PROBLEMA Funzione MS-DOS non disponibile

Pubblicità
Reazioni
0
Punteggio
22
Ho un problema: un browser hijacker (oursurfing) ha infettato Chrome, così l'ho prontamente eliminato con le procedure solite (Chrome>Impostazioni e "Proprietà") e per essere sicuro ho utilizzato anche un programma chiamato Adw Cleaner, che ha riavviato il PC ed eliminato definitivamente il virus. Fin qui tutto ok, il problema è che ora quando cerco di eliminare un file o una cartella dal Desktop mi dice: "Funzione MS-DOS non valida". Cattura.webp Allora ho provato dal cmd (avviato come amministratore) a fare una scansione approfondita con il comando "chkdsk C:\ /F/R" ma non avvia l'analisi e non riesco a risolvere. Come posso fare? Utilizzo Windows 10 Pro. Cattura 2.webp

Ultima modifica:
chkdsk /f/r non c'entra niente. Serve a sistemare problemi di file system. Nel tuo caso sono i rimasugli del virus, che han fatto danni a qualche routine del sistema operativo.
Io proverei Malware Bytes anti malware, scansione completa, fatti cancellare tutto quello che trova.
Poi, se il problema persiste (probabilmente ormai i file del SO sono modificati e non riesce a recuperare qualcosa) torna indietro col ripristino di sistema diciamo ad una data precedente all'accaduto... quello puoi saperlo tu... se ha dato problemi da una settimana metti 15 gg e sei sicuro.
Rilancia poi per sicurezza malwarebytes.
Alla peggio salvati i dati e formatta, installando il SO da zero (ma di solito non è necessario, dipende però dall'entità del danno).
Ciao ciao

Grazie per la risposta, proverò con le soluzioni che mi hai proposto e farò un aggiornamento della situazione.

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO: Ho ripristinato il sistema ad una data precedente all'accaduto e il problema sembra essersi risolto, ma al riavvio è apparso questo messaggio: Cattura.webp

E' qualcosa di cui mi devo preoccupare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro