PROBLEMA fx 9590 downclocked

Pubblicità

mammett94

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
32
Ciao, il mio problema è il seguente:
ho comprato il mio primo PC da gaming pre assemblato tre anni fa, con il passare del tempo mi sono fatto una cultura sulla componentistica e sull'ottimizzazione, circa un anno fa mi sono accorto che la scheda madre non supporta la CPU, ho provato piu volte a farla salire a 4,7gh (come dovrebbe andare) ma senza risultati.
Ieri provo per l'ennesima volta, però questa volta credo di avere fatto qualche danno.
Uso AMD overdrive come stress test, lo schermo inizia a frizzare e poi schermo nero, riavvio e metto dal bios le impostazioni di default (4gh) solo che adesso mi va in thermal throttling quando uso overdrive, ho scaricato ibt e mi è arrivato a delle temperature altissime e poi si blocca lo schermo senza nessun overclock.
Cosa devo fare? mi conviene prendere una nuova mobo? come posso risolvere questo problema senza spendere soldi?

pc
cpu: amd fx-9590
mobo: gigabyte ga990xa-ud3 rev3.0
ram: crucial ballistix sport 2x8gb
video: asus gtx 1060 6gb
psu: aero cool kcas 700w
dissipatore: cooler master masterair torre pro 4
case: cooler master k380

Ciao
Sono pochissime le schede madri che supportano gli FX serie 9 e costano un'enormità. Al di sopra dei 250 euro... La gran parte dei serie 9 sono stati montati su schede madri con chipset AMD 990X ma con sezione alimentazione insufficiente perchè di solito supportanti fino al FX 8370 e quindi con TDP fino a 140W. Di solito non ci si accorge del problema fino a che cominciano ad evidenziarsi i limiti di utilizzo della CPU come nel tuo caso.
Fai un clear CMOS per resettare il BIOS e non overcloccare assolutamente la CPU perchè la scheda madre già non la supporta di default e rischi di bruciare qualcosa nella sezione alimentazione. E disinstalla Overdrive
Consolati non sei il solo...

Potrebbe essere una soluzione ma tieni presente che nelle avvertenze di supporto delle CPU con un TDP di 220W come la FX9590 è richiesto un ottimo sistema di dissipazione e pasta termica buona. Un buon doppia torre ad aria o un dissipatore a liquido di buon livello con radiatore bello grosso. L'alternativa è contribuire al riscaldamento globale del pianeta... Quello tuo attuale non mi sembra in grado di supportare un FX9590 a piena potenza...
Se riesci a rimediare al momentaneo problema che hai avuto con un reset CMOS lasciando castrata la CPU io aspetterei e i 100 € li spenderei quando deciderai di investire su una nuova piattaforma meno esosa di risorse e più moderna...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro