PROBLEMA Funzionamento monitor esterno su vecchio portatile con schermo rotto

Pubblicità

dariozza82

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Saluto tutti e ringrazio subito chi vorrà darmi una mano a risolvere questo problema.
Ho un vecchissimo portatile (compaq evon1015v) con schermo e lettore cd rotti (a dire il vero lo schermo funziona molto male fintanto che il monitor è aperto con una angolazione max di circa 45-50 gradi).
Con winXp non ho grandi problemi se non per il fatto che se devo utilizzare un antivirus il portatile praticamente muore!
Rispondo subito a chi mi proponesse giustamente di rottamarlo e comprarne uno nuovo: il portatile è dei miei genitori che lo utilizzano molto molto raramente e anche 200€ sarebbero praticamente sprecati.
Indi la mia proposta è linux che utilizzo con gioia su un altro portatile sempre abbastanza vecchietto (hp pavilliondv5000 con mint 12).

Tornando al compaq evo n1015v: il problema è nell'utilizzo del monitor esterno (scheda video ati radeon mobility U1 (ati igp320m))
Ho provato in live e installato diverse distro ma i risultati sono questi:
  • linux mint 5 Elyssa (basata su ubuntu hardy): funziona tutto ma la distro è vecchia e non posso fare alcun aggiornamento...
  • linux mint 12o13, ubuntu 12.04, debian, fedora17: sia durante la prova live, sia durante l'installazione, sia una volta installato l'SO il monitor esterno (ne ho provati 3 diversi con gli stessi risultati) non funziona.
In questo momento è installato Mint13 e ho provato diversi tentativi, ma il problema principale è che faccio fatica a trovare in rete informazioni "recenti" di questa scheda video.
Tra i vari tentativi che ho provato:
  • copiare xorg.conf dalla versione mint 5 (funzionante) alla mint13.
  • cambiare il driver utilizzato (sempre in xorg) da ati a radeon a vesa (se inserisco "vesa") non si avvia il serverx.

Se qualcuno ha qualche idea...

NB: qualunque distro mi va bene, mi piace mint ma l'importante è che sia reattiva; per il resto gli unici requisiti sono:
  • poter installare libreoffice/openoffice
  • aggiornamenti abbastanza automatici...
  • utilizzo con chiavetta internet
Grazie a tutti!
Dario
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top