G-Sync ne vale la pena?

Pubblicità

otelma

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Salve a tutti, ho deciso di aprire questa discussione perchè ho qualche dubbio in merito alla tecnologia G-Sync.
Innanzitutto direi che il mio sogno sarebbe quello di poter a breve dar vita a un computer da gaming al passo coi tempi. Detto ciò ho fatto qualche ricerca anche sui monitor (ancora dovrei capire se sono meglio i 24" o i 27") adatti al gaming, e scorgendo la discussione in rilievo sui monitor appropriati per ogni utilizzo, mi sono imbattutto sul discorso G-Sync.
Da quello che ho capito permetterebbe l'adeguamento degli Hz del monitor a quelli della scheda video, così da nn avere rallentamenti, ma una fluidità assoluta. Il problema viene col fatto che il modello che avevo visto (Asus Vg248QE) non presenta nativamente tale tecnologia , bensì bisognerebbe installare il chip Nvidia invalidandone la garanzia (sinceramente mi sembra una cavolata, per non dire peggio). Inoltre se non sbaglio il kit g-sync è finito e non credo ne valga la pena rovinare la garanzia del monitor. Bisogna dire infine che i monitor che montano tale tecnologia come anche l' Aoc G2460Pg abbiano un costo decisamente alto, che se confrontato con un pannello IPS per natura perderebbero il confronto. In più comprare un monitor significa fare un investimento per il futuro, perchè in teoria i monitor sono fatti per durare tanto, 6 anni o più e bisogna anche pensare che tra 3 anni il 4k diverrà il nuovo standard anche presumibilmente nel gaming. Dopo questo poema omerico, chiederei a voi un parere che possa fugare i miei dubbi e motivazioni valide all'adozione o no di tale tecnologia.

Grazie mille del vostro tempo siete un forum stupendo!!!!!!

Salve a tutti, ho deciso di aprire questa discussione perchè ho qualche dubbio in merito alla tecnologia G-Sync.
Innanzitutto direi che il mio sogno sarebbe quello di poter a breve dar vita a un computer da gaming al passo coi tempi. Detto ciò ho fatto qualche ricerca anche sui monitor (ancora dovrei capire se sono meglio i 24" o i 27") adatti al gaming, e scorgendo la discussione in rilievo sui monitor appropriati per ogni utilizzo, mi sono imbattutto sul discorso G-Sync.
Da quello che ho capito permetterebbe l'adeguamento degli Hz del monitor a quelli della scheda video, così da nn avere rallentamenti, ma una fluidità assoluta. Il problema viene col fatto che il modello che avevo visto (Asus Vg248QE) non presenta nativamente tale tecnologia , bensì bisognerebbe installare il chip Nvidia invalidandone la garanzia (sinceramente mi sembra una cavolata, per non dire peggio). Inoltre se non sbaglio il kit g-sync è finito e non credo ne valga la pena rovinare la garanzia del monitor. Bisogna dire infine che i monitor che montano tale tecnologia come anche l' Aoc G2460Pg abbiano un costo decisamente alto, che se confrontato con un pannello IPS per natura perderebbero il confronto. In più comprare un monitor significa fare un investimento per il futuro, perchè in teoria i monitor sono fatti per durare tanto, 6 anni o più e bisogna anche pensare che tra 3 anni il 4k diverrà il nuovo standard anche presumibilmente nel gaming. Dopo questo poema omerico, chiederei a voi un parere che possa fugare i miei dubbi e motivazioni valide all'adozione o no di tale tecnologia.

Grazie mille del vostro tempo siete un forum stupendo!!!!!!

Ciao Otelma,
intanto ti consiglio di non prendere in considerazione gli IPS nei tuoi confronti dato che non sono monitor ideati per il gaming. E' vero che possono avere un'immagine molto più bella con contrasti stupendi ecc. ma non è quello il punto principale su cui ci si deve focalizzare se parliamo di vero gaming.
La strada ideale probabilmente sarebbe un TN con alto coefficiente di contrasto, ottima definizione e basso tempo di risposta( 1 o 2 ms).

Detto questo per quanto riguarda il g-sync secondo me è una tecnologia ignorabile, a patto che comunque tu prenda un monitor con le p***e.
La cosa a cui bisogna stare attenti in tema di frequenza del monitor è solo che questa non sia inferiore agli fps prodotti dalla tua scheda video.

Quindi se già usi un cavo HDMI ad esempio, che riduce gli fps trasmessi massimo a 60, e se il tuo monitor è "decente" non ti poni il problema.

Se invece userai un dvi-d diciamo che il monitor deve essere all'altezza della scheda video che avrai intenzione di prendere: tieni conto che il rapporto tra Hz e fps è di 1:1 .

Grazie mille DoubleD91 di avermi risposto.
Allora premetto che il discorso degli IPS più convenienti io lo dicevo in termini di prezzo, rapportandolo ai monitor G-Sync per esempio conn un RogPG278Q da 27". oppure con un Aoc G2460pg 24". Per il resto ovviamente come dici tu il tempo di latenzadei Tn li fa più adatti al gaming. Detto ciò non avevo considerato che castrando gli Hz tramite Hdmi a 60 invece che a 144 hz potrebbe rendere il gioco più sincrono tra Fps inviati da VGA e Hz dei monitor. Come monitor io avevo intenzione di prendere un asus Vg248QE ed associarlo a una Gigabyte gtx970 GV-N970WF3OC-4GD. che ne pensi?

970+vg248qe è la stessa accoppiata che farei io ora come ora sui 24".

Andando sui 27" invece, mantenendo uguali le altre caratteristiche, il prezzo sale parecchio.

quindi con una simile accoppiata sarebbe superfluo il G-Sync? o ritieni che sia meglio aspettare l'uscita di schermi compatibili con G-Sync/Free Sync a prezzi più competitivi?

Ragazzi io vorrei prendere un 144hz , quindi un gsync non ha senso con la configurazione in firma? Ho una Gtx 780, quali benefici trarrei con tale tecnologia?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro