DOMANDA Fusibile e protezione da arco elettrico

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
77
Buongiorno,
Vorrei un consiglio perché mi servirebbe almeno un un fusibile da posizionare subito dopo la batteria e che abbia la capacità di proteggere da archi elettrici nel caso peggiore in cui la batteria dovesse andare in corto circuito ed andrebbe ad erogare tantissima corrente.

Quale modello di fusibile posso comprare ? Uno in ceramica ?

Alternative ? Perché non è facile trovare fusibili con queste specifiche onestamente.

Arco elettrico?
Devi salire molto in tensione prima che si possa verificare un arco elettrico.
Credo che questi siano anche eccessivi.

un fusibile da posizionare subito dopo la batteria e che abbia la capacità di proteggere da archi elettrici nel caso peggiore in cui la batteria dovesse andare in corto circuito
se la batteria va in corto quello che c'è dopo rimane al buio. casomai il fusibile protegge la batteria se quello che c'è dopo il fusibile va in corto, ma in teoria dovresti già avere un bms sulla batteria che la stacca in caso di assorbimento eccessivo.
per quieto vivere usa un fusibile e portafusibile da auto.

Arco elettrico?
Devi salire molto in tensione prima che si possa verificare un arco elettrico.
Credo che questi siano anche eccessivi.
Perchè ho letto che se le celle di una lifepo4 per qualche motivo vanno in corto la batteria può erogare molta corrente. essendo le batterie cinesi e anche i BMS certo di prendere molte precauzioni per evitare di piangere dopo.

lo schema che ho attualmente è questo qui:

Battery (+)
→ CH10 gG 20 A (HRC, 10×38, AIC ≥ 10 kA) [within a few cm of the + terminal]
→ Fast-blow fuse 15 A (ceramic/5×20 or small cartridge; DC-rated) [before the XT60]
→ XT60
→ Victron Orion-TR 12/12 (max 18 A - non-replaceable internal fuse) input
→ Victron Orion-TR 12/12 (max 18 A - non-replaceable internal fuse) output

ho trovato questo fusibile che ha quelle specifiche e per ora potrei anche farmelo andare bene pur essendo solo da 16A, se non trovo niente di meglio:

solo che non è di intervento rapido ma ho letto che le sue specifiche indicano un blocco dell'arco elettrico fino a 10.000A qunidi posso stare super sicuro...solo che il problema è che non interviene subito.

quindi dopo di lui vorrei mettere un fusibile rapido ceramico dc rated, ma non è facile trovarne di rapidi.

Stai costruendo una centrale nucleare?

No ma voglio proteggere la costosa attrezzatura dell'astrofotografia ahaha

se la batteria va in corto quello che c'è dopo rimane al buio. casomai il fusibile protegge la batteria se quello che c'è dopo il fusibile va in corto, ma in teoria dovresti già avere un bms sulla batteria che la stacca in caso di assorbimento eccessivo.
per quieto vivere usa un fusibile e portafusibile da auto.
ma se la batteria va in corto, come detto, non c'è il rischio che spriggiona corrente a gogo per un qualche istante quindi ?

Comunque quei caricabatteria sono per accumulatori al piombo acido e litio. Non risultano compatibili espressamente per le LiFePO4

Comunque quei caricabatteria sono per accumulatori al piombo acido e litio. Non risultano compatibili espressamente per le LiFePO4
di quale caricabatterie parli ? questo qui ?

per favore rispondimi li cosi ne continuiamo a parlare in quella discussione, io nel manuale ho letto che indicano lifepo4 e lo dicono più volte

di quale caricabatterie parli ? questo qui ?

per favore rispondimi li cosi ne continuiamo a parlare in quella discussione, io nel manuale ho letto che indicano lifepo4 e lo dicono più volte
Nella descrizione ci sono solo litio e piombo acido se hanno indicato anche LiFePO4 allora è un'ulteriore funzione che hanno implementato.
I portafusibili per quei fusibili sono su barra DIN:

Ultima modifica:
Per i fusibili 10x38 quali fuse holder bisogna usare ?
Buongiorno.
I fusibili 10x38 da 500 volts, non vanno assolutamente bene sulla bassa tensione.
Tu stai guardando il potere di interruzione che è un discorso diverso.
In casi particolari, esistono fusibili specifici per i semiconduttori.

I termini da ricercare per lavorare con la corrente continua (DC = direct current),sono, ad esempio:
"Automotive "
"Lamellare "
Esempio di porta fusibili:

Fai attenzione alle dimensioni,ne esistono almeno 3 formati ( mini,midi ,maxi) , questo dovrebbe essere un midi) .
Andando oltre,ci sono fusibili e portafusibili dove il fusibile è imbullonato per avere una maggiore superficie di contatto tra fusibile e portafusibile.

Consiglio: usa cavo di sezione in millimetri quadri ( non " spessore" o "diametro") adeguata,
Esistono in rete software o app per il calcolo.

I Faston e le giunzioni devono essere adeguati ( leggasi ben crimpati su terminali adatti alla sezione del cavo) oppure saldati e ricoperti con guaina termo restringente.

Se la batteria va in corto internamente, all'esterno non esce tensione e il fusibile non salterà.

Il fusibile, se il carico va in corto circuito.. protegge il cavo a valle dello stesso, che altrimenti potrebbe scaldare e fondere l'isolamento, ecco perché fusibile e cavo devono essere dimensionati uno in base all'altro..se aumenti la distanza,il cavo deve essere più grosso per evitare cadute di tensione .

Prendi in considerazione un dispositivo del genere:

Visto il costo delle apparecchiature,ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico, ti mancano (senza offesa) , competenze e forse anche manualità.

Ultima modifica:
Bisogna anche tener conto della specifica funzione di un fusibile.
Esso interviene passivamente solo se le tensioni superano la sua tolleranza, quindi protegge da sovratensioni.
Il fatto di proteggere un corto sta nel fatto che un corto genera una sovratensione del circuito, quindi indirettamente interviene il fusibile bruciandosi e aprendo il circuito.

Questo protegge la batteria se c'è un assorbimento anomalo nel circuito, ma nella maggior parte dei casi, la batteria va a fuoco per problemi interni, in quel caso puoi metterci tutti i fusibili che vuoi.

Bisogna anche tener conto della specifica funzione di un fusibile.
Esso interviene passivamente solo se le tensioni superano la sua tolleranza, quindi protegge da sovratensioni.
Il fatto di proteggere un corto sta nel fatto che un corto genera una sovratensione del circuito, quindi indirettamente interviene il fusibile bruciandosi e aprendo il circuito.

Questo protegge la batteria se c'è un assorbimento anomalo nel circuito, ma nella maggior parte dei casi, la batteria va a fuoco per problemi interni, in quel caso puoi metterci tutti i fusibili che vuoi.
Ciao.

Per le sovratensioni ci sono gli scaricatori.. sono componenti che vanno in corto circuito quando si supera il loro valore di targa.
Questo loro corto circuito , fa saltare fusibili o interruttori magnetotermici e si deve intervenire per capire cosa è successo.

I fusibili saltano quando la corrente supera il loro valore per " x " tempo, ecco perché esistono:
Rapidi;
Ritardati;
Per semiconduttori;
Ecc.

Un fusibile non salta per sovratensioni,a meno che la sovratensione non abbia fatto guastare il carico, oppure per l'esempio che ho fatto sopra.

Un corto circuito fa si che la tensione vada a zero e la corrente al massimo valore di corrente erogabile dalla fonte di alimentazione.

A quel punto la parte più debole del circuito si rompe, e se il circuito non è protetto,il cavo si scalda e perde le sue caratteristiche di isolamento.

Se la fonte di alimentazione è una batteria,essa può esplodere.
Successo ad un ex collega in sala prove motori, il motorino di avviamento era in corto,il collega stava uscendo e l'acido della batteria rovinò i suoi pantaloni.
(Probabilmente dovette cambiare anche le mutande, visto il botto ).
Il pezzo più grande dell'involucro della batteria era di 2 centimetri.
Se i pezzi di batteria e l'acido lo avessero colpito in faccia, non sarebbe finita bene.

Ultima modifica:
Ciao.

Per le sovratensioni ci sono gli scaricatori.. sono componenti che vanno in corto circuito quando si supera il loro valore di targa.
Questo loro corto circuito , fa saltare fusibili o interruttori magnetotermici e si deve intervenire per capire cosa è successo.

I fusibili saltano quando la corrente supera il loro valore per " x " tempo, ecco perché esistono:
Rapidi;
Ritardati;
Per semiconduttori;
Ecc.

Un fusibile non salta per sovratensioni,a meno che la sovratensione non abbia fatto guastare il carico, oppure per l'esempio che ho fatto sopra.

Un corto circuito fa si che la tensione vada a zero e la corrente al massimo valore di corrente erogabile dalla fonte di alimentazione.

A quel punto la parte più debole del circuito si rompe, e se il circuito non è protetto,il cavo si scalda e perde le sue caratteristiche di isolamento.

Se la fonte di alimentazione è una batteria,essa può esplodere.
Successo ad un ex collega in sala prove motori, il motorino di avviamento era in corto,il collega stava uscendo e l'acido della batteria rovinò i suoi pantaloni.
(Probabilmente dovette cambiare anche le mutande, visto il botto ).
Il pezzo più grande dell'involucro della batteria era di 2 centimetri.
Se i pezzi di batteria e l'acido lo avessero colpito in faccia, non sarebbe finita bene.

Mentre scrivevo sovratensioni, pensavo al carico.

Secondo la legge di Ohm se la resistenza è vicina a zero, la corrente che circola diventa teoricamente infinita, o nella pratica molto elevata, per una tensione non nulla
un esempio:
se hai una tensione di 5 Volt e una resistenza di appena 0.001ohm in caso di corto, applicando la legge di ohm che dice che si trova la corrente dividendo la tensione per il valore resistivo si avrà in caso di corto una corrente di 5000 Ampere

Secondo la legge di Ohm se la resistenza è vicina a zero, la corrente che circola diventa teoricamente infinita, o nella pratica molto elevata, per una tensione non nulla
un esempio:
se hai una tensione di 5 Volt e una resistenza di appena 0.001ohm in caso di corto, applicando la legge di ohm che dice che si trova la corrente dividendo la tensione per il valore resistivo si avrà in caso di corto una corrente di 5000 Ampere

Per questo ho parlato di sovratensione, indirettamente un corto molto spesso fa saltare il fusibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro