Funzionamento sistemi operativi

  • Autore discussione Autore discussione sccc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sccc

Utente Attivo
Messaggi
1,004
Reazioni
0
Punteggio
47
Anche questo thread, come quello relativo alle reti di calcolatori, riguarda tutte quelle persone che, pur usando una determinata risorsa (in questo caso un sistema operativo), non immagina nemmeno come è fatto e come funziona. Quindi, per chi è interessato a sapere com'è fatto un S.O., come funziona (gestione procressi, della memoria, dei file, chedulazione...), postate qui le vostre domande...
 
Hai ragione, solo che non lo volevo mettere in Sistema operativo Windows perché si potrebbe pensare che riguardi solo Windows, quando invece si basa su Unix, Windows, Linux ;-)
 
domanda come si usa suse linux , cioe ha un interfacia afinesre ma come si partizziona il disco pe un corretto uso?
il mondo del pinguino mi affascina ma è un pò un illustre ingioto per me e prima di acquistare un suo os "tra l'altro ho una versione di mandreache la9.2 che non ho nemmeno provato perche non so nulla su questi os" volevo capire un pò la logica mi basta qualche punto per partire visto che è un discorso lungo ti elenco i primi problemucci
1 il modo di insallarlo per poterlo usare come sistema per navighare in rete
2 i driver dove li trovo e come si istallano
3 cosa significa nel suo gergho installare pachetti
4se una periferica tipo il modem adsl no ha i driver forniti dalla casa come risolvo il problema
5 come si usa il lettore masterizatore di cd
tutte cose che con win sono per me banali ma ha con linux diventerebbero dei grandi problemi
mi puoi aiutare :)
 
Allora, procediamo per gradi.
kablar ha detto:
ha un interfacia afinesre
Certamente. Suse è un SO interattivo e come tale ha un'interfaccai grafica che lo avvicina molto a quello che è lo stile Windows.
kablar ha detto:
come si partizziona il disco pe un corretto uso
Ti consiglio di usare il partizionamento automatico in quanto è molto comodo ed efficiente: è un'opzione che ti si presenta in fase di installazione, quindi, non preoc. Se scegliessi il partizionamento manuale dovresti preoccupare di creare 3 partizioni, scegliere il tipo di filesystem e le opportune dimensioni, mentre con la procedura automatica, l'unica cosa da scegliere è la dimensione della partizione in cui installare il SO.
kablar ha detto:
il modo di insallarlo per poterlo usare come sistema per navighare in rete
Questo invece è un piccolo problemino xké fin quando hai un modem 56Kb non ci sono problemi, ma se hai un modem adsl bisogna ricompilare il kernel, il che non è una cosa molto molto semplice ;)
kablar ha detto:
i driver dove li trovo e come si istallano
Per sapere se l'hardware di cui disponi è compatibile con Linux visita i siti di Linux Hardware Database http://ldh.datapower.com e Linux Hardware.Net http://www.linuxhardware.net i quali forniscono recensioni ed informazioni sui componenti hardware che funzionano con Linux.
kablar ha detto:
cosa significa nel suo gergho installare pachetti
I pacchetti sono file che contengono gli elementi necessari per installare un determinato programma. Quindi, installare pacchetti, sarebbe l'equivalente di installare programmi ;)
kablar ha detto:
se una periferica tipo il modem adsl no ha i driver forniti dalla casa come risolvo il problema
Questo non è un problema di poco conto, infatti ti potrai imbattere spesso in situazioni del genere. Alcune volte te la puoi cavare ricompilando il kernel (ma ti ripeto, non è per niente semplice e soprattutto è molto pericoloso). In ogni caso, consultare uno di quei due link prima di acquistare qualsiasi componente è una scelta molto saggia che ti eviterà di acquistare hardware non compatibile.
kablar ha detto:
come si usa il lettore masterizatore di cd
Se stai usando la modalità grafica devi comportarti allo stesso modo in cui ti comporteresti quando usi Windows. Se invece stai in una shell devi usare il comando "mount" che ha una sintassi del genere -> mount/dev/cdrom /mnt/cdrom. Da questo momento in poi ogni qualvolta desideri accedere al contenuto del cd-rom basta andare nella directory /mnt/cdrom. Ricorda però che quando hai finito di usare il cd-rom, prima di estrarlo devi digitare il comando umount /dev/cdrom altrimenti il lettore non espellerà il disco
 
grazie per i chiarimenti , un altro problema se uso un pc che ha windows e un hd vuoto dove installo linux quale boot loader sarà opportuno usare e come si sceglie :boh:
ma se si può installare i so win e quelli linux nalla stessa machina ?
crea problemi?
e quanto deve essere "potente" la machina per usare un suse 9.2 o un mandrake9.2 il secondo visto che già ho i tre dischi lo preferirei per avvicinarmi al mondo del pinguino .
per un utente inesperto quale os linux consiglieresti?
grazzie per le risposte
 
Ti consiglio il Mandrake per iniziare. Se non sbaglio l'ultimo è il 10.1. Quando finisci l'installazione alla fine puoi configurare il bootloader in modo tale che anche se hai due sistemi operativi non ci sono problemi:all'avvio del sistema puoi scegliere tranquillamente quale di essi avviare. Per quanto riguarda l'hardware stai assolutamente tranquillo: puoi usare anche un 486 :biglaugh:
 
GRANDE SCC sei stato molto esauriente ora devo procurarmi il mandrache 10.1 e cimincio a smanettare .
Ps che dici meglio se faccio il bakup dei dati di win prima di procedere con l'installazione , non vorrei perder le foto e i miei mp3
 
Io dopo milioni di rinvii e iiiiiiiiii ora lo installo e basta! sono quà ceh messaggio con voi e sto facendo backup dei dati di un altro pc e poi inizia l'installazione!!!
 
domanda ma mandrache si può installare anche su compacht flaassc da 1Gb?
mi vede anche quella il disco 1 come unità di allocazione
ah dimenticavo meglio istallazio completa o con quale tipo ciè che pachetti mi servono pe poter navighare e gestire le immagini?
 
L'installazione per questa notte è saltata, sono sorti problemi inspiegabili con il masterizzatore e nero, a volte mi sembra davvero che il pc mi prenda per il culo...
Comunque sia domani faccio un altro tentativo, ho anche una roba tipo runt 4.0, com'è?
 
mi dispiace che ti sia andata a buca , ma linux mandrake 10.1 dove lo trovo che è un casino dove sto "per ora " non trovi altro che windovs e x os
Possibbile che lo debba cercare in rete?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top