che desidererete darmi. Saranno certamente preziosi.
Per qualsiasi domanda o per maggiori info, non esitate ;)

P.S.: il precedente pc ha esalato i suoi ultimi respiri a causa di una cattiva ventilazione, scheda video e motherboard bruciate. Il prossimo dovrebbe essere una sorta di galleria del vento per star sicuri, giusto? :asd:

Ultima modifica:
Rieccomi, sono sempre io...
In attesa di un vostro prezioso intervento, ho letto numerosi vostri consigli e tante, troppe schede tecniche... :blush::sisi:
Ho provato ad abbozzare una configurazione, ma avrei diversi quesiti da porvi:

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX (54,40)
Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Bulk (16,40)
Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero (42,20)
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (37,00)
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W (64,10)
VGA XFX Radeon HD 7950 Core 800MHz Memory GDDR5 3GB MiniDP HDMI DVI (273,20)
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed (180,00)
Scheda Madre MSI ZH77A-G43 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 HDMI DVI VGA ATX (76,40)
Ventola Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm (6,00)

Microsoft Windows 7 Home Premium 32bit Service Pack 1 IT OEM DVD (82,40)
Assemblaggio e test (35,00)

Tot. 867,1

Domande:
1) Può andar bene una configurazione simile? C'è qualcosa di incompatibile?
2) Dove potrei limare per abbassare un pochetto il totale? Magari la VGA non avendo esigenze "eccessive"?
3) La versione del Sistema Operativo è corretta? (32 o 64 bit)?

Grazie infinite :blush:

Bravo, sei riuscito a fare una buona configurazione:ok: e tutto è perfettamente compatibile. Come alimentatore però ti consiglierei un XFX pro 550W se lo riesci a trovare (qualitativamente è migliore). Inoltre come scheda madre prendi una Asrock Z77 pro 3 che costa solo 1€ in più a quelle che hai scelto ed è dotata di chipset Z77 (superiore al H77). Riguardo alla scheda video, per la risoluzione che utilizzi, andrebbe già benissimo una HD7850 (190€), ma magari, se prevedi un passaggio in full HD, puoi prendere una HD7870 (220€) che offre ottime prestazioni ad un buon prezzo e non è molto lontana dalla HD7950 (a frequenza stock). Pertanto, se necessario, hai la possibilità di risparmiare sulla scheda video.
Prendi la versione da 64bit del sistema operativo, poiché quella da 32bit può utilizzare meno di 4GB di ram.

Innanzi tutto ti ringrazio moltissimo per tutti i consigli. :)
Ho fatto una ricerca in vari store (solitamente i più consigliati per l'assemblaggio dei pc) e purtroppo l'XFX ProSeries non è più a catalogo (si trova nelle varianti da 450W e da 750W). Per restare attorno ai 550W dovrei pertanto puntare ad altre marche oppure sperare in un intervento divino. :rolleyes:
Stesso discorso per il SO, ossia per poter disporre del 64bit dovrei cercare il Professional, decisamente fuori budget (e necessità).
:doh:
[Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD (133,00)]
Accipicchia, è proprio una giungla... :cav:

Update:

Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX (77,30)
VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7870 DoubleD Core 1GHz Memory GDDR5 4.8GHz 2GB DVI HDMI MiniDP (219,50)

Ultima modifica:
Come alimentatore puoi anche puntare su un un OCZ ModXtream pro 500W, oppure stai sul CX600. Mi dispiace per il sistema operativo, ma purtroppo necessiti di una versione da 64bit (guarda bene, perché c'è la versione home premium 64bit allo stesso prezzo di quella da 32bit). Come scheda video ti sconsiglio la XFX, piuttosto prendi la Gigabyte GV-R787OC-2GD che ha frequenza più alta e un dissipatore indubbiamente migliore (sia come temperature, sia come rumorosità) e costa pure 2€ in meno:chupachup.[h=5][/h]

Ringrazio tutti per i preziosissimi consigli.
Andiamo per punti:

Come alimentatore puoi anche puntare su un un OCZ ModXtream pro 500W, oppure stai sul CX600. Mi dispiace per il sistema operativo, ma purtroppo necessiti di una versione da 64bit (guarda bene, perché c'è la versione home premium 64bit allo stesso prezzo di quella da 32bit). Come scheda video ti sconsiglio la XFX, piuttosto prendi la Gigabyte GV-R787OC-2GD che ha frequenza più alta e un dissipatore indubbiamente migliore (sia come temperature, sia come rumorosità) e costa pure 2€ in meno:chupachup.
Circa l'alimentatore, vedo che vi sono diverse possibilità e che devo necessariamente stare entro i 500W per un buon carico energetico, dunque a scelta fra:
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W (64,10)
Alimentatore PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W (55,30)
e

potresti anche prendere un GX lite da 500 watt
questo, ossia: Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 500W ATX (48,00) :boh:

Come scheda video ti sconsiglio la XFX, piuttosto prendi la Gigabyte GV-R787OC-2GD che ha frequenza più alta e un dissipatore indubbiamente migliore (sia come temperature, sia come rumorosità) e costa pure 2€ in meno.
Va benissimo, provvedo subito a tenerla sott'occhio:
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP (217,30)
Come scheda grafica va benissimo la hd 7770 che costa sui 110 euro. Prendi un os a 64 bit e 8gb di ram che è meglio.
Ehm, ci sono circa 13 versioni di questa VGA, immagino ti riferisca a:
VGA Asus Ati AMD Radeon HD 7770-DC-1GD5-V2 Core 1020MHz Memory GDDR5 4600MHz 1GB DVI HDMI DP (109,00)
o
VGA PowerColor Ati AMD Radeon HD 7770 Core 1GHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI DP (109,40)

corretto?

Aiutooo che caosss! :asd::boh:

Mi dispiace per il sistema operativo, ma purtroppo necessiti di una versione da 64bit (guarda bene, perché c'è la versione home premium 64bit allo stesso prezzo di quella da 32bit).
Hai ragione, devono averla re-inserita a catalogo da poco oppure devo preoccuparmi, l'età avanza... non farci caso. :asd:

so che la sapphire hd 7770 oc è molto apprezzata e lavora a 1150mhz per la gpu e 5000mhz per le memorie

(le frequenze standard per una hd 7770 sono di 1000mhz per la gpu e 4500mhz per le memorie)

so che la sapphire hd 7770 oc è molto apprezzata e lavora a 1150mhz per la gpu e 5000mhz per le memorie

(le frequenze standard per una hd 7770 sono di 1000mhz per la gpu e 4500mhz per le memorie)
...anche in vista di un futuro upgrade del monitor (possibilmente fullhd) sarebbe probabilmente opportuno puntare già alla hd7870. Giusto?
Sarebbe una sorta di investimento per il futuro :) (certo, a patto di spendere quei 100€ in più, me ne rendo conto...)

Come scheda video ti sconsiglio la XFX, piuttosto prendi la Gigabyte GV-R787OC-2GD che ha frequenza più alta e un dissipatore indubbiamente migliore (sia come temperature, sia come rumorosità) e costa pure 2€ in meno:chupachup.

E' una MiniDP, significa che ha la presa più piccola del normale, giusto? (necessita di adattatore per i monitor con presa "normale"?)
Oltretutto vedo dalle specifiche che richiede 500W come energia (immagino a pieno carico). Dunque puntare direttamente ad un ali da 600W per star dentro anche ai 77W della cpu? :boh:

Update configurazione (con ali che è tornato disponibile!):

Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Bulk (16,40)
Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero (42,20)
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition (58,10)
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (36,30)
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP (217,30)
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed (187,00)
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX (76,60)
Ventola Cooler Master Blade Master 120 Nero (9,90)

Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD (83,00)

Ho trovato questa Cpu che, almeno sulla carta pare lievemente migliore rispetto alla 3450, a fronte di una modesta spesa di +7€. Faccio peccato a scegliere questa?
Anche le ventoline, ne basta 1 aggiuntiva o ne prendo direttamente 2? (dipende dal case se ne ha già una di suo oppure no...)
In sostanza, c'è abbastanza vento là dentro? :asd:

Ultima modifica:
no, niente investimenti per il futuro
quando sarà il momento decideremo il da farsi
Capisco e ti ringrazio per il consiglio. Il mio discorso era a fronte di un possibile upgrade del monitor nei prossimi mesi. Dunque non volevo restare stretto con la scheda video né vedermi costretto a cambiarla nell'arco di meno di 6 mesi. :) Meglio una lievemente più buona ora che doverne comprare un'altra presto, no? :ok:

Meglio comprare tra 6 mesi una scheda che sfrutterai fra 6 mesi (serie hd 8000). Con i 'forse' ed i 'possibili upgrade' non nel mondo hardware si va poco lontani: se vuoi fare qualcosa fallo subito, altrimenti non parlarne nemmeno e non fare progetti.

attenzione... questa è perfetta...

È come prendere un cono gelato alle 10 di sera per mangiarlo alle 10.30

:shocked::shock: :inchino: Ave Me

Meglio comprare tra 6 mesi una scheda che sfrutterai fra 6 mesi (serie hd 8000).
Francamente non so come funzioni dalle tue parti, ma dalle mie i soldi non crescono sugli alberi, purtroppo... :asd:
Visto che la scheda deve durare almeno almeno almeno un paio di anni ed il pc mi serve adesso (e non fra 6 mesi), puntavo ad un elemento migliore sin da ora, proprio per non doverlo cambiare presto. :rolleyes:

Pace e bene :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro