PROBLEMA FTTH Tim lenta via cavo

jva995

Nuovo Utente
14
0
Buonasera.
Da circa 10 giorni sono passato a FTTH tim ma ho dei dubbi sulle stime della velocità, mi spiego meglio:

in wifi la connessione vola (col mio cellulare 650mb e 2-4 di ping in media, quasi lo stesso con quello di mia madre, mio padre viaggia sui 50-80 ma penso sia dovuto al cellulare poco performante)

Il problema sorge lan: con il mio pc e la mia ps4 riesco a raggiungere massimo 130mb, con una media di 80-90 e ping 25-30. Inizialmente ho controllato il cavo ethernet ed è un cat5E, messo da mio padre solo qualche anno fa, e quindi ho escluso il cavo come possibile fonte di disturbo. Anche se c'è da dire che la distanza dal router è abbastanza elevata, quindi ho portato sia il Pc che la Ps4 a mezzo metro dal router, non notando differenze di velocità rispetto a prima.

Allora ho pensato che il problema fossero le schede di rete (il pc è abbastanza vecchiotto) ma cercando tra le impostazioni da "gestione dispositivi" mi spunta la possibilità di mettere 1.0 Gbps full duplex (quindi dovrebbe andare bene) ma i driver piu' recenti risultano del 2009.

La scheda di rete è questa: Realtek RTL8168D/8111D Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.20)


E' un problema di cavo nonostante sia cat5e? Scheda di rete? Escludendo la possibilità che lan arrivino 500mb in meno che wifi ?
 

Joker86

Utente Attivo
159
9
CPU
Intel i7 2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Maximus Xtreme IV
HDD
SSD: Samsung 850 Pro 1TB, HDD: WD 2 x 300GB/10.000RPM, Maxtor 500GB, Toshiba 3TB
RAM
DDR3 16GB (2x8) 1600MHz Corsair Vengeance LP
GPU
nVidia GTX 1060 Gigabyte 3GB OC edition
Monitor
Samsung T22D390 21,5 led full HD
PSU
Corsair GS600
Case
Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm Quiet Edition
OS
Windows 10 Pro
Sarei curioso di approfondire questo argomento della scheda di rete. Però è davvero strano il tuo problema...
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Buonasera.
Da circa 10 giorni sono passato a FTTH tim ma ho dei dubbi sulle stime della velocità, mi spiego meglio:

in wifi la connessione vola (col mio cellulare 650mb e 2-4 di ping in media, quasi lo stesso con quello di mia madre, mio padre viaggia sui 50-80 ma penso sia dovuto al cellulare poco performante)

Il problema sorge lan: con il mio pc e la mia ps4 riesco a raggiungere massimo 130mb, con una media di 80-90 e ping 25-30. Inizialmente ho controllato il cavo ethernet ed è un cat5E, messo da mio padre solo qualche anno fa, e quindi ho escluso il cavo come possibile fonte di disturbo. Anche se c'è da dire che la distanza dal router è abbastanza elevata, quindi ho portato sia il Pc che la Ps4 a mezzo metro dal router, non notando differenze di velocità rispetto a prima.

Allora ho pensato che il problema fossero le schede di rete (il pc è abbastanza vecchiotto) ma cercando tra le impostazioni da "gestione dispositivi" mi spunta la possibilità di mettere 1.0 Gbps full duplex (quindi dovrebbe andare bene) ma i driver piu' recenti risultano del 2009.

La scheda di rete è questa: Realtek RTL8168D/8111D Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.20)


E' un problema di cavo nonostante sia cat5e? Scheda di rete? Escludendo la possibilità che lan arrivino 500mb in meno che wifi ?
Quoto quando detto da Joker, il tuo problema è davvero strano. I cavi cat5e (come hai giustamente detto) dovrebbero permettere la trasmissione ad 1 gigabit... Prendere un cavo cat6 o cat7 non nuocerebbe, ma potrebbe non essere una soluzione.
Prova a scaricare driver più aggiornati per la scheda di rete. Controlla la disponibilità non solo tramite Windows, naviga un po' in rete, magari qualcosa salterà fuori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili