DOMANDA Games installati su M2, ma OS installato su SSD sata

Vorog

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno, parlando con un amico, mi è stato detto che l'ssd m2 che ho installato un anno fa, è come se non l'avessi mai usata veramente; questo perchè il mio OS è installato su una normale ssd sata, e la m2 la utilizzo per installarci solamente videogames, e questo causerebbe un collo di bottiglia sulle velocità di caricamenti dei giochi (portandoli a come se fossero installati sul sata).
Vorrei sapere se qualcuno riesce a darmi maggiori informazioni a riguardo, in rete non riesco a trovare esattamente quello che cerco.
Se fosse corretta l'osservazione del mio amico, dovrei spostare l'os sull'm2? e se si, ci sono tools che permettono il passaggio senza formattare o perdere dati in qualsiasi modo?
Grazie
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,438
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
un m.2 nvme ha più banda di un sata, qualsiasi cosa ci metti offrirà prestazioni di poco migliori.

per spostare l'OS così come è puoi usare todo backup free, chiaramente però il disco m.2 verrà sovrascritto e ne perderai il contenuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

r3dl4nce

Utente Èlite
16,803
9,172
Tra SSD SATA e SSD M2 SATA non c'è differenza di prestazioni
Tra SSD SATA e SSD NVMe c'è differenza di prestazioni, ma in utilizzo casalingo la differenza è minimale e neppure te ne accorgi
Puoi anche lasciare tutto com'è
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Vorog

Nuovo Utente
6
0
Ok grazie delle risposte, quindi non mi conviene spostare l'os sul nvme m2, e quindi avere sia os che games sullo stesso disco; le prestazione e i caricamenti non saranno piu veloci
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Buongiorno, parlando con un amico, mi è stato detto che l'ssd m2 che ho installato un anno fa, è come se non l'avessi mai usata veramente; questo perchè il mio OS è installato su una normale ssd sata, e la m2 la utilizzo per installarci solamente videogames, e questo causerebbe un collo di bottiglia sulle velocità di caricamenti dei giochi (portandoli a come se fossero installati sul sata).
Anch'io ho questo setup.
Vorrei sapere se qualcuno riesce a darmi maggiori informazioni a riguardo, in rete non riesco a trovare esattamente quello che cerco.
Se fosse corretta l'osservazione del mio amico, dovrei spostare l'os sull'm2? e se si, ci sono tools che permettono il passaggio senza formattare o perdere dati in qualsiasi modo?
Un sistema operativo non beneficia della maggiore ampiezza di banda del nvme rispetto al sata, mentre i giochi si (i caricamenti da nvme a ram sono un po più veloci).
Puoi certamente spostare Windows da sata a nvme, se ti garba, ma i giochi lasciali su nvme per un caricamento più rapido di qualche secondo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili