DOMANDA Fusibili e porta fusibili

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao :)

vorrei sapere dove posso trovare dei porta fusibili per auto di qualità ?

sul sito leroy merlin non mi sembra di trovarne per auto e sono rimasto un pò sorpreso onestamente, credevo fosse un componente tanto semplice da trovare che non potevano non averlo. Su amazon ci sono gli stessi prodotti cinesi in genere, quindi tanto vale prenderli su AliExpress.

però ho trovato questi della Bosch ma non hanno quello da 9A

pensate che i fusibili cinesi siano affidabili o non posso essere certo che rispettano le specifiche che indicano ?
oltre alla bosch conoscete altri marchi affidabili per i fusibili ?

come porta fusibile credo che comprerò questo qui, ma fatemi sapere se conoscete una soluzione migliore

Fai un unico post nel quale dici quel che devi fare e cosa ti serve. Devi collegare un ampli alla tua autoradio?

Spero che
non siano per lo stesso progetto... perchè:
1) non si capisce cosa devi fare
2) va fatta una unica discussione

Fai un unico post nel quale dici quel che devi fare e cosa ti serve. Devi collegare un ampli alla tua autoradio?
Non devo collegare un amplificatore all'autoradio, devo semplicemente mettere dei fusibili per evitare che una batteria per qualche motivo possa erogare troppa corrente e danneggiare i miei dispositivi o comunque evitare che un cortocircuito faccia ancora più danni.
Spero che
non siano per lo stesso progetto... perchè:
1) non si capisce cosa devi fare
2) va fatta una unica discussione
se faccio un unica discussione e chiedo informazioni su mille cose diverse si crea un pastrocchio poi e nessuno si ferma a leggere cose troppo articolate e con troppe domande su diversi e molto distinti aspetti :(

----
In realtà pensandoci, vorrei evitare di usare cose dichiaratamente cinesi e creare un fuse holder cosi manuale, come ho visto in questo video:

perchè userò dei cavi di qualità un pò più certificata e vorrei evitare di mescolare con cavi cinesi di dubbia qualità.

potrei usare come nel video questi terminali ?

Non devo collegare un amplificatore all'autoradio, devo semplicemente mettere dei fusibili per evitare che una batteria per qualche motivo possa erogare troppa corrente e danneggiare i miei dispositivi o comunque evitare che un cortocircuito faccia ancora più danni.

se faccio un unica discussione e chiedo informazioni su mille cose diverse si crea un pastrocchio poi e nessuno si ferma a leggere cose troppo articolate e con troppe domande su diversi e molto distinti aspetti :(

----
In realtà pensandoci, vorrei evitare di usare cose dichiaratamente cinesi e creare un fuse holder cosi manuale, come ho visto in questo video:

perchè userò dei cavi di qualità un pò più certificata e vorrei evitare di mescolare con cavi cinesi di dubbia qualità.

potrei usare come nel video questi terminali ?
Le batterie non erogano troppa corrente improvvisamente. Il fusibile serve per proteggere da corto circuiti diretti o sovracorrenti sulla linea di alimentazione interrompendola ma spesso intervengono quando il guaio è fatto se non correttamente dimensionati. Di solito si dimensiona il fusibile al doppio della corrente max circolante nel cavo su cui è inserito. Fusibile da 20A su linea da 10A ad esempio. Se la linea alimenta dispositivi elettronici con carico costante noto sarà meglio dimensionare il fusibile ad un livello poco superiore al carico applicato per farlo intervenire non appena la linea si sbilancia. Meglio sostituire spesso un fusibile che far bruciare tutto. Usa dei cavi elettrici certificati CE con marchio IMQ o TUV e con certificazione a norma CEI 64-8 e lascia perdere i cavi cinesi CCA che non sono di rame e dichiarano una cosa e sono un'altra. Cavi solo di rame e sezione adeguata per la lunghezza utilizzata. Più il cavo è lungo e più deve essere di sezione maggiore per minimizzare la caduta di tensione e il riscaldamento.

Ultima modifica:
Le batterie non erogano troppa corrente improvvisamente. Il fusibile serve per proteggere da corto circuiti diretti o sovracorrenti sulla linea di alimentazione interrompendola ma spesso intervengono quando il guaio è fatto se non correttamente dimensionati. Di solito si dimensiona il fusibile al doppio della corrente max circolante nel cavo su cui è inserito. Fusibile da 20A su linea da 10A ad esempio. Se la linea alimenta dispositivi elettronici con carico costante noto sarà meglio dimensionare il fusibile ad un livello poco superiore al carico applicato per farlo intervenire non appena la linea si sbilancia. Meglio sostituire spesso un fusibile che far bruciare tutto. Usa dei cavi elettrici certificati CE con marchio IMQ o TUV e lascia perdere i cavi cinesi che dichiarano una cosa e sono un'altra. Cavi solo di rame e sezione adeguata per la lunghezza utilizzata. Più il cavo è lungo e più deve essere di sezione maggiore per minimizzare la caduta di tensione e il riscaldamento.
si infatti sto usando quei cavi presi su leroy merlin pensando che abbiano un minimo di certificazione in più giusto, non so quali specifiche rispettano ma dovrebbero essere molto più affidabili dei cinesi credo ?

si essendo dispositivi elettronici sensibili metterò dei fusibili vicini alla soglia limite, ma giusto per sicurezza comunque.

esatto la batteria non dovrebbe erogare corrente improvvisa, ma visto che possono esserci inconvenienti per questo vorrei usare un fusibile anche in quel verso.

Pensi che questi cosi mi permettono di realizzare il porta fusibile in linea come nel video ?

Se cerchi un prodotto certificato, guardati il catalogo MTA, per fusibili classici automotive, la serie minival, unival e maxival, e come portafusibili modulari singoli,la serie minival inline holder, splash proof unival holder, da abbinare ai suoi contatti ad inserimento, crimpabili con una normale pinza per faston non isolati, oppure se cerchi qualcosa con già i contatti in uscita, unival insertable holder.

Se sul loro catalogo non trovi niente che ti interessa, forse quello che cerchi non esiste🤣🤣

Si sono terminali Fast-on con cappuccio isolato. Vanno crimpati sul filo
come crimpatrice potrei usare questa ? se funziona chiaramente ahah altrimenti potrei saldare a stagno, lo stagno non dovrebbe dare problemi per correnti a 12v e max max 18a totali ? ma 18 non ci arrivo neanche

Se cerchi un prodotto certificato, guardati il catalogo MTA, per fusibili classici automotive, la serie minival, unival e maxival, e come portafusibili modulari singoli,la serie minival inline holder, splash proof unival holder, da abbinare ai suoi contatti ad inserimento, crimpabili con una normale pinza per faston non isolati, oppure se cerchi qualcosa con già i contatti in uscita, unival insertable holder.

Se sul loro catalogo non trovi niente che ti interessa, forse quello che cerchi non esiste🤣🤣
quindi MTA è una marca popolare che produce fusibili ?

il problema è che io come negozi faccio riferimento alle grande catene, tipo leroy merlin e amazon ... ci sono alternative grandi come leroy merlin anche per non partite ive da cui è possibile comprare queste cose ?

fin'ora ho trovato quelli della bosch su amazon e penso che dovrò prendere quelli dato che non trovo alternative.

come crimpatrice potrei usare questa ? se funziona chiaramente ahah altrimenti potrei saldare a stagno, lo stagno non dovrebbe dare problemi per correnti a 12v e max max 18a totali ? ma 18 non ci arrivo neanche

quindi MTA è una marca popolare che produce fusibili ?

il problema è che io come negozi faccio riferimento alle grande catene, tipo leroy merlin e amazon ... ci sono alternative grandi come leroy merlin anche per non partite ive da cui è possibile comprare queste cose ?

fin'ora ho trovato quelli della bosch su amazon e penso che dovrò prendere quelli dato che non trovo alternative.
RS

immagino che la spedizione sia costosa però...

YfrpZXE.png

• Riguardo questa parte cosa mi dici ?

In futuro potrei voler usare anche un block fuse holder come questo:

SasM6Er.png

• pensi sia sicuro se non deve passare tanta corrente usare un aggeggio del genere ?
alla fine lui non fa niente, dovrebbe solamente lasciar passare la corrente, tutti quelli venduti su amazon tanto sono grossomodo la stessa merce che c'è su aliexpress e purtroppo anche di questo su amazon non ho trovato un prodotto di qualità migliore.

però vorrei 0 rischi per quello che devo fare, la corrente che passerà sarà probabilmente inferiore a 15a

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro