Funzionamento del Raid

Pubblicità

treghe

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Io volevo chiedere ai + esperti, usando il sistema raid io vorrei mettere in raid una ssd e un hard disk, come si fa a mettere un determinato fail nella ssd e non nel' hard disk, poi come faccio a sapere quali fail sono nella ssd e quali nell' hard disk ?
P.s mi consigliate un buon hard disk da 1tb a 7200rp, da mettere in raid con una ssd samsung 840 evo da 250gb.

Io volevo chiedere ai + esperti, usando il sistema raid io vorrei mettere in raid una ssd e un hard disk, come si fa a mettere un determinato fail nella ssd e non nel' hard disk, poi come faccio a sapere quali fail sono nella ssd e quali nell' hard disk ?
Non ti conviene affatto mettere in raid un ssd con un hard disk comune. Perchè il sistema si adatterebbe alla velocità del disco più lento (ovvero l'hard disk) e perderesti tutti i vantaggi che derivano dall'avere un SSD. Quando usi un raid non hai alcun modo di distinguere i due hard disk, perchè il computer vedrebbe un unico disco.

Per quello che vuoi fare tu, invece, ti basta montare il secondo disco nel computer, senza configurare alcun raid. In questo modo vedrai due dischi differenti e potrai scegliere dove salvare i tuoi files.
Suppongo che tu usi Windows. In tal caso, ti basterebbe aprire "risorse del computer", e vedresti i due dischi. L'SSD avrebbe la lettera C, e il secondo disco avrebbe an'altra lettera. In questo modo puoi aprire il disco che preferisci e scriverci sopra quello che vuoi. ;)

Se qualcosa non è chiaro, chiedi pure! :)

:look: il raid si fa solo con dischi della stessa dimensione altrimenti il pc vedrà solo il disco più piccolo e non ha assolutamente senso accorpare dischi con velocità diverse..

inoltre poi esistono diverse tipologie di raid che hanno vari pro e contro: alcune modalità sono volte alla conservazione dei file per cui ad esempio uso due dischi da 1 tb ma il pc è come se ne leggesse uno solo e i dati dell'altro disco sono la copia sputata
altrimenti si possono fare varie combinazioni che prevedono di scrivere dati diversi su dischi diversi aumentando di fatto la velocità di scrittura e lettura (non hai livelli di un ssd)

quello che serve a te è molto più semplice: ti basta installare il S.O. sull'SSD e qualche programma di uso frequente es. un browser o che ne so skype... dipende dall'uso che ne fai e il resto nell'hard disk..

puoi mettere sia un seagate che un western digital green o blue

l'ssd serve perchè essendo molto rapido ti permette di aprire molto più velocemente i programmi che installi, per questo si usa per il sistema operativo, io per dire ci ho messo office e posso aprire velocemente anche file di grosse dimensioni..

l'hard disk viene quindi utilizzato solo per raccogliere dati anche perchè il loro costo è molto più basso a quello degli ssd

volendo si possono aumentare le prestazioni di un sdd mettendolo in raid con un altro ma è veramente troppo costoso secondo me e non so quanto sia realmente apprezzabile tale variazione visto che loro son molto veloci.

PS si scrive FILE e la sigla era rpm (giri per minuto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro