DOMANDA Gaming - No-OC - FHD con upgrade -> QHD [2200€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pasticcio94

Nuovo Utente
4
2
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una RTX4070ti in offerta e ci voglio costruire una build desktop sopra. (950€)
Gioco principalmente a giochi simulativi : DCS, Space engineers, KSP1, KSP2 , con qualche eccezione : Hogwarts legacy.

Il monitor è un FHD : AOC G24C1 , verrà rimpiazzato dopo il prossimo trasloco con un monitor QHD.

Dovrò acquistare principalmente su amazon.de ma se conviene posso appoggiarmi ad amazon.it

Pensavo ad una build basata su :
- Processore : i5-13600k
- Ram : DDR5 32 GB 5200MT/s cl 40

Ma valuto altre soluzioni.
Se la build è propensa ad un utilizzo del VR è un plus ma non un must al momento.

Sono un po' scarso nel scegliere il resto della componentistica.
Chiedo un vostro consiglio, grazie :)

-- Edit :
La 4070ti è una Gigabyte 4070Ti 12GB
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgrinzo

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Chiedo un vostro consiglio
ecco:
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata) / Intel Core i5-13600K (con grafica integrata)+ per entrambi un contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI
  • RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400 MT/s CL32
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
  • ALIMENTATORE: MSI MPG A850G PCIE5 (850W)
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 

Pasticcio94

Nuovo Utente
4
2
Grazie della build, la seguirò passo passo! :)

Ho una piccola domanda : Non riesco a reperire quella scheda madre per prossima settimana , cosa posso acquistare come alternativa ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una RTX4070ti in offerta e ci voglio costruire una build desktop sopra. (950€)
Gioco principalmente a giochi simulativi : DCS, Space engineers, KSP1, KSP2 , con qualche eccezione : Hogwarts legacy.

Il monitor è un FHD : AOC G24C1 , verrà rimpiazzato dopo il prossimo trasloco con un monitor QHD.

Dovrò acquistare principalmente su amazon.de ma se conviene posso appoggiarmi ad amazon.it

Pensavo ad una build basata su :
- Processore : i5-13600k
- Ram : DDR5 32 GB 5200MT/s cl 40

Ma valuto altre soluzioni.
Se la build è propensa ad un utilizzo del VR è un plus ma non un must al momento.

Sono un po' scarso nel scegliere il resto della componentistica.
Chiedo un vostro consiglio, grazie :)

-- Edit :
La 4070ti è una Gigabyte 4070Ti 12GB
Buon pomeriggio.
Scusami la rtx l'hai acquistata fuori Amazzonia credo, giusto?

Se non fai OC potresti risparmiare pure diverse decine di euro che male non fa. Soprattutto se come indichi passerai al qhd.
Imho
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!