Gaming a budget ridotto, preassemblati ed usato [130€]

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eqyliq

Utente Attivo
Reazioni
173
Punteggio
47
Ciao a tutti,

Avendo a disposizione un budget ridotto come conviene procedere per l’assemblaggio di un Pc con scopo principale il gaming?

Ho visto che alcuni vecchi preassemblati sono abbastanza gettonati (ho addocchiato un optiplex 7010 con i5-3470) per poi andarvi semplicemente ad aggiungere un GPU ed eventualmente della ram, in questo caso quale sarebbe una buona cifra da pagare per questo tipo di macchine?

Oppure conviene andare direttamente su componenti usati comprati singolarmente? In questo caso quali sono parti vecchie ma che ancora riescono a dire la loro, e quale sarebbe un prezzo giusto per potersele aggiudicare?

Mi scuso per la domanda forse un po vaga, ma cercare buone prestazioni spendendo poco è difficile

Grazie

Ciao a tutti,

Avendo a disposizione un budget ridotto come conviene procedere per l’assemblaggio di un Pc con scopo principale il gaming?

Ho visto che alcuni vecchi preassemblati sono abbastanza gettonati (ho addocchiato un optiplex 7010 con i5-3470) per poi andarvi semplicemente ad aggiungere un GPU ed eventualmente della ram, in questo caso quale sarebbe una buona cifra da pagare per questo tipo di macchine?

Oppure conviene andare direttamente su componenti usati comprati singolarmente? In questo caso quali sono parti vecchie ma che ancora riescono a dire la loro, e quale sarebbe un prezzo giusto per potersele aggiudicare?

Mi scuso per la domanda forse un po vaga, ma cercare buone prestazioni spendendo poco è difficile

Grazie
Lascia stare i preassemblati
Al massimo si va sull'usato dei singoli componenti
Budget preciso?

Lascia stare i preassemblati
Al massimo si va sull'usato dei singoli componenti
Budget preciso?

Hahaha, i vari progetti di modding su questi preassemblati mi avevano tentato.

Basandomi sui preassemblati cercherei di stare sui 120-130€ per una “base”, a cui andrà poi aggiunta una gpu

Possiedo periferiche antiche, una tastiera ps2 ed mouse da 5€, più un vecchio schermo VGA, che per ovvi motivi vorrei poter utilizzare

l'optiplex non è malaccio, l'importante e che sia MT (il classico tower per intenderci) ma anche così non ti permette di giocare, puoi recuperare mobo/cpu/ram/hdd e devi inserirci una gpu e alimentatore per reggere il tutto
per 400€ nuovo ti scappa un ryzen 2200G che sicuramente è buono per il gaming entry level

l'optiplex non è malaccio, l'importante e che sia MT (il classico tower per intenderci) ma anche così non ti permette di giocare, puoi recuperare mobo/cpu/ram/hdd e devi inserirci una gpu e alimentatore per reggere il tutto
per 400€ nuovo ti scappa un ryzen 2200G che sicuramente è buono per il gaming entry level

Decisamente fuori budget, ed immagino anche piuttosto deludente in prestazioni rispetto ad una gpu dedicata; grazie lo stesso

Decisamente fuori budget, ed immagino anche piuttosto deludente in prestazioni rispetto ad una gpu dedicata; grazie lo stesso
è al pari di una GT1030, ma calcola che per l'optiplex ci spendi sui 150/180€ (con un i5-3xxx, c'è anche della 4xxx serie), una gpu superiore a quella la paghi sopra i 60€, più alimentatore altri 50€, eventualmente altra ram e stiamo sui 350€
se riesci a trovare buoni componenti nell'usato, calcola che combo mobo/ram/cpu con 2200G sta sui 240€ (cerca i video su youtube per vedere come va)

Un preassemblato da modificare non è fattibile perché nel momento in cui vuoi aggiungere una scheda video e ram ti tocca cambiare l'alimentatore e non ti bastano 250 euro. Visto che hai già un monitor vga ti consiglio vivamente il 2400g ha una grafica integrata molto potente e co il tuo vecchio monitor puoi giocarci tranquillamente, è una piattaforma di ultima generazione, potrai espandere la ram in futuro (se ad es compri un banco da 8gb) e ti basta un alimentatore da 500w plus bronze da 40 euro, 30 euro x il case, 130 per Cpu 80 x ram fanno 280 /300... Prendere una 1060 da sola ti costa di più e non la sfrutti nemmeno se non prendi un nuovo monitor

Ciao a tutti,

Grazie

130 euro non è poco, è troppo poco
con 130 euro non ci compri nulla...
mi spiace

@AleGoli86 @mr_loco

Vi ringrazio, pensavo di cavarmela con qualche soldo in meno a dire il vero, aspetterò di avere un budget migliore allora

ciao, la tua idea era ottima, ma considera che fare upgrade su di un optiplex è un pochino più difficile rispetto a un assemblato.
per i neofiti la cosa più semplice è prendere i pezzi e montare un pc "assemblato" di dimensioni normali (come fanno la maggioranza degli utenti alle prime armi)

se vuoi prendere l' optiplex devi considerare che la versione sff monta un psu tfx, un pochino più difficile da trovare e di minore potenza rispetto agli atx. E la gpu ha delle dimensioni inferiori, ci sono delle gtx 1050 compatibili, ma ci vuole un minimo di sforzo per cercarle.

oppure poi fare così:
prendi l' optiplex, ci metti la gt 1030 e lo lasci per sempre così, senza ulteriori upgrade :)

Con budget così ridotto si può spulciare nell'usato, oppure magari qualche amico o parente che ha hardware inutilizzato e lo cede gratis.
Sui preassemblati non serve cambiare alimentatore magari se si mette una scheda video di piccole dimensioni come nvidia GTX 750, che consuma quasi niente, sicuramente è una scheda video degna di questo nome, usata di qualche anno fa.
Però è da vedere se la scheda video ci sta dentro, dato le dimensioni spesso minuscole degli odiati preassemblati

Ultima modifica:
Io direi di chiudere questo topic :sisi: l'OP ha deciso di aspettare di avere un budget più alto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro