• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Gaming - FHD [1200-1500€] - monitor e periferiche escluse

Pubblicità

gervasius

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Buongiorno, sono nuovo in questo ambiente e stavo cercando di capire se la mia build può andare bene per le mie esigenze. Il mio obiettivo è giocare almeno a 1080p, 60 fps e dopo aver montato il pc metterci mano il meno possibile, possibilmente che duri almeno 7-8 anni prima di doverci cambiare qualcosa, mi va bene dover abbassare la qualità col passare degli anni, tenendo come limite inferiore i 1080p e 60 fps. Mi piacerebbe far girare anche emulatori di console. Non so fare l'overclock, imparare non mi spiacerebbe ma non è una priorità.
Aperto a consigli e critiche, sono un rookie.

I pezzi sono i seguenti:

Processore: Ryzen 7 9700X (so che il 7700x costa meno e ha le stesse prestazioni ma questo per 20 euro in più consuma meno e scalda meno, ho pensato che sul lungo termine mi conviene)
Scheda madre: ASUS TUF GAMING B650-E WIFI
Scheda video: Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti 8GB GDDR7 OC Edition (ho visto che costa poco più della 4060 Ti, però è nuovissima, non so se in questo momento è ottimizzata)
Dissipatore: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 A-RGB (forse sovradimensionato visto che il processore dovrebbe scaldare poco)
Alimentatore: ASUS TUF Gaming 750W Alimentatore modulare, certificato Gold
SSD: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB
HDD: SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB
Case: MSI MAG Forge 120A Airflow Case PC Mid Tower ATX
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL36

Ti butto giù qualcosa ci sono delle cose da rivedere prima a di tutto oggi non ha senso far eun pc per il 1080p a 60 per quell'obbiettivo basta addirittura una scheda di fascia bassissima e un processore da 2 soldi

Comunque ci sono delle cose da ottimizzare prima di tutto lo schermo non può essere @ 60 hz quindi se non hai un monitor adeguato è inutile fare quel tipo di build

Non ha alcun senso per quello scopo mettere un 9700x butti via solo 100 euro
così come non ha senso mettere un AIo da 360 per un processore da 65w

io invece farei così

CPU 9600X 211
MOBO B850 232
RAM DDR5 6000 CL 30 119
SSD SN850 88
CASE PHANTERKS 75
AIO fn240 55
PSU 850W 108

Per il monitor il minimo da prendere in considerazione è QUESTO
in supoer offerta a 109

Per la scheda video le 5000 canora non hanno i driver al 100% e per il fHD sicuramente la 5060 è sufficiente ma non la si deve pagare troppo

Ultima modifica:
mio obiettivo è giocare almeno a 1080p, 60 fps e dopo aver montato il pc metterci mano il meno possibile, possibilmente che duri almeno 7-8 anni prima di doverci cambiare qualcosa,
non è prendendo roba sovradimensionata che si rende un pc più duraturo, soprattutto di questo periodo dove cpu e gpu raddoppiano le prestazioni ad ogni generazione, si prende il giusto (spendendo meno) e si investe quello risparmiato in un upgrade più ravvicinato
per farti un esempio con la build che hai fatto, se non utilizzi il multicore, quella cpu userà lo stesso numero di core sia oggi che tra 3-4 anni

il monitor è un FHD a 100hz
il dissipatore effettivamente è esagerato, penso possa andare bene anche questo: be quiet! Pure Rock 2 Black, CPU Cooler Raffreddatore, 150W TDP.
consigliereste anche un ryzen 5 9600x e una rtx 4060 ti 8gb? oppure anche una 4060 base?

Ti butto giù qualcosa ci sono delle cose da rivedere prima a di tutto oggi non ha senso far eun pc per il 1080p a 60 per quell'obbiettivo basta addirittura una scheda di fascia bassissima e un processore da 2 soldi

Comunque ci sono delle cose da ottimizzare prima di tutto lo schermo non può essere @ 60 hz quindi se non hai un monitor adeguato è inutile fare quel tipo di build

io invece farei così

CPU 9600X 211
MOBO B850 232
RAM DDR5 6000 CL 30 119
SSD SN850 88
CASE PHANTERKS 75
AIO fn240 55
PSU 850W 108

in supoer offerta a 109

Per la scheda video le 5000 canora non hanno i driver al 100% e per il fHD sicuramente la 5060 è sufficiente ma non la si deve pagare troppo
scusami non avevo visto che c'erano allegati i pezzi che mi consigli. Il mio monitor è 100hz FHD, fa da collo di bottiglia?

Ultima modifica da un moderatore:
scusami non avevo visto che c'erano allegati i pezzi che mi consigli. Il mio monitor è 100hz FHD, fa da collo di bottiglia?
si il monito va cambiato specie con le 5000 farebbe da collo e non sfrutteresti cose come il FG o il MFG

Il minimo da prendere in esame oggi è un 180hz con g-sync sennò non vai da nessuna parte

io invece farei così

CPU 9600X 211
MOBO B850 232
RAM DDR5 6000 CL 30 119
SSD SN850 88
CASE PHANTERKS 75
AIO fn240 55
PSU 850W 108

in supoer offerta a 109

Mi aggrego per partecipare siccome ho lo stesso obiettivo di chi ha fatto questo thread,
Quindi da questa build da 1000 manca solo la scheda video, giusto?
Se sì, quale si potrebbe affiancare?

430 euro sono troppo per la 5060 ti da 8 gb? la 4060 ti da 8 gb costa 400 quindi a sto punto prendo la 5060 ti, però giusto per capire, sono prezzi gonfiati perchè nvidia si fa competizione da sola oppure è un prezzo sensato?

430 euro sono troppo per la 5060 ti da 8 gb? la 4060 ti da 8 gb costa 400 quindi a sto punto prendo la 5060 ti, però giusto per capire, sono prezzi gonfiati perchè nvidia si fa competizione da sola oppure è un prezzo sensato?
attualmente non c'è scelta devi per forza comrpare la xx60 se vuoi il full hdd

ci sono le VENTUS a 425
nopn mi fannmo impazzire come sustom ma è il melgio che trovi come prezzo su amazon

Se non vuoi compromessi sulle texture si dovrebbe pensare alla versione 16Gb specie se vuoi usare la scheda in QHD
ma il prezzo aumenta

scusate avevo un'altra domanda, ho letto che con un processore amd il pc ci mette tanto ad accendersi, un intel 14600k potrebbe andare bene ugualmente oppure tra i due non cambia molto? avendo un TDP più alto però immagino che serve un dissipatore che raffredda di più e ovviamente una scheda madre per intel

scusate avevo un'altra domanda, ho letto che con un processore amd il pc ci mette tanto ad accendersi, un intel 14600k potrebbe andare bene ugualmente oppure tra i due non cambia molto? avendo un TDP più alto però immagino che serve un dissipatore che raffredda di più e ovviamente una scheda madre per intel
non ha senso prendere un intel di 2 anni fa e su piattaforma morta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro