DOMANDA FWA vs FTTC

Pubblicità

riioKen

Utente Attivo
Reazioni
107
Punteggio
52
Salve ragazzi, vorrei un informazione,

Io sono utente di una FTTC (Vodafone) da parecchi anni, la velocità è stabile ad 80/20 con 10ms da sempre. Nella mia zona però stanno attivando offerte FWA con il piano 300/100 (e tramite un leak, è preivsto l'aggiornamento alla 1000/?), voi cosa mi consigliate di fare? è affidabile la FWA? c'è un vicino che la tiene, naviga a 295/80 però ha 50ms di ping. Giocando al pc è effettivamente tantissimo ma alla fine il test l'ha fatto sul cellulare, però non essendo cablata realmente, il ritardo è comprensibile.

Ciao
meglio un basso ping e una velocità ridotta che il contrario, soprattutto in contesti gaming. Ormai è da un pó che l'FWA popola le nostre case ma, purtroppo soffre di alcuni deficit che, ovviamente il "via etere" penso avrà sempre. Condizioni meteo, distanza dal ponte radio e ostacoli artificiali/naturali fanno alzare la latenza e quindi, la velocità più alta serve a ben poco.
Il test fatto via cell non sarà dissimile da quello fatto con un modem fwa. Magari mettendo l'antenna esterna, potresti migliorare qualcosa ma, è tutto da verificare sul campo.

A meno che le velocità siano realmente un problema, per esempio tante persone che utilizzano la connessione contemporaneamente o necessità di maggior upload per esigenze lavorative, non vedo motivi per abbandonare l'attuale VDSL2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro