G1840 vs i3 4170

Pubblicità

Zhong

Nuovo Utente
Reazioni
26
Punteggio
30
Buonasera a tutti :ciaociao:
Durante queste vacanze di natale ho montato 2 mobo.
una con core I3 4170 @ 3.7 GHz e l'altra con il Celeron G1840 @ 2.8GHz
uno pagato circa 130€ l'altro pagato una cosa ridicola, meno di 40€ :figo:
tutti e due made in Vietnam :asd:
Pero... pero... con lo stesso identico dissipatore, il core i3 scalda come una stufa,
circa 37°C durante il memtest86, il celeron invece resta freddo come un giacciolo : 22°C memtest86.
stessa cosa utilizzando lo stress prime95.
Insomma, essendo due processori praticamente identici (haswell 22nm) la differenza di quasi 15°C
mi sembra notevole.
sembrerebbe quasi che il core i3 sia un celeron overclokkato :asd:

Semplicemente l'i3 ha un TDP superiore e quindi ha più potenza termica da dissipare a fronte delle migliori prestazioni date dalle maggiori risorse a bordo :ciaociao:

Esatto
E aggiungo che sono temperature normali e assolutamente sicure: fino a circa 80 gradi le CPU Intel non soffrono.

intel dice TDP 54 W per l' i3 e TDP 53 W
e quindi non mi aspettavo una differenza cosi grande. :look:
Intel® Coreâ„¢ i3-4170 Processor (3M Cache, 3.70 GHz) Specifiche
Intel® Celeron® Processor G1840 (2M Cache, 2.80 GHz) Specifiche

e' anche vero che il celeron ha solo 2M di cache e non ha l' hypertreading,
quindi durante il test di prime95 attiva solo 2 processi invece di 4.
(poi fra qualche giorno pubblico alcuni screenshoot e il consumo effettivo di corrente.
quando a giorni mi arrivano le ddr3)

intel dice TDP 54 W per l' i3 e TDP 53 W
e quindi non mi aspettavo una differenza cosi grande. :look:
Intel® Coreâ„¢ i3-4170 Processor (3M Cache, 3.70 GHz) Specifiche
Intel® Celeron® Processor G1840 (2M Cache, 2.80 GHz) Specifiche

e' anche vero che il celeron ha solo 2M di cache e non ha l' hypertreading,
quindi durante il test di prime95 attiva solo 2 processi invece di 4.
(poi fra qualche giorno pubblico alcuni screenshoot e il consumo effettivo di corrente.
quando a giorni mi arrivano le ddr3)

Sì è vero, ma il TDP è dato a scaglioni e non rispecchia necessariamente il reale consumo di corrente. E' normale che l'i3 avendo l'Hyper-Threading, ma soprattutto operando 900MHz più in alto e con una tensione discretamente superiore, consumi e di conseguenza scaldi di più, a parità di dissipazione.

Ecco gli screenshot :

premesso che la temperatura ambiente era di 12°C e il dissipatore era lo stesso,
(il mio garage di casa e' senza riscaldamento, io mi posso morire di freddo, :ciaociao: ma le mie cpu ringraziano)

questo e' il Celeron G1840 (Tamb = 12°C)
G1840.webp
Pare un figorifero per quanto resta freddo, :grat:
sotto stress le temperature salgono in modo abbastanza lento ed omogeneo.
(ma e' anche vero che prime95 lancia solo 2 thread perche' non c'e' l'hypertreading)

questo e' l' i3 4170 (Tamb = 12°C)
i3_4170.webp

appena parte il prime95 la temperatura skizza in alto di +20°C
senza la benche' minima inerzia termica.
E questo significa che non e' colpa del dissipatore, ma (probabilmente) della pasta termica
fra' l' IHS e ll chip di silicio o di altri problemi.
Premesso che prime95 in questo caso lancia 4 processi a causa dell' Iper,
La temperatura finale pare da forno crematorio, e non oso immaginare questa estate
quando si raggiungeranno punte di 30°C all' ombra.
(Forzando il Prime95 a 2 processi la temperatura finale si riduce di circa 5°C)

e ora i consumi :

G1840 : idle + minitor=60W Full prime95 2 processi = 82W
sembra avere TDP di circa 50W

I3 4170 : idle + monitor=60W , Full prime95 con 4 processi = 90W
considerando 25..30W di monitor appare verosimile il TDP di 54W

Ultima modifica:
Mah sì infatti, consuma meno di 54 watt: è il celeron che ha richieste energetiche ancora inferiori. Comunque, ripeto, quello che vedi, cioè le temperature che si alzano di botto appena viene caricato, è normale e 60 gradi non sono assolutamente pericolosi: prima degli 80 gradi non ti devi preoccupare.

Sembra quasi che l'ihs del g1840 e' saldato al chip. :sisi:

- - - Updated - - -

Mah sì infatti, consuma meno di 54 watt: è il celeron che ha richieste energetiche ancora inferiori. Comunque, ripeto, quello che vedi, cioè le temperature che si alzano di botto appena viene caricato, è normale e 60 gradi non sono assolutamente pericolosi: prima degli 80 gradi non ti devi preoccupare.
evidentenete e' come dici tu.
pero' il vecchio E6800 3.33GHz nonostante il TDP piu alto (65W) , non scaldava tanto come questo i3 :
le temperature sotto stress raggiungevano il limite dei 62°C con ambiente di 22°C
ed evidentemente questo fatto e' noto anche ad Intel che fornisce il G1840 con una ventola da 0.16A
mentre l'i3 4170 con ventola da 0.6A ... e c'e' una bella differenza ! :asd:
(poi posto le foto anche dei dissipatori originali)

Sembra quasi che l'ihs del g1840 e' saldato al chip. :sisi:

- - - Updated - - -

evidentenete e' come dici tu.
pero' il vecchio E6800 3.33GHz nonostante il TDP piu alto (65W) , non scaldava tanto come questo i3 :
le temperature sotto stress raggiungevano il limite dei 62°C con ambiente di 22°C
ed evidentemente questo fatto e' noto anche ad Intel che fornisce il G1840 con una ventola da 0.16A
mentre l'i3 4170 con ventola da 0.6A ... e c'e' una bella differenza ! :asd:
(poi posto le foto anche dei dissipatori originali)

Il vecchio E6800 aveva l'HIS saldato però, e presumibilmente anche core un po' più grossi (non ho voglia di controllare i dati :asd:) quindi il calore si disperdeva più facilmente.
No comunque tutti gli Skylake usano la pasta...

dovrebbero essere haswell "refresh" 22nm ma comunque la sostanza non cambia.
le ventole sono queste :

Fan.webp

non ho controllato la velocita' massima, ma dai dati 2W (0.17A) contro 7W (0.6A)
dovrebbero avere una differenza di almeno 1000 giri in piu. :sisi:

dovrebbero essere haswell "refresh" 22nm ma comunque la sostanza non cambia.
le ventole sono queste :

Visualizza allegato 189560

non ho controllato la velocita' massima, ma dai dati 2W (0.17A) contro 7W (0.6A)
dovrebbero avere una differenza di almeno 1000 giri in piu. :sisi:

Sì, sì vero, sono Haswell: un lapsus. :asd: Comunque Haswell, Ivy Bridge, Skylake, sempre pasta c'è sotto l'IHS: anzi, gli Haswell scaldano anche di più perchè hanno pure un regolatore di tensione integrato che contribuisce a scaldare.

Eh già... Ma si sente la differenza di rumore tra i due?

(anche perche' la prima cosa che ho fatto e' stato istallare dei dissipatori anni luce migliori... :asd:)
probabilmente in estate con l'originale si superano abbondantemente i 75°C :look:

- - - Updated - - -

Sì, sì vero, sono Haswell: un lapsus. :asd: Comunque Haswell, Ivy Bridge, Skylake, sempre pasta c'è sotto l'IHS: anzi, gli Haswell scaldano anche di più perchè hanno pure un regolatore di tensione integrato che contribuisce a scaldare.

Eh già... Ma si sente la differenza di rumore tra i due?
un po' di rumore in piu' si, in quanto con la temperatura il pwm aumenta i giri.
le ventole originali non le ho mai istallate, utilizzo invece gli Akasa 959 copper :

AK-959CU_g01.webp

95x95x62mm 317g
pwm 3000rpm max
12V 0.26A = 3.12W
base in rame.
non utilizzo i push pin ma il sistema a molle+viti (riciclati dal mio vecchio lga 2011)

Interessante il g1840....quanto è potente? sono un po' indeciso tra il g1840 e il g4400 ...facci una recensione!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro