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COME CREARE UN FPS GAME SU UNITY 2020/2021
Questo thread nasce per degli utenti neofiti che vogliono provare a sperimentare della programmazione c# unita ad un motore grafico come Unity 3D.
E' un semplice tutorial di un FPS multiplayer dove degli utenti joinano alla room con il loro nickname e possono tranquillamente giocare con i propri amici online.
Requisiti
Unity 2020.3.4f1 (LTS)Logica di gioco e funzionalità
- Pannello Login
- Interfaccia di gioco
- Modelli di giocatori
Tutti i modelli originali e le loro animazioni sono stati trovati da Mixamo, che è un sito Web di modelli di giochi piuttosto buono gestito da Adobe
Esistono tre tipi di modelli di giocatori:
Poliziotto: un modello da poliziotto con la pelle gialla
RobotX: un modello simile a un robot con la pelle rosa scuro
RobotY: un modello simile a un robot con la pelle blu scuro- Animazioni:
Cammina verso quattro direzioni diverse
Corri verso quattro direzioni diverse
Salta senza intaccare la parte superiore del corpo (ottenuto da unity3d body mask)
Scatta senza intaccare la parte inferiore del corpo (ottenuto da unity3d body mask)
Unity Blend Tree
Questo fa camminare o correre il giocatore in modo più naturale. Utilizza la funzione di interpolazione per mappare diverse combinazioni di input dell'utente su diverse animazioni. - State Machine
- Animazioni:
- Movimenti del giocatore
- Modello di pistola
Il modello di pistola originale (AK-47) proveniva da Unity Assets Store
Le animazioni di ripresa vengono aggiunte impostando i fotogrammi chiave nel pannello di animazione di unity3d
- Rete
Questo gioco utilizza Photon Unity Networking 2, che è un buon modello di rete da Unity Assets Store
Effetti proiettile - I proiettili che colpiscono materiali diversi causeranno effetti diversi
- Animazione della porta
Le porte si apriranno automaticamente quando c'è qualcuno nelle vicinanze e si chiuderanno quando non c'è nessuno in giro
Prima di aprire
Script files
- CameraRotation.cs :Ruota la telecamera di scena in ogni fotogramma aggiornato
- DoorAnimtion.cs :Controlla l'animazione della porta e rileva se il giocatore entra o esce dall'area di attivazione della porta
- FpsGun.cs: Controlla la pistola in visuale in prima persona, principalmente per sparare
- TpsGun.cs :Controlla la pistola in visuale in terza persona (replicata in rete), principalmente trasformazione ed effetti particellari
- IKControl.cs :Assicura che il modello tenga una pistola indipendentemente dai movimenti o dalle rotazioni
- ImpactLifeCycle.cs: Distrugge l'oggetto proiettile dopo diversi secondi per risparmiare tempo e memoria della CPU
- NomeTag.cs : Mostra i nomi degli altri giocatori sopra le loro teste
- NetworkManager.cs :Controlla l'intera connessione di rete
- PlayerHealth.cs :Calcola e aggiorna i punti salute di ogni giocatore
- PlayerNetworkMover.cs :Sincronizza la posizione del giocatore tra diversi client
Input Devices
- Mouse and keyboard
- Kinect
- Xbox Controller
Il codice sorgente di questo tutorial lo trovate tranquillamente sulla repository del mio github
GitHub - Chry1911/Unity-FPS-Game: A simple multiplayer fps game in Unity, made with photon and standard assets
A simple multiplayer fps game in Unity, made with photon and standard assets - Chry1911/Unity-FPS-Game
github.com
con lo stesso readme in lingua inglese perchè dovete sapere che la programmazione è meglio scriverla sempre in lingua inglese.
Per ulteriori informazioni o capire come compilarlo etc etc scrivete nel thread che vi rispondo senza problemi il prima possibile.
Buon coding DEVS :D
Ultima modifica: