Full Liquido O Aio

LucaF

Utente Èlite
2,361
192
CPU
Intel I7 6700k
Dissipatore
Nzxt Kraken62
Scheda Madre
Gigabyte z270x k5
HDD
Samsung 830 128gb//Crucial MX300 525gb//Storage Vari 2TB
RAM
G.Skill 32GB
GPU
GTX970
Monitor
Benq PD2500Q x 2
PSU
Corsair HX850W
OS
Windows 10pro
Ciao a tutti!
Ultimamente ho voglia di cimentarmi in qualcosa di nuovo!
Sono indeciso se fare un impianto full liquido o se andare su un Aio di buone prestazioni!

Su Ek ho assemblato una configurazione.. sui 420€ considerando i vari raccordi e optando per tubi rigidi..

Kit aio mi piace particolarmente lo Swiftech H240 sui 230€

La cosa che vorrei sapere è quanta manutenzione é necessari in un impianto custom?!
Visto che non mi sono mai cimentato in quel genere di impianti

Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_0263.JPG
    IMG_0263.JPG
    75.8 KB · Visualizzazioni: 75
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

La manutenzione dell'impianto dipende da diversi fattori, come il tipo di acqua usata, l'uso di additivi e l'eventuale presenza di residui di lavorazione nei pezzi.
Il primo spurgo dell'impianto si fa quasi sempre tra i 4 e i 6 mesi, non oltre
Dopodichè, visto che userai un additivo per colorare l'impianto, ogni 4-6 mesi dovrai fare pulizia dell'impianto, ti manca l'acqua comunque nell'ordine
usando bidistillata pura potresti arrivare ad 1 anno, mentre acque ancora più pure (tridistillata, milliQ) potresti tirare ancora un pò

nel carrello hai messo i tubi normali, e devi considerare anche qualche raccordo ad angolo, oltre ad un raccordo a t ed ad un rubinetto per effettuare lo spurgo
 

LucaF

Utente Èlite
2,361
192
CPU
Intel I7 6700k
Dissipatore
Nzxt Kraken62
Scheda Madre
Gigabyte z270x k5
HDD
Samsung 830 128gb//Crucial MX300 525gb//Storage Vari 2TB
RAM
G.Skill 32GB
GPU
GTX970
Monitor
Benq PD2500Q x 2
PSU
Corsair HX850W
OS
Windows 10pro
ciao

La manutenzione dell'impianto dipende da diversi fattori, come il tipo di acqua usata, l'uso di additivi e l'eventuale presenza di residui di lavorazione nei pezzi.
Il primo spurgo dell'impianto si fa quasi sempre tra i 4 e i 6 mesi, non oltre
Dopodichè, visto che userai un additivo per colorare l'impianto, ogni 4-6 mesi dovrai fare pulizia dell'impianto, ti manca l'acqua comunque nell'ordine
usando bidistillata pura potresti arrivare ad 1 anno, mentre acque ancora più pure (tridistillata, milliQ) potresti tirare ancora un pò

nel carrello hai messo i tubi normali, e devi considerare anche qualche raccordo ad angolo, oltre ad un raccordo a t ed ad un rubinetto per effettuare lo spurgo
Grazie per le info...
Nel carrello ho messo i tubi normali ma L idea sarebbe di farlo con i rigidi... in ogni caso consideravo anche qualche curva :ok:
Il rubinetto non saprei dove inserirlo visto che opterei per una pompa da inserire negli slot da 5.25.. consigli?
Se la manutenzione è di quel genere li 3-4 mesi ci faccio il pensiero senza dubbio!
Inoltre la cosa che mi preoccupa sono i 33db della pompa.. non vorrei fosse troppo rumorosa!
In ogni caso ho visto che tutte hanno quei valori :boh:
 

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Occhio che oltre ai tubi flessibili hai messo nel carrello anche i raccordi acf per tubi flessibili. L'hai fatto di proposito? Comunque io nel mio sistema ho pompa e tanica incorporate, il modello è la ek 140 d5 pump res combo e sta costantemente al massimo; posso assicurarti che è pressoché inaudible, sicuramente di gran lunga più silenziosa delle ventole anche durante un utilizzo normale. Come l'altro utente ti consiglio assolutamente di progettare e mettere in conto un sistema di drenaggio sopratutto dal momento che hai intenzione di usare tubi rigidi.
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaF

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Grazie per le info...
Nel carrello ho messo i tubi normali ma L idea sarebbe di farlo con i rigidi... in ogni caso consideravo anche qualche curva :ok:

se è la tua prima esperienza, un consiglio spassionato è farlo con i flessibili per ora, se ben studiati e con i giusti raccordi puoi farli assomigliare ai tubi rigidi senza troppi problemi

i tubi rigidi necessitano di molti più attrezzi per fare un lavoro decente e sei molto più soggetto ad errori. Piuttosto i soldi risparmiati investili in più raccordi angoli per avere i tubi flessibili più dritti possibile e imitare quelli rigidi. Ti assicuro che molte volte non si notano differenze

Il rubinetto non saprei dove inserirlo visto che opterei per una pompa da inserire negli slot da 5.25.. consigli?

il rubinetto e il raccordo a T vanno inseriti nel punto più basso dell'impianto, in quanto quello è il punto migliore dove fare lo spurgo. Non si usa la pompa per fare lo spurgo di solito.
Se la vaschetta è il tuo punto più basso, un raccordo sulla pompa + (eventuale raccordo a 90, dipendentemente dal percorso dell'impianto) + raccordo T in cui attaccarci il rubinetto sotto e nell'altra apertura proseguire con l'impianto
se puoi, fai un disegno anche su paint dell'impianto, così capiamo dove e come aiutarti al meglio

Inoltre la cosa che mi preoccupa sono i 33db della pompa.. non vorrei fosse troppo rumorosa!
In ogni caso ho visto che tutte hanno quei valori :boh:

è una cosa che va molto ad orecchio e dipende da molti fattori, tra cui quanto è disaccoppiata la pompa nella vaschetta, la presenza di aria nell'impianto ecc..

posso assicurarti che non sono tutte uguali in tal senso :asd:

tieni conto che quella pompa che monterai ha una prevalenza di 3.9m, quindi va bene per un impianto wb cpu + rad, ma in caso di futuro upgrade farà fatica a gestire altre aggiunte nell'impianto
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaF

LucaF

Utente Èlite
2,361
192
CPU
Intel I7 6700k
Dissipatore
Nzxt Kraken62
Scheda Madre
Gigabyte z270x k5
HDD
Samsung 830 128gb//Crucial MX300 525gb//Storage Vari 2TB
RAM
G.Skill 32GB
GPU
GTX970
Monitor
Benq PD2500Q x 2
PSU
Corsair HX850W
OS
Windows 10pro
Occhio che oltre ai tubi flessibili hai messo nel carrello anche i raccordi acf per tubi flessibili. L'hai fatto di proposito? Comunque io nel mio sistema ho pompa e tanica incorporate, il modello è la ek 140 d5 pump res combo e sta costantemente al massimo; posso assicurarti che è pressoché inaudible, sicuramente di gran lunga più silenziosa delle ventole anche durante un utilizzo normale. Come l'altro utente ti consiglio assolutamente di progettare e mettere in conto un sistema di drenaggio sopratutto dal momento che hai intenzione di usare tubi rigidi.
so che nel carrello ci sono quelli flessibili...perchè avevo fatto due configurazioni e ho postato x errore quella con i flessibili...:ok:
Fattore rumorosità è abbastanza importate perche ho il pc in camera...

se è la tua prima esperienza, un consiglio spassionato è farlo con i flessibili per ora, se ben studiati e con i giusti raccordi puoi farli assomigliare ai tubi rigidi senza troppi problemi

i tubi rigidi necessitano di molti più attrezzi per fare un lavoro decente e sei molto più soggetto ad errori. Piuttosto i soldi risparmiati investili in più raccordi angoli per avere i tubi flessibili più dritti possibile e imitare quelli rigidi. Ti assicuro che molte volte non si notano differenze



il rubinetto e il raccordo a T vanno inseriti nel punto più basso dell'impianto, in quanto quello è il punto migliore dove fare lo spurgo. Non si usa la pompa per fare lo spurgo di solito.
Se la vaschetta è il tuo punto più basso, un raccordo sulla pompa + (eventuale raccordo a 90, dipendentemente dal percorso dell'impianto) + raccordo T in cui attaccarci il rubinetto sotto e nell'altra apertura proseguire con l'impianto
se puoi, fai un disegno anche su paint dell'impianto, così capiamo dove e come aiutarti al meglio



è una cosa che va molto ad orecchio e dipende da molti fattori, tra cui quanto è disaccoppiata la pompa nella vaschetta, la presenza di aria nell'impianto ecc..

posso assicurarti che non sono tutte uguali in tal senso :asd:

tieni conto che quella pompa che monterai ha una prevalenza di 3.9m, quindi va bene per un impianto wb cpu + rad, ma in caso di futuro upgrade farà fatica a gestire altre aggiunte nell'impianto

Si sarebbe la mia prima esperienza e valutavo anche la soluzione flessibile con curve a 90* per imitare la versione rigida.

Appena riesco volevo fare un disegno per vedere e farmi consigliare se ho inteso bene il tutto.
Altra cosa è sul radiatore vado di 240 o di 360?
Non penso che raffredderò mai anche la VGA
Per la pompa mi piaceva la Ek D5 MX
Ho capito di mettere il rubinetto nel punto piu basso ma non so bene come posizionarlo perchè la vaschetta pensavo di metterla negli slot in alto:boh:
In ogni caso faccio un disegno e poi se ne riparla :ok:

Grazie x il supporto!
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Altra cosa è sul radiatore vado di 240 o di 360?

Grazie x il supporto!

il rad che hai preso va bene per la sola cpu, essendo di spessore medio ha superfiice dissipante a sufficienza, un 360 slim ti darebbe qualcosa di più, ma dipende un pò da quale sarebbe la tua idea finale, se è più estetico o vuoi anche fare overclock e quindi vorresti qualcosa che ti garantisse più margine.
Se vuoi avere qualche prestazione in più, prendi un 240 spesso o un 360 slim, vedi un pò tu quale si abbina meglio al tuo case e impianto

Non penso che raffredderò mai anche la VGA
Per la pompa mi piaceva la Ek D5 MX

se non raffredderai la VGA, quella andrà bene

Ho capito di mettere il rubinetto nel punto piu basso ma non so bene come posizionarlo perchè la vaschetta pensavo di metterla negli slot in alto:boh:

ti stai facendo un problema che non esiste, se la vaschetta sta in alto, il rad sarà sopra e quindi sarà il tubo che va sulla cpu il punto più basso, il rubinetto andrà lì.
Se non puoi metterlo nel punto più basso, puoi attaccarlo anche alla vaschetta, ma dovrai inclinare il case per far diventare quel punto quello più basso.
L'unico modo che hai per spurgare l'ìmpianto senza mettere il rubinetto nel punto basso è qualcosa che spinga l'acqua fuori, come un compressore
 

LucaF

Utente Èlite
2,361
192
CPU
Intel I7 6700k
Dissipatore
Nzxt Kraken62
Scheda Madre
Gigabyte z270x k5
HDD
Samsung 830 128gb//Crucial MX300 525gb//Storage Vari 2TB
RAM
G.Skill 32GB
GPU
GTX970
Monitor
Benq PD2500Q x 2
PSU
Corsair HX850W
OS
Windows 10pro
il rad che hai preso va bene per la sola cpu, essendo di spessore medio ha superfiice dissipante a sufficienza, un 360 slim ti darebbe qualcosa di più, ma dipende un pò da quale sarebbe la tua idea finale, se è più estetico o vuoi anche fare overclock e quindi vorresti qualcosa che ti garantisse più margine.
Se vuoi avere qualche prestazione in più, prendi un 240 spesso o un 360 slim, vedi un pò tu quale si abbina meglio al tuo case e impianto



se non raffredderai la VGA, quella andrà bene



ti stai facendo un problema che non esiste, se la vaschetta sta in alto, il rad sarà sopra e quindi sarà il tubo che va sulla cpu il punto più basso, il rubinetto andrà lì.
Se non puoi metterlo nel punto più basso, puoi attaccarlo anche alla vaschetta, ma dovrai inclinare il case per far diventare quel punto quello più basso.
L'unico modo che hai per spurgare l'ìmpianto senza mettere il rubinetto nel punto basso è qualcosa che spinga l'acqua fuori, come un compressore
Eccomi di nuovo qua, settimana da incubo e zero tempo..
In ogni caso ho fatto un piccolo disegno :D per capire meglio.
coolermaster-haf-xliquid.jpg
Alla fine credo di optare per un Radiatore da ek Xe 240 spesso 60mm:sbav: oppure il ek Ce280 spesso 45mm, ci sarebbero differenze sostanziali?
Inoltre come si vede dall`immagine, optavo per una pompa e vaschetta da inserire nei bay da 5.25'' e con il tubo che va alla cpu, inserire un T con rubinetto ed aggiungere il tubo ''magenta" ogni volta che intendo svuotare l`impianto.

Mi complico troppo montare una pompa+vaschetta frontalmente?(che preferisco)
Sarebbe analogo farlo con le classiche cilindriche da applicare nel fondo?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Alla fine credo di optare per un Radiatore da ek Xe 240 spesso 60mm:sbav: oppure il ek Ce280 spesso 45mm, ci sarebbero differenze sostanziali?

la differenza sta nelle ventole che ci andrai a montare, quelle da 120 sono le più bilanciate tra tutte le ventole, quindi di solito si preferisce usare quelle per fare gli impianti
per il resto comunque potresti avere un paio di gradi differenza, imho starei sul 240

Inoltre come si vede dall`immagine, optavo per una pompa e vaschetta da inserire nei bay da 5.25'' e con il tubo che va alla cpu, inserire un T con rubinetto ed aggiungere il tubo ''magenta" ogni volta che intendo svuotare l`impianto.

può andare, potresti nasconderlo nel retro del case il tubo per il drenaggio nel caso

Mi complico troppo montare una pompa+vaschetta frontalmente?(che preferisco)
Sarebbe analogo farlo con le classiche cilindriche da applicare nel fondo?

no nessuna complicazione aggiunta, la differenza sostanziale sta nella visione di insieme che si ha
le cilindriche sono più flessibili e ti permettono di gestire meglio gli in e out, quindi, ad esempio, di nascondere eventuali tubi funzionali e poco estetici, ma ci perdi nella lunghezza dei tubi, con una tanica bassa infatti avrai un tubo che parte dal rad sopra e scende per 30 cm, molte volte viene fatto passare assieme ai cavi dietro per non farlo vedere

se ti piace la tanica davanti, fallo con la tanica davanti ;) con l'esperienza capirai come modificare i tubi e/o come farli passare per renderli più estetici e renderti le cose più facili ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili