Gaming-Editing FHD 1300-1400

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

borgo87

Nuovo Utente
10
2
L'uso di reflink è consentito solo agli utenti Elite (reflink rimossi da un moderatore)
Ciao a tutti, dopo anni di onorato servizio il mio portatile (dell con i5-6300HQ e nvidea 960M) mi sta lasciando e con l'occasione del black friday avevo in mente di tornare al pc fisso.
L'utilizzo sarà 50-50 tra gaming ed editing video/fotografico e vorrei creare una configurazione il più possibile longeva (cambio il pc in genere ogni 5-6 anni).

In questi giorni ho spulciato un pò di thread ed ho pensato ad una build del genere:
  • CPU: Intel Core i5-13600K
  • Adattatore: Thermalright non ho capito se è indispensabile, non ho intenzione di fare OC
  • CPU-Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 CPU
  • Motherboard: Gigabyte Baseboard Z690 Gaming x
  • RAM: Corsair vengeancelpx DDR4 16 GiB (kit 2x8 GiB) 3600MHz
  • GPU: 6600xt / 6650xt
  • SSD: Kingston KC3000 1 TB M2 NVMe PCIe 4.0 1T / Seagate FireCuda 530 NVMe 1T
  • PSU: possiedo in casa un Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus preso anni fa, non so se è un'eresia utilizzarlo e risparmiare qualcosa, ci possono essere controindicazioni a parte l'estetica? altrimenti va aggiunto
  • Case: DeepCool CK560 che ha già 4 ventole montate
Con questa configurazione ad oggi dovrei stare nel range, sperando che qualcosa cali un pochino.

La build sta in piedi o c'è qualcosa da rivedere? Per i suggerimenti prediligo roba venduta e spedita da Amazon (per le offerte warehouse dipende dal tipo componente).

Veniamo alle domande da ignorante:

Per le schede video la forbice di prezzo è molto ampia al variare del produttore, qualcuno sarebbe meglio evitare o più o meno di equivalgono tutti?
Infine per quanto riguarda lo schermo, attualmente ho un LG 24MK600M-B a 75Hz, può dare problemi di sincronizzazione immagine su una configurazione del genere?

Grazie del supporto
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Adattatore: Thermalright non ho capito se è indispensabile, non ho intenzione di fare OC
dipende dalla scheda madre, alcune soffrono di bending (cioè causano una lievissima flessione della CPU quando si abbassa la levetta di ritenzione del microprocessore) peggiorando l'aderenza del dissipatore sulla CPU.
Diciamo che non è necessario per forza ma ti fa guadagnare qualche grado se la mobo ha quel problema (dire a priori se la mobo il problema ce l'ha o no non è possibile e neanche noto)
La build sta in piedi o c'è qualcosa da rivedere?
va bene così, ricordati solo di aggiornare il BIOS prima di montare la CPU altrimenti potrebbe non riconoscerla, quella mobo dovrebbe avere un'opzione interna chiamata QFlash-Plus che devi usare
Per le schede video la forbice di prezzo è molto ampia al variare del produttore, qualcuno sarebbe meglio evitare o più o meno di equivalgono tutti?
vai su marche note e sei a posto (Asus, MSI, Zotac, Palit, Gigabyte...)
Infine per quanto riguarda lo schermo, attualmente ho un LG 24MK600M-B a 75Hz, può dare problemi di sincronizzazione immagine su una configurazione del genere?
attivando il Freesync no ma quel monitor è una palla piede per il PC che potrebbe fare molti più FPS
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili