FWA Dimensione, velocità connessione non come prevista

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

il sognatore Jones

Utente Attivo
Reazioni
148
Punteggio
63
Oggi è venuto il tecnico ad installarmi l’antenna e mi ha tolto quella di Eolo. Ovviamente utilizzo il mio router. Vado per configurarlo con le nuove credenziali e scopro che c’è Internet. Impossibile. Poi guardo e vedo che sono collegato con i dati di accesso di Eolo ma con l’antenna di Dimensione, perché alla fine la tecnologia è identica e utilizzano anche gli stessi ripetitori.
Il problema è che inserendo le credenziali di Dimensione, non c’è Internet. Loro mi chiedono di collegarmi via cavo ma non posso.

RISOLTO. Il problema era quella porcheria di Fritz!OS. Se si usa già la configurazione guidata selezionando Dimensione, tanti saluti. Bisogna trovare la voce “altro provider” e poi inserire le credenziali
1759311850751.webp

Dimensione FWA 300. Speed test 150/50 sui 300 dichiarati. Alla faccia dell’ottimo servizio.

Male male
18290115489.webp

Per di più assistenza rivelatasi approssimativa. Chiedevano una verifica collegandomi via cavo (impossibile per me dato che il router è in un altro piano) ma già a loro risultava più bassa rispetto i 300 mega. Mi sa che vado di recesso.

Ultima modifica:
Se fai uno speedtest via wireless, è spazzatura, non serve a niente e non dà indicazioni reali.
Se non hai fatto uno speedtest con pc connesso via cavo ethernet al router, non hai idea di che banda hai veramente. E ricorda che l'unica velictà che devi verificare è sempre e solo la BANDA MINIMA GARANTITA, un ISP ti può fornire anche mille mila di velocità massima, ma è tenuto a garantire solo la BMG, che deve essere indicata nel contratto.
Inoltre parli di router tuo, che router è?

Ovviamente puoi fare recesso, è tuo diritto, ma mi sembra che i motivi siano campati in aria in questo caso

Se fai uno speedtest via wireless, è spazzatura, non serve a niente e non dà indicazioni reali.
Se non hai fatto uno speedtest con pc connesso via cavo ethernet al router, non hai idea di che banda hai veramente. E ricorda che l'unica velictà che devi verificare è sempre e solo la BANDA MINIMA GARANTITA, un ISP ti può fornire anche mille mila di velocità massima, ma è tenuto a garantire solo la BMG, che deve essere indicata nel contratto.
Inoltre parli di router tuo, che router è?

Ovviamente puoi fare recesso, è tuo diritto, ma mi sembra che i motivi siano campati in aria in questo caso
il recesso non deve avere nessuna motivazione e lo speed test lo faccio come lo facevo con Eolo, ma a differenza di Dimensione, loro offrivano 200 Mega e andavo a 200 Mega. Questi oltre a connessione pessima hanno anche un'assistenza pessima. 40 minuti in assistenza remota dove la signora si è messa a scaricare app di speed test sul mio pc senza autorizzazione e verificava la velocità lei stessa.
E comunque puoi testare la velocità wireless che ti garantisce l'impianto in casa, quindi la scusa non può essere nemmeno la connessione wifi.
Semplicemente un servizio di m***a
18291451607.webp

p.s. collegato macbook air all'antenna, stessa velocità del wireless. Non sono più i router del 2003

Ultima modifica:
Fermo restando che su FWA consiglio solo Eolo se c'è una BTS valida, molte delle cose che hai scritto non sono corrette e/o non le condivido, ma fai come meglio credi, tanto non cerchi aiuto ma hai già tutto deciso, mi sembra solo un thread denigratorio e basta, quindi saluti e buona fortuna

Sai curioso di vedere a quanto ti va via cavo o da smartphone appicciato al modem..
Qualsiasi provider garantisce la qualità del servizio fino al modem se di loro proprietà.
Nel caso di FWA viene garantito fino alla parabola.

Poi, il fatto che hai trovato un'operatrice che si è pure collegata al tuo pc per aiutarti, è indicie di grande disponibilità.
Con Eolo con il piffero che si collegano. Se usi il loro router/modem possono fare qualcosa ( al massimo che ho visto è stato resettarlo da remoto perchè non sapevano che pesci pigliare ) e se non hai il loro apparato ti fanno ciao ciao con la manina.

Sai curioso di vedere a quanto ti va via cavo o da smartphone appicciato al modem..
Qualsiasi provider garantisce la qualità del servizio fino al modem se di loro proprietà.
Nel caso di FWA viene garantito fino alla parabola.

Poi, il fatto che hai trovato un'operatrice che si è pure collegata al tuo pc per aiutarti, è indicie di grande disponibilità.
Con Eolo con il piffero che si collegano. Se usi il loro router/modem possono fare qualcosa ( al massimo che ho visto è stato resettarlo da remoto perchè non sapevano che pesci pigliare ) e se non hai il loro apparato ti fanno ciao ciao con la manina.
Ha semplicemente fatto il suo lavoro che si è limitato ad effettuare uno speed test (con MacBook collegato direttamente all'antenna).
Anche Dimensione mi ha fatto ciao ciao con la manina.

Il prossimo speed test fallo giù in cantina, così hai altro materiale per denigrare gratuitamente...

L'autorizzazione gliel'hai data quando gli hai aperto la connessione remota. Se ti andava bene Eolo perché hai cambiato scusa?
fenomeno, se guardassi i valori della rete, ti renderesti conto che c'è poco da denigrare o dal cercare di manipolare (per cosa poi?) i risultati, dato che la velocità in UL è normale mentre il problema è il DL.
Quindi dare la possibilità di accesso remoto all'assistenza implica il download di applicazioni senza permesso? Non mi pare di averle dato un'autorizzazione simile. Ritenta

Ha semplicemente fatto il suo lavoro che si è limitato ad effettuare uno speed test (con MacBook collegato direttamente all'antenna).
Anche Dimensione mi ha fatto ciao ciao con la manina.
Non esattamente.
Solitamente se scegli il "modem libero" l'obbligo dell'ISP è fino alle loro apparecchiature.

Assurdo dai. Già mandato pec
Ciao.
Mi pare di capire che tu abbia un fritzbox,ho capito bene?

Posso dire una sciocchezza in tal caso.. hai provato a "spulciare " nelle impostazioni, se ci sono dei limiti di banda inseriti ?

Così,pour parler..

A me è capitato (ok situazione diversa perché io ho Ftth di Tim),
Il tecnico tim è letteralmente scappato, perché non in grado di configurare il relativamente semplice menù del router 7590 fritzbox , dopo avermi dettato quello che gli diceva a telefono un collega,e quindi aver configurato quasi tutto..
Nel mio caso il Fritzbox era fornito in comodato da Tim, quindi una loro responsabilità..

Non mi sembra il caso di spostare...
Vedo il tag, ma hai risolto oppure no?
Sì, ho risolto il problema del thread, ovvero la configurazione della connessione (ho riportato anche la soluzione per chi in futuro, utilizzando dispositivi Fritz!, si lasciasse ingannare dalla lista degli ISP proposti da Fritz!
1759311718618.webp
Nel mio caso si vedono 2 voci perché una delle 2 è personalizzata.
Tutto il resto riguarda la velocità di connessione e il servizio assistenza di cui mi sono lamentato.

Ciao.
Mi pare di capire che tu abbia un fritzbox,ho capito bene?

Posso dire una sciocchezza in tal caso.. hai provato a "spulciare " nelle impostazioni, se ci sono dei limiti di banda inseriti ?

Così,pour parler..

A me è capitato (ok situazione diversa perché io ho Ftth di Tim),
Il tecnico tim è letteralmente scappato, perché non in grado di configurare il relativamente semplice menù del router 7590 fritzbox , dopo avermi dettato quello che gli diceva a telefono un collega,e quindi aver configurato quasi tutto..
Nel mio caso il Fritzbox era fornito in comodato da Tim, quindi una loro responsabilità..
Ciao. Sì, è stata una delle prime cose che ho fatto, dato che la velocità in UL è quella reale, quindi sembrava un problema di configurazione. Non c'erano limiti imposti e neanche l'assistenza tecnica sapeva dirmi di cosa si tratta. L'unica cosa che mi hanno comunicato è che gli risulta un contratto 200 Mega quando il mio è 300.
In questo momento sono letteralmente senza connessione, non intendo connessione lenta, intendo proprio modem offline (sto usando telefono come hotspot); mi piace pensare che stiano lavorando alla mia utenza.
Stamattina la connessione era molto migliorata, si assestava sui 160/50. Ho fatto dei test ogni 30 minuti per capire se fosse un caso singolo o se fosse aumentata permanentemente ed erano sempre in linea.

Ultima modifica:
@Moffetta88 potresti spostare tutti i post dal secondo nello sfogatoio? Non voglio inquinare il thread. Grazie.
Naaa non è necessario.
L'unica cosa che mi hanno comunicato è che gli risulta un contratto 200 Mega quando il mio è 300.
Controlla sulla tua area personale cosa dice il tipo di linea.
In questo momento sono letteralmente senza connessione, non intendo connessione lenta, intendo proprio modem offline (sto usando telefono come hotspot); mi piace pensare che stiano lavorando alla mia utenza.
Stamattina la connessione era molto migliorata, si assestava sui 160/50. Ho fatto dei test ogni 30 minuti per capire se fosse un caso singolo o se fosse aumentata permanentemente ed erano sempre in linea.
Può essere che stiano facendo qualche manutenzione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro