DOMANDA Full Build gaming di circa 3k budget per i prossimi 3-4 anni

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Badajh

Nuovo Utente
15
1
Salve ragazzi, è da poco che ho la scimmia di giocare / guardare video in 4k , da questo è scaturito l'impulso di comprarmi un pc nuovo , la mia vecchia build compresa di i5 6600+ 1060 6gb +8gb ram del 2016 è ormai diventata troppo obsoleta.
Gioco principalmente e SOLO ad mmo o single player , in realtà gioco a poco e niente al momento, solamente Aion un gioco vecchio 10+ che ormai va pure a scatti considerato quant'è vecchio il pc e credo che continuerò a giocare solo a quello vista l'uscita del Classic i primi di Aprile. Per il resto sicuramente giocherò Diablo 4, + altri MMO di recente release come ad esempio Throne and Liberty o altro ancora che al momento non mi vengono in mente e sopratutto future uscite Unreal Engine 5 dei prossimi anni. Spero mi possiate aiutare a fare una build decente perchè sono veramente indeciso.
Ho anche intenzione di fare streaming completamente amatoriale e senza troppe pretese.

Principalmente come detto sopra, punto ad un monitor 32" 4k 144hz , vengo da un 1080p 60hz 27" quindi vorrei provare effettivamente cosa si prova a giocare a 140hz+ se possibile, io pensavo ad un Gigabyte M32U, è uno dei migliori dai benchmark che ho visto , preferirei un monitor curvo ed IPS per i colori , ma il budget è quello che è visto che è costano un botto e questo è uno "cheap" dei migliori.

Come CASE sono totalmente indeciso , anche l'occhio vuole un minimo la sua parte , Ho un NZXT completamente rotto al momento, visto che è pure caduto dalla scrivania , stranamente il pc funziona ancora. Lo preferirei bianco / nero e magari con qualche ventola RGB regolabile da software se possibile , alle volte magari la sera mentre guardo serie tv/film le potrei pure spegnere/abbassare di luminosità , sarebbe il TOP , ho preferenza per gli NZXT di design.
Stessa cosa con il dissipatore mi piacerebbe averlo bianco che si abbina al case, ho visto alcuni dissipatori anche loro con ventole RGB regolabili o il display gradi della CPU, quallo sarebbe molto gradito, budget rientrando ovviamente.

RAM: avevo pensato 32gb hyperX almeno DDR5, perchè appunto questa vorrei fosse una configurazione volta al futuro e non vorrei cambiare nulla per anni, al massimo la scheda video se proprio dovrò tra 2 annetti, poi ovviamente ditemi voi se conviene o no, ho visto alcuni benchmark su youtube ed un pò di differenza c'è tra ddr4 e ddr5 a 6k.

CPU: Ho letto che la 13th gen sta avendo molti problemi con le schede madri , sul forum ci sono moltissimi post di gente che è costretta a regolare i voltaggi del BIOS delle schede madri , quindi non ci ho capito molto e mi affido a voi, non ho intenzione di fare overclock onestamente.

GPU: Scheda video puntavo ad una 4080 ma credo sforiamo di un bel pò?
Periferiche ho tutto, tranne delle cuffie decenti, ma a me piace usare quelle del monitor , mai usato cuffie onestamente e non credo le userò.

Memorie : Ho un KINGSTONSA400S37240G + KINGSTON SUV500M824G , uno è un M2 vecchio di 2 annetti e l'altro più recente , entrambi da 223GB , uno inoltre completamente vuoto visto che non ho giochi al momento, quindi penso di tenere questi 2 , però non so se possano causare BOTTLENECK .

Spero possiate aiutarmi, sopratutto per quanto riguarda la scelta di un buon case e dissipatore.
Come siti dove comprare io vorrei utilizzare amazon visto che è il più comodo però se ne avete altri ben venga, ho visto qualche giorno fa questo sito "evoluzionecontinua.net" con recensioni tutte positive dove effettivamente vendono schede video a -100-150 euro da amazon , anche altri pezzi. Quindi mi affido a voi.

Se si sfora il budget di 100-200 euro credo ci possa stare, però preferisco non arrivare a 3.5k onestamente, già 3k è tantino , però ditemi voi e se possibile mettete delle alternative e poi ne discutiamo insieme se conviene o no.

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda la build puoi fare così, con le opzioni meno costose nel budget ci rientri senza problemi (se vuoi di più ovviamente le componenti costano di più)
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (331) + contact frame (12,90)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • DISSIPATORE: DeepCool LS520 (R-LS520-BKAMNT-G-1, black) (129,99)
    per risparmiare un bel po' ne puoi prendere uno ad aria, per esempio il Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey) (costa solo 39,90€), per il montaggio la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta, il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
  • SCHEDA MADRE: ASUS PRIME Z790-P WIFI (295)
    per risparmiare un po' una scheda senza Wifi e bluetooth come la GIGABYTE Z790 UD AX Z790 (253)
  • RAM: Kingston FURY Beast DDR5 32GB (2x16GB) 6000MT/s CL36 (188)
  • SCHEDA VIDEO: Asus TUF RTX 3080 OC (1013) / MSI RTX 3080 Gaming Z Trio (926)
    alternativa che ti manda fuori budget di sicuro e che NON ritengo necessaria considerati i giochi che hai nominato: PNY 16GB RTX4080 XLR8 GAMING VERTO (1400); se devo proprio dirla tutta spero che a questi prezzi ipergonfiati le RTX serie 4000 rimangano a scaffale, NVidia deve imparare che gli utenti non sono stupidi e che non sono disposti a farsi rapinare dalle stupidate che spara il marketing inneggiando a presunte innovazioni rivoluzionarie. Con questo non voglio dire che le schede non siano potentissime, me ne guardo bene, ma che questi prezzi sono irrazionali
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB (103)
  • ALIMENTATORE: MSI MPG A850GF (850W) --> 165
  • CASE: NZXT H7 Flow (CM-H71FG-01, black & white) --> 162 (c'è anche la versione completamente bianca NZXT H7 Flow (CM-H71FW-01, white) a 148€)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120mm F-Quiet, posteriore 1x120mm F-Quiet), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio SECC+vetro temperato, 2xUSB-type-C, filtri polvere ovunque.
  • MONITOR: Gigabyte M32U (m.2021) --> in offerta a 787
    ➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 3840x2160 (16:9), SuperSpeed-IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x3 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, HDR-400, compatibile /PlayStation5@120Hz/Xbox-X@120Hz/, colore 10 bit (8-bit+FRC).

    un monitor migliore (ma che costa significativamente di più) è l'LG 32GQ950-B UltraGear (2022) --> 1163
    ➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 3840x2160 (16:9), Nano-IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync compatibile, HDR-1000, 160 Hz overclock, HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.2), DisplayPort 1.4.
I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

CPU: Ho letto che la 13th gen sta avendo molti problemi con le schede madri
la 13° generazione (così come la 12°) non ha "problemi" con le schede madri: è stata identificata (e risolto) una leggera flessione della CPU che dipende dal nuovo design e che poteva essere un po' più o un po' meno accentualta a seconda della scheda madre (pare che le mobo Asus ne siano meno afflitte, ad ogni modo si risolve su tutte montanto un contact frame, un'operazione che richiede pochi minuti, nell spoiler spiego in dettaglio come si risolve e includo un video di montaggio).
Per quanto rigurarda le regolazioni da BIOS, si tratta di un paio di banalissime voci da impostare che riguardano essenzialmente l'assorbimento in watt massimo consentito per la CPU ed al limite un lieve undervolt; peraltro le impostazioni nel BIOS sarebbero da fare anche con CPU AMD e se necessiti di aiuto puoi sempre chiedere qui nel forum, sono cose che si risolvono facilmente
 

Badajh

Nuovo Utente
15
1
Grazie per l'aiuto e la build , credo che sceglierò quel case e quel dissipatore da 120 , avrei inoltre alcune domande.

1. Come mai hai aggiunto un SSD da 1tb visto che ne ho già 2 da 230 , anche se di 2 annetti fa fanno da bottleneck come pensavo? Non ho bisogno di tanti GB , anche perchè una volta giocato ad esempio un single player poi lo disinstallo subito.

2. Come GPU preferirei puntare su una Gigabyte eagle 4070 ti visto che ha quasi lo stesso prezzo della 3080 ma è nuova e le prestazioni sono pure superiori dai bench che ho visto ,oppure l'ASUS TUF che costa anche meno, che ne pensi?

2.5 Queste marche tipo Palit,PNY,Zotac, le considero un pò sottomarche , anche perchè non vedo spesso build con queste card, se non build "al risparmio" , come mai?

3. Alimentatore: non c'è una soluzione un pò più cheap? Inoltre sono veramente necessari 850W ? Senza fare nemmeno OC. Questo ? Corsair RM750 GOLD

4. La differenza in termini di fps tra un i5 ed un i7 è tanta ? Dai benchmark sembra di sì ma potrei sbagliarmi .

5. Consigliate di comprare tutto subito se possibile? O pensate che i prezzi possano scendere, magari tra 1-2 settimane ? Amazon mette le offerte a caso? Conoscete solo amazon dove comprare i pezzi o ci sono altre buone alternative come questo? Ho trovato una GB AORUS 4070ti a 970 euro e le recensioni del sito sono tutte 5*. 4070 ti aorus GB

Grazie ancora per l'aiuto e le risposte
 
Ultima modifica:
  • Adoro
Reazioni: Cardinale

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1. Come mai hai aggiunto un SSD da 1tb visto che ne ho già 2 da 230 , anche se di 2 annetti fa fanno da bottleneck come pensavo?
sono troppo piccoli, si riempiranno in un battibaleno e, non so se lo sai, un SSD offre il massimo delle prestazioni fin quando è pieno fino al 50%, le prestazioni rimangono buone fino a riempirlo al 75% e poi crollano se lo riempi di più; fortunamente non costituiscono un problema: tienili senza comprarne un altro e quando vedi che si riempiono provvedi
2. Come GPU preferirei puntare su una Gigabyte eagle 4070 ti visto che ha quasi lo stesso prezzo della 3080 ma è nuova e le prestazioni sono pure superiori dai bench che ho visto ,oppure l'ASUS TUF che costa anche meno, che ne pensi?
ha senso nonostante la mia disapprovazione contro NVidia per prezzo così alti; di gigabyte ne esiste una versione bianca, la Gigabyte GeForce RTX 4070 Ti Aero OC, venduta e spedita da Amz costa un euro in meno 🤣 ed ha un clock di 2640 Mhz (quella nera ce l'ha ha 2625); la differenza di prestazioni tra le 2 è ZERO (!) te la segnalo solo perché è bianca e prendi un case bianco; e a questo proposito, rimandendo sul colore bianco, ti segnalo l'alimentatore MSI MPG A750GF Bianco da 750W e costa 125€, in pratica è il fratello minore di quello che ti ho segnalato prima, ma dato che 750W è la potenza suggerita da Gigabyte per le sue 4070-Ti, ti permette di risparmiare 40€ rispetto all'850W
2.5 Queste marche tipo Palit,PNY,Zotac, le considero un pò sottomarche , anche perchè non vedo spesso build con queste card, se non build "al risparmio" , come mai?
non sono sottomarche, le schede video le suggeriamo in base al costo, le prestazioni suppergiù rimangono le stesse, quindi tendiamo a scegliere la scheda che ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore; per es. avrai visto che per la 4080 avevo suggerito una PNY, la ragione è che costava più di 200€ in meno di marche più di richiamo
3. Alimentatore: non c'è una soluzione un pò più cheap? Inoltre sono veramente necessari 850W ? Senza fare nemmeno OC. Questo ? Corsair RM750 GOLD
non volendo ti ho già risposto prima: MSI MPG A750GF Bianco da 750W e costa 125€ è modulare certificato gold e con 10 anni di garanzia; quel Corsair non è la versione migliore, quello da prendere è il Corsair RM750x (CP-9020199-EU, m.2021) (750W) (modulare, certificato gold, 10 anni di garanzia); invece la versione RM è un più scarsina in certa componentistica interna e la eviterei, anche considerando la piccola differenza di prezzo sia con MSI che col suo fratello maggiore RMX
4. La differenza in termini di fps tra un i5 ed un i7 è tanta ? Dai benchmark sembra di sì ma potrei sbagliarmi .
dipende dai giochi ma in generale il 13600K/KF è un best buy, considera anche che giocando in 4K il carico di elaborazione si sposta sulla scheda video più che sulla CPU. Se poi vuoi prendere un Intel Core i7-13700KF ti costa 120€ in più la CPU ed in tal caso suggerirei anche di cambiare la scheda madre con una migliore, per esempio la MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
ma secondo me è inutile, per me puoi risparmiare i soldi sia del 13700K che della mobo più poderosa, giochi in modo eccellente lo stesso
5. Consigliate di comprare tutto subito se possibile?
sì, inutile aspettare, anzi se aspetti è pure peggio, da dopo il black friday sta aumentando tutto, metti tutto nel carrello, al limite monitora per qualche giorno, ma non tardare;
personalmente compro solo su Amazon, pochi rischi e garanzia A-Z anche su prodotti venduti e spediti da terzi, quando sono venduti e spediti da Amazon ancora meglio, puoi rendere entro 1 mese senza che nessuno faccia un fiato
per quanto riguarda l'ultima scheda video, tecnicamente ha di fatto le stesse prestazioni delle precedenti (ha in realtà un core clock di 2670 MHz cioè lo 0,1% in più di quella bianca, quindi di nuovo differenza di prestazioni praticamente zero); non conosco lo shop ed i termini di reso (e da regolamento del forum non si può parlare di affidabilità o non-affidabilità e-shop)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@Badajh
un'ultima cosa, avevo dimenticato di dirtelo nel mio post precedente:
se ho ben capito sei orientato a prendere come dissipatore il DeepCool a liquido e case bianco o bianco-nero (eventualmente anche l'alimentatore); in tal caso puoi rimanere anche col dissipatore a colore bianco perché dell'AiO ce n'è una versione identica bianca: DeepCool LS520 (R-LS520-WHAMNT-G-1, white),
se invece rimani su quello ad aria, anche in questo caso c'è il dissipatore uguale a quello di prima ma bianco (e con ventola RGB), costa 3 euro in più di quello grigio: Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB (white)
 
  • Adoro
Reazioni: Badajh

Badajh

Nuovo Utente
15
1
Mi son dimenticato di chiedere una cosa, è possibile cambiare le luci delle ventole / dissipatore /gpu / ram a piacimento?Magari settare un Breathing generale , e anche spegnerle se è il caso ? Tramite qualche software , sapevo che xon il case corsair è possibile farlo, non so per il nzxt o altri , che mi sai dire ?
Grazie ancora.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi son dimenticato di chiedere una cosa, è possibile cambiare le luci delle ventole / dissipatore a piacimento?
da software NZXT CAM si regolano le ventole del case, per quanto riguarda il dissipatore DeepCool non credo sia compatibile col software, le regoli da BIOS;
altrimenti per avere tutto integrato devi prendere un AiO di NZXT che viene pilotato dallo stesso SW ma costano davvero troppo (NZXT Kraken X53 RGB versione bianca 193€ / versione nera 173€), secondo me sono soldi spesi inutilmente
poi diciamoci la verità: e va bene l'estetica, ma quando usi inl computer si guarda lo schermo non gli effetti luce RGB
 

Badajh

Nuovo Utente
15
1
Uppo il post, ho ordinato il tutto, ho fatto molte modifiche "futureproof" , tanto è un pc che non cambierò per i prossimi 5 anni e ci ho speso circa 400 euro in più , ho preso una 4080 Aero Gigabyte ed un Kraken X53 giusto per fare il tutto in modo decente , è venuto circa 3.5k.
La scheda madre ho scelto una ASUS PRIME Z790-P Intel Z790 LGA 1700 ATX - abbinata ad un i7 13700k + contact frame
Alimentatore 850w MSI MPG A850G , quindi penso che anche per un pò di overclock ci sto dentro, ma anche se non penso di farlo onestamente.
Ho preso pure l'ssd nuovo della FIRECUDA che effettivamente controllando i miei erano veramente vecchiotti.
Case nzxt h5 elite white
ram delle normali kingston fury 6000mhz cl40 rgb 16x2
monitor gigabyte m32u 4k 144 ips , secondo me non c'è di meglio, era pure scontato su amz

Quando arrivà spero di poter montare tutto nella massima tranquillità ma avevo un paio di dubbi:

1. è possibile sapere esattamente cosa cambiare nel BIOS della scheda madre al primo startup ? ASUS PRIME Z790-P Intel Z790 LGA 1700 ATX questa è la scheda se qualcuno avesse lo stesso.
2. Nel case NZXT H5 Elite ho letto che si possono collegare solamente 2 fan + l'AIO (nzxt kraken x53) e controllarle tramite programma , ma la terza ventola che ho ordinato a parte? Non trovo recensioni in italiano ma a quanto ho capito non posso metterla in sincro con le altre 2 + AIO , che in teoria di base questi 3 dovrebbero essere regolabili tramite software NZXT , qualcuno può correggermi se sbaglio? O devo comprare il controller a parte. 3à ventola NZXT AER RGB 2-120 mm per metterla nel retro.
3. Al primo startup che programmi e test dovrei eseguire per capire che è tutto a posto?

Grazie ancora, vi aggiorno quando arriva
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cosa cambiare nel BIOS della scheda madre al primo startup ?
chiedi qui: https://forum.tomshw.it/threads/raptor-lake-13th-generazione-intel.892433/

secondo me visto che alla fine hai preso un 13700K era meglio se ci mettevi una scheda madre migliore, tipo la Tomahawk Z790 e come dissipatore sarebbe stato meglio un AiO 360mm
NZXT H5 Elite ho letto che si possono collegare solamente 2 fan + l'AIO (nzxt kraken x53) e controllarle tramite programma , ma la terza ventola che ho ordinato a parte? Non trovo recensioni in italiano ma a quanto ho capito non posso metterla in sincro con le altre 2 + AIO , che in teoria di base questi 3 dovrebbero essere regolabili tramite software NZXT , qualcuno può correggermi se sbaglio?
con tutto marcato NZXT controlli tutto col suo sw
Al primo startup che programmi e test dovrei eseguire per capire che è tutto a posto?
una passata di Cinebench con cotronllo temperature via HWInfo64
anche questo puoi chiedere nella discussione che ti ho linkato all'inizio
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Badajh

Nuovo Utente
15
1
chiedi qui: https://forum.tomshw.it/threads/raptor-lake-13th-generazione-intel.892433/

secondo me visto che alla fine hai preso un 13700K era meglio se ci mettevi una scheda madre migliore, tipo la Tomahawk Z790 e come dissipatore sarebbe stato meglio un AiO 360mm

con tutto marcato NZXT controlli tutto col suo sw

una passata di Cinebench con cotronllo temperature via HWInfo64
anche questo puoi chiedere nella discussione che ti ho linkato all'inizio
Grazie per i consigli , però capito, già ho sforato , che senso avrebbe effettivo magari anche in prestazioni una scheda madre migliore? da 100-150 euro in più ? Stessa cosa per l'AIO da 360, avrei dovuto cambiare anche il case, non facendo overclock onestamente non credo di averne bisogno?

Inoltre che ne pensi della build in sè? Grazie per il parere
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che senso avrebbe effettivo magari anche in prestazioni una scheda madre migliore? da 100-150 euro in più ?
a prestazioni infatti non cambia nulla, ma la zezione di alimentazioni è molto più corposa e meglio dissipata, sui carichi pesanti si potrebbe vedere
Stessa cosa per l'AIO da 360, avrei dovuto cambiare anche il case, non facendo overclock onestamente non credo di averne bisogno?
il 13700K scalda anche se non fai overclock, quando monti il tutto vai subito nella discussione che ti ho linkato per configurare correttamente i PL della CPU e per fare un po' di undervolt, perché se lo lasci libero le temperature si possono alzare eccessivamente
 

Badajh

Nuovo Utente
15
1
Aggiornamento PROBLEMA RGB.
Non sapendo di questa problematica e differenza tra le due, avendo preso il kraken ho notato che le sue RGB , come il resto delle ventole della nzxt comprese nel case NON sono A-RGB.

1. Penso di cambiare, almeno il dissipatore per ora con un DeepCool CASTLE 240EX A-RGB Bianco ,c'è sia la 240 che la 360, ma il mio case al momento supporta la 240 solamente, che ne pensate ?

2. Siccome tutto non mi è ancora arrivato, dovrebbe domani , procedero al normale assemblaggio ovviamente per i test ecc, e magari chisà mi starà bene così com'è , ma nell'ipotesi di un cambio perchè non mi piacciono gli RGB ed i pochi effetti luci, o fatti male , potreste consigliarmi anche un altro case e 3 ventole A-RGB da accoppiare alle 2 dell'aio E sostituire le 2(frontali) del case H5 Elite visto che sono solamente RGB?

3. Ovviamente tutte le ventole devono essere A-RGB per avere degli effetti sincronizzati giusto?

4. Chiedo anche a questo punto, come funziona il controller NZXT del case H5 ? Supporta le A-RGB oppure è solo per 3 ventole RGB che in pratica vanno attaccate tramite attacco SATA alla scheda madre?

5. Se metto un altro tipo di marca, in questo DEEPCOOL , le 2 argb del AIO , possono essere attaccate al controller nzxt oppure non sono compatibili e non possono essere controllate?

Io onestamente ho scelto questo case perchè ha il controller integrato NZXT ed ho pensato che tutto andasse bene solamente con quello + la scheda madre che ha 2 connettori A-RGB, perchè l'idea principale era proprio di fare una configurazione con molte luci ed intercambiabili a piacimento ma non sapendo la differenza giorni fa pensavo fosse tutto apposto.

C'è un utente esperto magari di led e controller che possa aiutarmi ? Grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Penso di cambiare, almeno il dissipatore per ora con un DeepCool CASTLE 240EX A-RGB Bianco ,c'è sia la 240 che la 360, ma il mio case al momento supporta la 240 solamente, che ne pensate ?
è il modello vecchio, sono usciti i nuovi e ti confermo che per il 13700K/KF è meglio se prendi il 360 mm
nell'ipotesi di un cambio perchè non mi piacciono gli RGB ed i pochi effetti luci, o fatti male , potreste consigliarmi anche un altro case
  • DeepCool CK560 WH (R-CK560-WHAAE4-G-1, white)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
il controller A-RGB (proprietario) è integrato nel case;
sito web di supporto: https://it.deepcool.com/products/Ca...Tower-ATX-Case-Airflow-White/2021/15067.shtml
qui la recensione di TechPowerUp: https://www.techpowerup.com/review/deepcool-ck560/

non so nello specifico se, come spesso accade, sia per DeepCool che per NZXT, i rispettivi controller proprietari funzionino sono con le ventole della stessa casa madre (in tal caso per l'indipendenza dalla marca vanno usati quelli sulla scheda madre)
 

Badajh

Nuovo Utente
15
1
Vedrò di pensarci bene dopo il primo montaggio ed i test con i pezzi originali.

Il case non è male, peccato avrei voluto il vetro davanti ma vabbè , come mai il prezzo è così basso? Sembra di molto migliore agli altri, sopratutto considerato le 4 ventole nemmeno rgb ma A-rgb.
Per il dissi mi piace molto l'estetica della pompa che ha il CASTLE , è così inaffidabile rispetto alla versione nuova da rinunciarci?
Ci entra la 4080 Aero GB nei 380cm? Vorrei essere sicuro di questo e non sono così ferrato ed ho letto varie discussioni che alle volte non corrispondono , nella scheda tecnica misura "Profondità:342" quindi penso ci sta.
Quante ventole è possibile sincronizzare ? Le 2 ARGB del AIO DeepCool contano come 1 attacco solo nel controller che tu sappia ? + La mia scheda madre che ne ha 2 di attacchi 3pin argb. Non vedo foto del controller non capisco quante ce ne vadano, ed ultima cosa , la deepcool ha un software stile nzxt o icue dove posso gestire tutte le luci a piacimento? Preferei avere un software che mi gestisce tutto e per tutto , e se non ce l'ha credo di passarci sù...

Grazie ancora per l'aiuto e per i chiarimenti per quanto tu ne sappia in argomento
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come mai il prezzo è così basso?
mica è basso, 117€ non sono pochi per un case eh!
mi piace molto l'estetica della pompa che ha il CASTLE
non è inaffidabile ma i modelli nuovi dissipano meglio ed hanno il kit LGA1700 in confezione, il Castle non è detto che lo abbia (anche se il sito dice il contrario) perché è un AiO uscito ben prima della generazione 12 di Intel (anche per questo ti dico che è "vecchio", meglio orientarsi sui midelli nuovi
Ci entra la 4080 Aero GB nei 380cm?
è lunga 34,2 cm, il case ospita shede video fino a 38 cm
Le 2 ARGB del AIO DeepCool contano come 1 attacco solo nel controller che tu sappia ? + La mia scheda madre che ne ha 2 di attacchi 3pin argb. Non vedo foto del controller non capisco quante ce ne vadano
ci sono gli ingressi per le ventole preinstallate, ti ho dato la recensione del case ma ci vuole tanto a leggerla? c'è scritto tutto
Preferei avere un software che mi gestisce tutto e per tutto
DeepCool non usa software, ed è meglio, che consumano solo risorse di calcolo inutilmente
 
  • Mi piace
Reazioni: Badajh

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili