Futuro passaggio a SSD e domande su USB avviabili

Pubblicità

mikla90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Buonasera a tutti! Allora..... :retard: Ho da qualche giorno un Lenovo Yoga 500 da 14 pollici aggiornato a Win10, e ho un SSD che mi "avanza". Tra qualche mese, quando sarò sicuro che tutto funziona a dovere su questo portatile, vorrei metterlo in suddetto computer. Ora... visto che, oltre al SSD ho anche un box usb che mi consente di usarlo come hard disk esterno vorrei sapere....

Posso installarci sopra Windows 10 in modo da poterlo impostare, configurare e quanto altro DA ZERO (non partendo da quello che ho nel portatile) in modo da poterlo poi "mettere sotto" senza alcun problema di sorta?

In più, provenendo io da un notebook con lettore DVD (che mi par di capire è ormai tecnologia quasi antica), se volessi creare una chiavetta USB con diverse utilità avviabili (es. clonezilla live cd, gparted live cd, magari una ISO di Windows 10 pronta per l'installazione in caso di disastri) tutto sulla stessa chiavetta, magari con un comodo menù per scegliere cosa avviare, è fattibile o sto parlando di creare la pietra filosofale? :sisilui:

Intanto, grazie a chi potrà aiiutarmi! :asd::asd:

"quando sarò sicuro che tutto funziona a dovere su questo portatile" ?
L'hard disk funziona?
Se SI sostituiscilo con l'ssd (clona la partizione dell'hard disk), se NO portalo all'assistenza.
Sostituiscilo adesso e ne guadagni in salute (ti snervi di meno).
L'hard disk mettilo esterno nel box (se dentro il portatile non ci va) e fai una partizione con l'immagine del sistema operativo da rinnovare a tuo piacimento.
Eviterai così installazioni da zero.
Per la chiavetta Usb, non credo ci siano problemi.
Ciao.

P.S.: metti l'ssd nel box, cloni la partizione di Win 10 e poi lo scambi con l'hd

Visto che è nuovo di pacca, prima di invalidare la garanzia vorrei essere sicuro che tutto funzioni, e che continui a funzionare. Ciò detto, vorrei fare un'installazione da zero primo, per prendere "mano" con la procedura, secondo per avere un OS libero da tutte le personalizzazioni del produttore e terzo per imparare a risolvere eventuali problematiche coi driver. Per la chiavetta.... Come si fa??

La ISO la devi scaricare dal sito microsoft in uno dei modi che ti indicano.
Poi fai il boot dalla chiavetta (credo devi andare sul bios).
Il resto si dovrebbe fare da solo.
Accertati di avere i drive 64 bit di win 10 specifici per il tuo portatile (sezione download di Lenovo) ed installa solo quelli che win 10 non aggancia in prima battuta e quelli dedicati.
Per ciò che riguarda gli altri programmi, esistono versioni portatili e senza installazione (vedi il sito del produttore), altrimenti li depositi in chiavetta e li installi normalmente all'occorrenza.

Maaa..... Avere due OS nella stessa macchina, di cui uno su hdd esterno non crea nessun fastidio al portatile e/o a Windows? Inoltre, la licenza? Posso trasferirla?

Edit: A quanto pare, anche logicamente pensandoci, Windows non consente l'installazione su supporti esterni, almeno non con metodi leciti. Quindi, a meno che non mi sbagli, qua finisce la faccenda.

Ultima modifica:
Allora intanto per fare un'istallazione da zero scarica il tool della microsoft quello che si usa per aggiornare un pc a win10 e scegli di metterlo in una chiavetta, dopodiché avvii quella chiavetta normalmente da risorse del computer e ti installa la iso da 0

Ahimè, toccherà! Grazie lo stesso! In ogni caso, poco male, la personalizzazione di Lenovo non la ritengo invasiva né pesante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro