DOMANDA Future proof meglio 2k o FHD 144hz?

Pubblicità

jordy92

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Signori, ho una domanda secca per voi a cui non ho trovato ancora una risposta soddisfacente. Se avessi un PC (solo gaming) con una GTX 1070ti+Ryzen 5 2600x+16gb RAM tutto senza overclock, se volessi puntare a fare in modo che il pc duri più anni possibili con dettagli alti, dovrei puntare sul 2k 60hz o FHD 144Hz?
Ringrazio chiunque possa, finalmente, soddisfare la mia curiosità.

Dipende molto da a cosa giochi e da come sei abituato a giocare adesso
Io per dirti ho una gtx 1070ti con ryzen 1600 e 16gb di ram e uso un monitor FHD 60Hz perchè prima di avere questa configurazione ero abituato a giocare in 720p a tettagli bassi anche su BO2 (il PC l'ho preso a inizio di quest'anno)
Mi sembrava di volare in FHD a 60Hz:lol:
Se giochi a Cod, Fortnite, CS:GO o simili 144Hz
altrimenti 2k
Prevedere come andranno i giochi in futuro e se la 1070ti sarà ancora utilizzabile con un monitor a 144hz o 2k a dettagli alti è veramente dura

Signori, ho una domanda secca per voi a cui non ho trovato ancora una risposta soddisfacente. Se avessi un PC (solo gaming) con una GTX 1070ti+Ryzen 5 2600x+16gb RAM tutto senza overclock, se volessi puntare a fare in modo che il pc duri più anni possibili con dettagli alti, dovrei puntare sul 2k 60hz o FHD 144Hz?
Ringrazio chiunque possa, finalmente, soddisfare la mia curiosità.
Possiamo facilmente dire che il 2k 60hz sia meno dispendioso (a livello economico) da sfruttare appieno rispetto al FHD 60hz e che, quindi, per la longevità conviene appunto il 2k 60hz (soprattutto con un ryzen)
Cerco di spiegarti brevemente il perché
Per giocare in 2k ci vuole principalmente una buona gpu
Per giocare in 144hz ci vogliono sia una buona gpu sia una buona cpu
Questo perché la CPU "se ne frega" della risoluzione. Non importa se te giochi in 1080p, 2k o 4k. Alla cpu importa a quanti fps giochi
Quindi ne viene che se giochi in 2k dovrai cambiare solo la gpu, quando ce ne sarà bisogno, e più in là anche la CPU (ma ti durerà un po')
Se giochi in 144hz dovrai cambiare la gpu, quando ce ne sarà bisogno, e dovrai cambiare la CPU prima che se tu giocassi in 2k 60hz

Dimmi se sono stato chiaro

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Possiamo facilmente dire che il 2k 60hz sia meno dispendioso (a livello economico) da sfruttare appieno rispetto al FHD 60hz e che, quindi, per la longevità conviene appunto il 2k 60hz (soprattutto con un ryzen)
Cerco di spiegarti brevemente il perché
Per giocare in 2k ci vuole principalmente una buona gpu
Per giocare in 144hz ci vogliono sia una buona gpu sia una buona cpu
Questo perché la CPU "se ne frega" della risoluzione. Non importa se te giochi in 1080p, 2k o 4k. Alla cpu importa a quanti fps giochi
Quindi ne viene che se giochi in 2k dovrai cambiare solo la gpu, quando ce ne sarà bisogno, e più in là anche la CPU (ma ti durerà un po')
Se giochi in 144hz dovrai cambiare la gpu, quando ce ne sarà bisogno, e dovrai cambiare la CPU prima che se tu giocassi in 2k 60hz

Dimmi se sono stato chiaro

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie mille, gentilissimo, sei stato chiarissimo. Giusto un'ultima curiosità, tanto per completezza, se al posto di un Ryzen ci fosse un Intel di ottava gen (tipo un i5 8600), dici che la situazione sarebbe uguale o potrebbe durare un più di tempo?

Grazie mille, gentilissimo, sei stato chiarissimo. Giusto un'ultima curiosità, tanto per completezza, se al posto di un Ryzen ci fosse un Intel di ottava gen (tipo un i5 8600), dici che la situazione sarebbe uguale o potrebbe durare un più di tempo?
Ciao
nello specifico per i 144hz Intel e' quello da preferire (con gpu adeguata e' la cpu che meglio
ti permetterebbe sfruttarli!!
Attualmente purtroppo Intel ha prezzi a dir poco assurdi.
Argomento longevita', cambia poco e comunque rimane quanto osservato da @Fefolino
:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro