Ciao, per la fibra non ti saprei dire, ma se è valida ancora la dicotomia dei contratti ULL vs wholesale anche in questo ambito ti raccomanderei di lasciar perdere Tiscali nella seconda ipotesi (wholesale), in quanto con l'adsl il suo servizio l'ho sperimentato a suo tempo e sono rimasto fra il disgustato e l'incredulo. Mesi e mesi col download col contagocce e spesso non potevo neanche scaricare la posta perché la banda non era sufficiente (nemmeno un KB al sec. !), tralasciando anche il servizio tecnico e l'assistenza praticamente inesistenti (scaricavano la colpa su Telecom e il suo ultimo miglio e in generale se ne fregavano manifestamente delle mie lamentele). Io ti posso dire sono attualmente su TIM ADSL 20 Mb + voce, pago il giusto tramite gli eventuali sconti per i vecchi abbonati, la linea è costante e performante e l'assistenza le poche volte che serve è rapida e cortese. Fra poco, quando arriverà la fibra nella mia zona, passerò a Tim fibra senza nemmeno pensarci.
Io ti ho detto la mia esperienza, poi effettivamente ho sentito anche di clienti Tiscali soddisfatti, probabilmente con contratto ULL, quindi la decisione ora è tutta tua. ;)
Naturalmente se qualcuno ha conoscenze migliori per quanto riguarda il mondo della fibra e può smentirmi in questo caso allora ben venga anche la sua testimonianza. :)