FX-8XXX vs i5: virtualizzazione + gioco salutario

Pubblicità

ciacco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Attualmente ho un notebook con i3 + 8GB + sk video skifida e un fisso con Q9600 + 4GB + hd5700 tutti e due con SSD
Il primo è mio, ci cazzeggio e ci sviluppo, il secondo è di casa, ci cazzeggiano tutti e ci gioco con ovvi limiti.

Mi volevo rifare il portatile con l'obiettivo di giocare, sempre senza tante pretese, e senza inchiodare tutto il pc con mezza macchina virtuale. Non volendo spendere 1500€ euro su un santech per esempio ed essendomi fatto un 55" sto optando per il fisso.

Considerando che ci abbinerei una scheda video della stessa fascia (max 150-200€) e poichè sviluppo in .net dove ogni VM mangia RAM a gogo e vuole almeno un paio di core fisici, tra questi due processori cosa mi consigliare?
Mi fate una piccola considerazione su cosa mi darebbe un i7 di realmente tangibile su questi 2 fronti?

non sono del tuo ramo quindi non so dirti dello sviluppo in .net però tieni conto che nelle operazioni multicore l' fx8320 prevale rispetto ad un i5 (alla frequenza dell'8350 ci arrivi tranquillamente con un leggero overclock visto che comunque ha bisogno di un dissipatore più prestante)...se poi vuoi spenderci molto è ovvio che un i7 sia meglio di un buon 30% in multicore e 50% in single core però ovviamente queste migliori prestazioni le paghi (e pure profumatamente imho)...

...alla fine dipende da cosa devi farci...io faccio montaggio a livello semi-professionistico e lavoro sia con un i5 (in studio) che con un fx6300 (a casa) e posso dirti che vanno allo stesso modo quando si tratta di sfruttare tutti i core quindi fossi in te,con budget non illimitato,propenderei per l'8320

Anche io sviluppo su .NET, ma non capisco bene sta cosa delle VM.
Voglio dire, tu usi una VM solo per fare deploy e testing della tua applicazione ?
e quante ne fai girare contemporaneamente di VM ?
perchè se ne giri una per volta è un discorso, se ne lanci 10 assieme un Fx 8x potrebbe andar meglio di un i5.
un i7 tradizionale su Lga1150 è un quad + ht che prevale anche in MT su Fx 8x ma che si fa pagare anche troppo.

Anche io sviluppo su .NET, ma non capisco bene sta cosa delle VM.
Voglio dire, tu usi una VM solo per fare deploy e testing della tua applicazione ?
e quante ne fai girare contemporaneamente di VM ?
perchè se ne giri una per volta è un discorso, se ne lanci 10 assieme un Fx 8x potrebbe andar meglio di un i5.
un i7 tradizionale su Lga1150 è un quad + ht che prevale anche in MT su Fx 8x ma che si fa pagare anche troppo.

Non faccio solo deploy e test, ci sviluppo direttamente sulla VM perchè non voglio installare sulla mia macchina fisica Visual Studio + SQL server + tutta quella miriade di tool e toolletti da daveloper...in pratica voglio un compartimento stagno. Quindi di VM ne uso una, al massimo 2. Detto così non ci sarebbe nessun problema, invece no a causa di un piccolo particolare che tanto piccolo non è: SHAREPOINT. Sto figlio di una buon anima penso sia il rinoceronte più pesante e tozzo mai creato e, oltre alla sua notoria avidità di RAM, ha tutta una serie di servizi standalone che fanno partire thread a gogo.
Lasciando perdere il discorso RAM, come si comportano sti due processori nel multithreading non per quando riguarda la codifica, ma per quanto riguarda la virtualizzazione?

i7 per me è fuori budget...a meno che mi dici che spendendo il doppio vado 3-4 volte più veloce allora un pensierino potrei pur farcelo...

- - - Updated - - -

non sono del tuo ramo quindi non so dirti dello sviluppo in .net però tieni conto che nelle operazioni multicore l' fx8320 prevale rispetto ad un i5 (alla frequenza dell'8350 ci arrivi tranquillamente con un leggero overclock visto che comunque ha bisogno di un dissipatore più prestante)...se poi vuoi spenderci molto è ovvio che un i7 sia meglio di un buon 30% in multicore e 50% in single core però ovviamente queste migliori prestazioni le paghi (e pure profumatamente imho)...

...alla fine dipende da cosa devi farci...io faccio montaggio a livello semi-professionistico e lavoro sia con un i5 (in studio) che con un fx6300 (a casa) e posso dirti che vanno allo stesso modo quando si tratta di sfruttare tutti i core quindi fossi in te,con budget non illimitato,propenderei per l'8320

Anche io credo che il montaggio video, che si presta al multithreading perchè l'elaborazione dei pixel/frame è scomponibile su più thread, sia simile alla virtualizzazione dove le varie VM le associ a diverse su CPU e quindi propendere per l'AMD...ma non ci metto la mano sul fuoco per questo chiedo a voi

Tu che appunto utilizzi tutte e due le CPU, anche pensando ai 50-70€ di differenza in più dell'i5, cosi mi consiglieresti.

i7 per me è fuori budget...a meno che mi dici che spendendo il doppio vado 3-4 volte più veloce allora un pensierino potrei pur farcelo...

un desktop che vada 3 o 4 volte più di un i5 o un FX ? nemmeno un 5960x da 1000 euro! ci vorrebbe una tecnologia (magari aliena) non ancora disponibile oggi.
a sto punto proverei l' Fx.

un fx a 8 core è la soluzione migliore nel tuo caso, nella virtualizzazione si comporta benissimo ma soprattutto non troverai niente di meglio
un i7 costa il doppio e anche di più e non ce n'è nemmeno uno che vada il doppio (se non forse il 5960 ma cota €1000)
c'è qualche xeon che va 3-4 volte di più ma si parla di processori da €2.000-5.000

anche io penso lo stesso...tra i5 e fx io preferirei l'fx...che poi vuoi andare di i7 allora è un'altro discorso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro