Funzionamento impianto 5.1

ntb

Utente Attivo
39
0
CPU
Intel i7 930 2.8 Ghz
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
500 gb
RAM
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
GPU
ati HD5770
Monitor
SM T220HD
PSU
650W Corsair
OS
Windows 7 HP 64 bit
Ciao a tutti,
mi sono da poco "imbattuto" sull'installazione di un sistema a 5.1 collegato ad un amplificatore kenwood krf-5200d. (http://www.kenwood.it/WebFiles/File/IT/manuali/home/none/Sintoamplificatori AV/KRF-V5200D.pdf) e chiedo l'aiuto di voi sicuramente più esperti di me.

Premettendo che le 5 casse e il subwoofer sono state installate correttamente ho invece un dubbio riguardo il collegamento dall'ampli alla tv. Al momento è collegato alla tv con un cavo ottico che dalla tv va a finire nell'ingresso Video2 dell'ampli non avendo trovato ingressi migliori.
- andando ad acquistare un lettore blue ray ce n'era uno in offerta senza uscita ottica ma l'addetto al reparto mi ha detto che sarebbe stato un problema visto che gli avevo detto di aver collegato l'ampli alla tv con cavo ottico quindi l'audio in 5.1 durante la riproduzione dei blue ray ce l'avrei avuto lo stesso.. il lettore è invece collegato alla tv con cavo hdmi visto che non è presente un ingresso hdmi nell'ampli. E' verosimile come affermazione quella del commesso? Il dubbio l'ho avuto perchè dalle casse surround esce un volume bassissimo anche avendo alzato al massimo il volume di quest'ultime dall'ampli. Prima di pensare di buttare queste casse volevo la conferma se quanto mi ha detto il commesso è vero.
E' possibile ottenere un audio 5.1 magari in dolby digital o dts con questa configurazione?
E' inoltre possibile collegare in modo più "furbo" l'ampli alla tv in modo che non debba disabilitare le casse della tv dal suo menu per "sentire" l'audio dall'ampli?

Grazie.
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
E' verosimile come affermazione quella del commesso? Il dubbio l'ho avuto perchè dalle casse surround esce un volume bassissimo anche avendo alzato al massimo il volume di quest'ultime dall'ampli.
Probabilmente il tuo tv non veicola il 5.1 dall'uscita ottica quando il segnale arriva dall'hdmi

Prima di pensare di buttare queste casse volevo la conferma se quanto mi ha detto il commesso è vero.
Probabilmente no.

E' possibile ottenere un audio 5.1 magari in dolby digital o dts con questa configurazione?
Marca e modello del lettore blu ray?

E' inoltre possibile collegare in modo più "furbo" l'ampli alla tv in modo che non debba disabilitare le casse della tv dal suo menu per "sentire" l'audio dall'ampli?
Credo di no.
 

ntb

Utente Attivo
39
0
CPU
Intel i7 930 2.8 Ghz
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
500 gb
RAM
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
GPU
ati HD5770
Monitor
SM T220HD
PSU
650W Corsair
OS
Windows 7 HP 64 bit
Grazie della risposta

Marca e modello del lettore blu ray?
Samsung BD-J4500. Dando per scontato il minimo che dovrebbe fare un lettore blue ray ho guardato solo adesso la scheda tecnica..c'è scritto sistema audio 2.0.. non ci posso credere che quel commesso mi abbia venduto una schifezza del genere. Non pensavo nemmeno esistessero dei lettori blue-ray così, che senso ha limitare l'audio a 2 canali? Andrò in negozio a farmi sentire


Probabilmente il tuo tv non veicola il 5.1 dall'uscita ottica quando il segnale arriva dall'hdmi
Una volta recuperato un lettore blue ray serio con uscita ottica, per collegarlo correttamente mi basta connettere l'ottico del blue ray all'entrata Optical CD-DVD in dell'ampli (l'unica libera visto che il cavo ottico dalla tv all'ampli occupa l'entrata optical video 2)? Poi ogni volta che devo usare il lettore blue ray devo cambiare la sorgente sull'ampli da Video2 (che mi fa sentire l'audio della tv) a CD-DVD, corretto?
 

TommyIT

Utente Attivo
349
31
CPU
Processore bioneurale God MK III
Scheda Madre
Chip isolineari integrati nella nave
HDD
Seagate Barracuda Squalo Velociraptor Tonno Criceto da 10^99 Yottaquad
RAM
Quanto basta
GPU
Quantum GPU capace di gestire 999 programmi olografici simultaneamente
Audio
Integrata nelle gelatine bioneurali
Monitor
750 ponti ologrammi integrati negli alloggi e nella plancia
PSU
Nucleo di transcurvatura NX-3000 Excelsior-A + generatori a fusione nucleare MK XVI
Case
24 banchi phaser, 12 lanciasiluri, 3 cannoni fotonici...ah no, non c'entra
OS
Starfleet Holographic Intelligent Adaptive System
Grazie della risposta

Samsung BD-J4500. Dando per scontato il minimo che dovrebbe fare un lettore blue ray ho guardato solo adesso la scheda tecnica..c'è scritto sistema audio 2.0.. non ci posso credere che quel commesso mi abbia venduto una schifezza del genere. Non pensavo nemmeno esistessero dei lettori blue-ray così, che senso ha limitare l'audio a 2 canali? Andrò in negozio a farmi sentire


Una volta recuperato un lettore blue ray serio con uscita ottica, per collegarlo correttamente mi basta connettere l'ottico del blue ray all'entrata Optical CD-DVD in dell'ampli (l'unica libera visto che il cavo ottico dalla tv all'ampli occupa l'entrata optical video 2)? Poi ogni volta che devo usare il lettore blue ray devo cambiare la sorgente sull'ampli da Video2 (che mi fa sentire l'audio della tv) a CD-DVD, corretto?
Neanch'io l'avrei mai immaginato, mah. Cinesaglie senza logica.



L'optical ha i suoi limiti, non trasmette tracce PCM multichannel né le codifiche HD, è meglio veicolare l'audio via HDMI e poi far uscire un secondo HDMI dall'out dell'ampli all'in della tv (se il blu-ray ha due HDMI out tanto meglio, colleghi il video diretto al tv), alcuni non amano l'audio via HDMI, ma è un'altra storia.
 

ntb

Utente Attivo
39
0
CPU
Intel i7 930 2.8 Ghz
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
500 gb
RAM
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
GPU
ati HD5770
Monitor
SM T220HD
PSU
650W Corsair
OS
Windows 7 HP 64 bit
Non ho parole...quando mai non ho preso subito il Sony che costava 15€ in più..
Comunque so che l'hdmi sarebbe la cosa migliore ma purtroppo l'amplificatore non ha interfacce HDMI..ora dovrei comprare un lettore blue ray del 21esimo secolo con almeno l'uscita ottica, collegarlo al secondo ingresso ottico nell'ampli e collegare l'ampli alla tv tramite il secondo e ultimo ingresso ottico presente nell'ampli. Poi dovrei riuscire a sentire l'audio in 5.1 selezionando come sorgente nell'ampli quella dove è collegato il blue-ray, corretto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili