G sync con scheda AMD vecchia non va a 144hz

Pubblicità

Zenga

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
39
Salve, vi spiego la mia situazione al volo, ho un pc appena costruito con tutti pezzi "nuovi", i7 10700k, scheda madre Z490.
L'unica cosa è che sto utilizzando una vecchia scheda video, R9 380 4GB che sto aspettando a cambiare in attesa che si trovino le nuove nvidia 3000

Ora, la cosa è che ho comprato un monitor pazzesco, 38" 21:9 144hz, che però è G Sync, chiaramente l'ho preso perchè so che prima o poi comprerò una 3080 o una 3070 (quando si troveranno...).

Ho provato in tutti i modi ma non va a più di 85hz, ho provato a cercare driver su internet ma non è questione di driver, ho provato a forzare il refresh rate dal pannello amd ma non me lo fa fare a più di 85hz perchè mi dice che il monitor non è compatibile con questa velocità.

Vorrei capire se è proprio per il fatto che il monitor è g sync e la scheda amd che non andrà mai a 144hz? o posso fare qualcosa? perchè dato che il monitor l'ho comprato usato volevo testarlo per vedere se funzionava tutto, ma non ho ancora una scheda nvidia per provarlo per come è stato pensato.

La scheda video ha DiplayPort versione 1.2 che supporta 4096x2160 @60 Hz e il mio monitor è un 3840x1600, potrebbe essere questo?

Il monitor è un LG 38GL950
Grazie.

Ultima modifica:
La scheda video ha DiplayPort versione 1.2 che supporta 4096x2160 @60 Hz e il mio monitor è un 3840x1600, potrebbe essere questo?

Salve a te.

Non è così. I 4096x2160 sono la risoluzione max supportata.
Per il resto tienilo a 75hz finchè non cambi la scheda video. Non vedo il problema.

Salve a te.

Non è così. I 4096x2160 sono la risoluzione max supportata.
Per il resto tienilo a 75hz finchè non cambi la scheda video. Non vedo il problema.
Eh che vorrei usarlo a 144hz anche ora visto quello che costa questo monitor... magari le 3000 si troveranno tra 3-4 mesi chi lo sa...
E vorrei capire se è normale che non possa essere usato a 144hz o non è normale, dato che l'ho comprato usato....

Dato che non vedo perchè non debba funzionare a 144hz vorrei sapere il perchè non ci va, altrimenti non avrei aperto il thread

Quel monitor supporta la risoluzione nativa a 144hz via displayport 1.4 (32.4gbps) mentre la tua scheda video è dotata di displayport 1.2 (21.6gbps) .
Ecco spiegato perché ti limita a 85hz.

Una nota: per arrivare a 144hz a risoluzione nativa, con qualsiasi gpu recente, dovrai comunque limitare la profondità colore a 8bit. SOlo abbassando il refresh rate a 120hz potrai sfruttare i 10bit.
QUesto perché nemmeno la displayport 1.4 è sufficiente per la banda richiesta da quell'impostazione: servirebbe la tecnologia DSC che non è implementata su quel monitor.

Ultima modifica:
Quel monitor supporta la risoluzione nativa a 144hz via displayport 1.4 (32.4gbps) mentre la tua scheda video è dotata di displayport 1.2 (21.6gbps) .
Ecco spiegato perché ti limita a 85hz.

Una nota: per arrivare a 144hz a risoluzione nativa, con qualsiasi gpu recente, dovrai comunque limitare la profondità colore a 8bit. SOlo abbassando il refresh rate a 120hz potrai sfruttare i 10bit.
QUesto perché nemmeno la displayport 1.4 è sufficiente per la banda richiesta da quell'impostazione: servirebbe la tecnologia DSC che non è implementata su quel monitor.
Grazie, ecco questo volevo sapere, sospettavo fosse legato alla versione del displayport. Almeno so che è normale che sia così.
Si si sapevo del legame profondità di colore con il refresh rate alti, grazie mille.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro