DOMANDA Fulmine o sbalzo di corrente ha danneggiato la mobo?

Pubblicità

di4b0liko

Utente Attivo
Messaggi
226
Reazioni
13
Punteggio
54
Nvme rotto?

Ho un pc con i7 9700k un alimentatore modulare ax760 e una mobo Z390 aorus pro WiFi
Ho 2 nvme, uno con Windows da 512 gb, un 970 evo Samsung e uno di backup da 2tb, un crucial p3 plus.

L'alimentatore è collegato ad una ciabatta che ritengo buona ma non di quelle top, e la ciabatta è collegata alla rete di casa con una shucko. Credo che la linea sia da 1,5 e non da 2,5. Ho recentemente cambiato magnetotermico nel quadro generale con un bticino GA8813A25 Perche prima scattava spesso il generale quando c'erano sbalzi di tensione.

Oggi c'era il temporale ed ero fuori casa, non spengo quasi mai la ciabatta.

Il pc era SPENTO. non standby

La faccio breve. Il crucial p3 da 2tb non viene piu letto dalla mobo.
Possibile che uno sbalzo di tensione a pc spento abbia rotto solo quello? O più probabile il controller sulla mobo? Sono avvilito.

Con un ups avrei risolto o non cambiava nulla? Dovevo staccare tutto dalla rete?

Domani mi arriva un box USB per nvme ma la vedo davvero dura. È una cosa che capita, ho avuto sfiga o il problema è altrove?
 
Nvme rotto?

Ho un pc con i7 9700k un alimentatore modulare ax760 e una mobo Z390 aorus pro WiFi
Ho 2 nvme, uno con Windows da 512 gb, un 970 evo Samsung e uno di backup da 2tb, un crucial p3 plus.

L'alimentatore è collegato ad una ciabatta che ritengo buona ma non di quelle top, e la ciabatta è collegata alla rete di casa con una shucko. Credo che la linea sia da 1,5 e non da 2,5. Ho recentemente cambiato magnetotermico nel quadro generale con un bticino GA8813A25 Perche prima scattava spesso il generale quando c'erano sbalzi di tensione.

Oggi c'era il temporale ed ero fuori casa, non spengo quasi mai la ciabatta.

Il pc era SPENTO. non standby

La faccio breve. Il crucial p3 da 2tb non viene piu letto dalla mobo.
Possibile che uno sbalzo di tensione a pc spento abbia rotto solo quello? O più probabile il controller sulla mobo? Sono avvilito.

Con un ups avrei risolto o non cambiava nulla? Dovevo staccare tutto dalla rete?

Domani mi arriva un box USB per nvme ma la vedo davvero dura. È una cosa che capita, ho avuto sfiga o il problema è altrove?
Può capitare e in generale le interruzione di alimentazione precedute o seguite da sbalzi di tensione non fanno bene ai PC. Se nella tua zona il problema è frequente allora un UPS con AVR potrebbe essere una buona opzione. Per i fulmini le protezioni sono altre e per quelli globulari lanciati direttamente da Giove pluvio non ci sono. Il fattore c... diventa determinante
 
Il P3 non è un buon NVME, tra l'altro che vuol dire "di backup"? Un dispositivo interno al PC non è un backup in alcun modo.
Se non viene visto dal BIOS, fa pensare che sia morto, andrebbe provato su un altro PC
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top