Salve a tutti, vi racconto la brutta esperienza che sto vivendo con l'assistenza tecnica di Vodafone. Abbiamo un ufficio in cui è presente un server Debian che si collega con il server principale su AWS. L'unità immobiliare è servita da Open Fiber e fino a settimana scorsa era collegata con FTTH Fastweb con IP pubblico. A causa della chiusura della porta 25 in uscita abbiamo deciso di passare a Vodafone, offerta business a 2,5Gbit + IP pubblico. Abbiamo chiarito le nostre esigenze in fase di richiesta e ci era stato garantito che la conessione con IP pubblico aveva tutte le porte aperte, con due porte riservate alla Vodafone station (che a noi non servivano).
Il server è collegato alla LAN locale con IP statico e la Vodafone station è impostata con DMZ verso quell'IP e firewall disattivato. Il firewall è gestito direttamente sul server tramite iptables. Questa configurazione ha funzionato senza problemi per un paio di anni con Fastweb, come si vede dai grafici di Zabbix (le disconnessioni presenti nel grafico sono dovute a normali distacchi per manutenzione del server).
Dopo i primi tre giorni in cui la linea Vodafone ha funzionato normalmente, sono iniziate una serie di continue cadute delle connessioni TCP entranti, causate dalla perdita di pacchetti con conseguente Retrasmit fino al RST ACK finale e riavvio della connessione TCP (ritrasmissioni verificate con Wireshark). Il server è monitorato da AWS tramite Zabbix, per cui siamo in grado di verificare i momenti in cui si verificano le perdite di pacchetti. Come si vede dai grafici, la vecchia linea Fastweb ha funzionato normalmente fino a sabato 12/11, giorno in cui è stata fatta la sostituzione del router Nexxt con la Vodafone station. La nuova linea è rimasta ok fino a mercoledì 14/11, quando ci è stato chiesto di fare un reset di fabbrica della Vodafone station. Da quel momento sono iniziate le disconnessioni TCP.
Ci sono state almeno 10 chiamate con il servizio tecnico ma non sono stati in grado di risovere il problema, oppure non hanno voluto farlo. Nella notte tra mercoledì e giovedì la linea si è rimessa a funzionare normalmente tra le 22 e le 8 del mattino successivo. Speravamo di aver risolto il problema, ma la perdita di pacchetti è ricominciata subito dopo. Sospettiamo che l'IP "pubblico" assegnatoci sia in realtà un IP nattato con problemi di saturazione. Oppure ci sono errori di instradamento.
A questo punto siamo costretti a cambiare operatore, essendo la linea inutilizzabile in queste condizioni. L'untà immobiliare non è ancora servita da Fibercop, per cui dobbiamo scegliere un operatore che si appoggia a Open Fiber. Abbiamo contatto Iliad ma ci hanno risposto che non stanno ancora servendo l'utenza business. Qualcuno ha avuto esperienze simili con Vodafone FTTH? Qualche suggerimento su operatori in grado di fornire una normale connessione stabile in entrata?
Grazie per l'aiuto!
Il server è collegato alla LAN locale con IP statico e la Vodafone station è impostata con DMZ verso quell'IP e firewall disattivato. Il firewall è gestito direttamente sul server tramite iptables. Questa configurazione ha funzionato senza problemi per un paio di anni con Fastweb, come si vede dai grafici di Zabbix (le disconnessioni presenti nel grafico sono dovute a normali distacchi per manutenzione del server).
Dopo i primi tre giorni in cui la linea Vodafone ha funzionato normalmente, sono iniziate una serie di continue cadute delle connessioni TCP entranti, causate dalla perdita di pacchetti con conseguente Retrasmit fino al RST ACK finale e riavvio della connessione TCP (ritrasmissioni verificate con Wireshark). Il server è monitorato da AWS tramite Zabbix, per cui siamo in grado di verificare i momenti in cui si verificano le perdite di pacchetti. Come si vede dai grafici, la vecchia linea Fastweb ha funzionato normalmente fino a sabato 12/11, giorno in cui è stata fatta la sostituzione del router Nexxt con la Vodafone station. La nuova linea è rimasta ok fino a mercoledì 14/11, quando ci è stato chiesto di fare un reset di fabbrica della Vodafone station. Da quel momento sono iniziate le disconnessioni TCP.
Ci sono state almeno 10 chiamate con il servizio tecnico ma non sono stati in grado di risovere il problema, oppure non hanno voluto farlo. Nella notte tra mercoledì e giovedì la linea si è rimessa a funzionare normalmente tra le 22 e le 8 del mattino successivo. Speravamo di aver risolto il problema, ma la perdita di pacchetti è ricominciata subito dopo. Sospettiamo che l'IP "pubblico" assegnatoci sia in realtà un IP nattato con problemi di saturazione. Oppure ci sono errori di instradamento.
A questo punto siamo costretti a cambiare operatore, essendo la linea inutilizzabile in queste condizioni. L'untà immobiliare non è ancora servita da Fibercop, per cui dobbiamo scegliere un operatore che si appoggia a Open Fiber. Abbiamo contatto Iliad ma ci hanno risposto che non stanno ancora servendo l'utenza business. Qualcuno ha avuto esperienze simili con Vodafone FTTH? Qualche suggerimento su operatori in grado di fornire una normale connessione stabile in entrata?
Grazie per l'aiuto!