• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming in FHD-2K - Periferiche escluse - Budget 2000±500€

Pubblicità

ginoartemisfolo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno, avrei necessità di una nuova build per giocare senza compromessi per almeno 3/4 anni in FullHD (oppure con minimi compromessi in 2K) per poi aumentare i compromessi sino ad un ciclo vitale di 6/7 anni. Il budget è variabile, dai 1500 sino ai 2500. Ovviamente tutti vorrebbero spendere il meno possibile, per quello che mi riguarda il mio obbiettivo è spendere in maniera sensata: non ho problemi a pagare di più se ne vale realmente la pena.

La build preliminare che ho pensato è la seguente e vorrei avere feedback e soprattutto alternative valide o migliori nella stessa fascia di prezzo:
CPU​
i5-13600K​
MOBO​
MSI PRO Z790-P DDR5​
RAM​
KINGSTON FURY RENEGADE DDR5 32GB​
SSD1​
KINGSTON FURY RENEGADE 1TB​
SSD2​
KINGSTON KC3000 1TB​
PSU​
CORSAIR RM850X SHIFT​
DISS​
DEEP COOL AK620​
CASE​
CORSAIR ICUE 4000X RGB​
GPU​
ASUS TUF 4070Ti​
ACC​
THERMALRIGHT LGA 1700-BCF​

In generale però ho molti dubbi:

Il mio set-up in generale prevede 2 ssd uno principale più performante su cui locare il sistema operativo ed i programmi ed uno meno performante su cui locare altro. Rispetto alle scelte fatte per i due ssd non sono sicurissimo.

Per quanto riguarda PSU e RAM il mio dubbio è comune: sinceramente non so se i modelli scelti siano effettivamente così validi rispetto ad equivalenti meno costosi. Ad esempio il Corsair Rm850X 80 Plus Gold che costa 20 euro in meno circa e le Kingston FURY Beast 32GB che costano 60 euro in meno.

Per ora il modello di case scelto mi sembra buono, contando le 3 ventole fornite (l'RGB non mi importa), per quella fascia di prezzo (150€) però non so se esistano alternative a parità di prezzo migliori.

Insomma, sono aperto a consigli ed opinioni.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

OPer il full hd mettere una 4070ti è folle, è una scheda per il 1440p senza compromessi

Ok per il 13600k ma se non ti interessa oc potresti mettere un 13500

Comunque puoi fare in questo modo

CPU 13600kF 324 + contact FRAME
MOBO z790 P ddr5 258
RAM ddr4 6400 cl 32 201
SSD SN850X 108
SSD2 KC3000 2TB 166
VGA 4070 ti 940 ( ma solo epr il 1440p)
PSU RM750X 128 (750w bastano e avanzano per una 4070 ti)
CASE 5000X (più grane e più bello del 4000X)
DISSI Thermalright 43,90

sE vuoi solo giocare in full hd non consiglio di mettere più di una 3060 ti
O aspettare il lancio di schede come la 4060

Ultima modifica:
Il mio set-up in generale prevede 2 ssd uno principale più performante su cui locare il sistema operativo ed i programmi ed uno meno performante su cui locare altro. Rispetto alle scelte fatte per i due ssd non sono sicurissimo
i 2 SSD sono completamente identici in hardware ed hanno le stesse identiche prestazioni, li differenzia solo la quantità di memoria flash riservata per l'over-provisioning, il Renegade ne ha di più perr cui mette a disposizione dell'utente un po' meno spazio, poco male, semmai invece che da 1 TB prendi il "secondario" da 2 TB

Ringrazio entrambi per i consigli.
Sulla GPU sono indeciso da mesi, sapevo fosse ""troppo"" ma le alternative non mi entusiasmano. Forse potrei pensare a passare al 1440p oppure aspettare un po'.

L'unica perplessità è il case, non per la bellezza nè per lo spazio, ma per il prezzo: non c'è qualcosa di valido a leggermente meno, al massimo 200 euro? Anche senza rgb e pannelli in vetro (dell'estetica mi importa poco) ma con qualche ventola inclusa in cui sia garantito un buon airflow.

Ringrazio per il chiarimento sull'ssd, a cui mi adeguerò sicuramente.

Ringrazio entrambi per i consigli.
Sulla GPU sono indeciso da mesi, sapevo fosse ""troppo"" ma le alternative non mi entusiasmano. Forse potrei pensare a passare al 1440p oppure aspettare un po'.

L'unica perplessità è il case, non per la bellezza nè per lo spazio, ma per il prezzo: non c'è qualcosa di valido a leggermente meno, al massimo 200 euro? Anche senza rgb e pannelli in vetro (dell'estetica mi importa poco) ma con qualche ventola inclusa in cui sia garantito un buon airflow.

Ringrazio per il chiarimento sull'ssd, a cui mi adeguerò sicuramente.
quelle schede in full hd sono solo uno spreco i soldi credimi, minimo al risoluzioni da cui partire per una 4070 ti ma anche per un evnetuale 4070 è il 1440p

In full hd son soldi buttati. anzi fa ridere

E 'come se ti prendi la Ferrari e ci decidi di andare a zappare, era meglio un trattore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro