FWA Windtre Outdoor e SkyQ

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JustZer0

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
44
Ciao ragazzi
Da circa una settimana sono cliente con l'FWA outdoor di Windtre. Premetto che sono passato da un EOLO 30 a questa che mi naviga fisso piu del doppio e visto anche un buon prezzo rispetto ad eolo ne ho approfittato.
Avrei però un problema che si è presentato a 5 giorni dall'attivazione.
Di punto in bianco Sky ha smesso di collegarsi alla rete Wi-Fi. A fianco al modem ho lo skyQ mini e in cucina (dove arriva il satellitare) ho lo sky platinum collegato in Wi-Fi a sua volta. Il platinum crea a sua volta una rete mesh che permette la sincronizzazione del mini. FIno a lunedi è funzionato tutto perfettamente poi da martedi il platinum perde connessione, e il mini di conseguenza non si sincronizza, non permettendomi la visione di Sky e se riescono a collegarsi sul mini lagga tutto.
Premetto che TUTTI gli altri dispositivi mi rimangono collegati senza problemi, PC, smartphone ecc. La tv è collegata via ethernet e riesco a visualizzare netflix, prime ecc in qualità massima senza il minimo buffering.
Ho contattato sky che mi ha prontamente rimbalzato alla Windtre che a sua volta mi ha rimbalzato a Sky. Ho provato a farmi sostituire il mini, per un po' è andato, ma poi si è scollegato di nuovo tutto.
Sky mi ha suggerito di acquistare lo Sky Booster (in comodato ma l'uscita del tecnico ha un costo di 45€), cosa a mio parere inutile visto che si tratta di stanze adiacenti a tipo 4 metri di distanza dal router.
Dalla mia ho provato a unificare le reti, separare la 2.4 dalla 5ghz, forzare i canali sul 44 (dalle impostazioni 5ghz di sky va su 80mhz e canale 44 mi pare), ma ancora nulla, rimane un po' collegato e poi casca di nuovo.

Avete qualche idea o suggerimento?

Dovresti verificare che non ci siano interfernze elettromagnetiche o interferenze con altre wifi.
Prova a vedere se è possibile cambiare il canale di trasmissione della WIFI.

Dovresti verificare che non ci siano interfernze elettromagnetiche o interferenze con altre wifi.
Prova a vedere se è possibile cambiare il canale di trasmissione della WIFI.
Il canale della rete Wi-Fi posso cambiarlo tranquillamente, ora è settato su automatico ma vedo che è tutto connesso a canale 1 su rete 2.4. Su quale canale conviene provare? mi pare tutti i dispari vero?

Dovresti fare una scansione con inssider da pc o analizzatore WiFi da smartphone e verificare i canali occupati

Dopo faccio un controllo, ma non mi torna come possano impattare sulla rete mesh che si fanno fra di loro i due decoder

Se ci sono canali WiFi molto saturi, possono darsi fastidio

Nell'eventualità pensavo di provare tramite powerline, quindi collegare il router via ethernet a powerline main e il platinum (decoder principale) tramite la seconda powerline perciò avere il secondo collegato sempre in LAN. Il mini in teoria dovrebbe sfruttare la lan in questo caso?

Nell'eventualità pensavo di provare tramite powerline, quindi collegare il router via ethernet a powerline main e il platinum (decoder principale) tramite la seconda powerline perciò avere il secondo collegato sempre in LAN. Il mini in teoria dovrebbe sfruttare la lan in questo caso?
Più che sfruttare la LAN sfrutta l'impianto elettrico per trasportare internet con ovvi cali di prestazione.
Non riesci a collegarli con un cavo ethernet i due dispositivi? Magari con l'aiuto di un elettricista che ti stende il cavo all'interno dei tubi esistenti nei muri...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro