DOMANDA FTTH Tim FlashFiber da attivare, ma dubbio per ping in gaming

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ciao a tutti.

Attualmente ho un'Adsl+ Tim molto stabile 24h (Speedtest Ookla > Download 13 Mbps, Upload 0,90 Mbps, Ping 35 ms).
Modem: Tim Hub 2017 di proprietà.

Ovviamente c'è il limite della velocità (lentezza per il download giochi e aggiornamenti), ma si può giocare bene, usarla per Netflix etc senza problemi.

La mia zona (Reggio Calabria) è coperta da FlashFiber, e vorrei passare alla FTTH 1000/300 Mbps, ma facendo qualche ricerca ho visto che per la latenza ci sono vari problemi dipendenti dall'instradamento, e molti? giocatori hanno seri problemi.
Io ho bisogno di una connessione bella stabile (gaming da PS4 e Nintendo Switch, e a breve da PC anche gaming in streaming, video streaming, studio, telefonate in contemporanea al gaming etc) che preferisco alla velocità pura.
Mi servono le telefonate senza scatto alla risposta.

Al momento le opzioni sono:

TIM WiFi Power Smart Fibra Web Tim (FlashFiber/Fibercop) 1000/300. Vincolo 24 mesi.

Klik Network Fibra Giganet Plus (Rete di accesso Fibercop. Rete di Trasporto Sparkle, come Tim) 1000/300
20 BMG
622 PEERS
16 TRANSITI
15 EXCHANGES


Klik dovrebbe essere una Tim Business ma a basso costo, anche se ho letto opinioni discordanti: non tutti pensano che ci siano chissà quali vantaggi, se non eliminare le rimodulazioni e la burocrazia Tim.
Attualmente Klik sta sperimentando una FTTH COS1, più qualitativa (e costosa) a 300/300 Gbps, che dovrebbe eliminare i problemi di latenza. Ma cercando sul web non ho trovato niente riguardo a COS1.

Dimensione 1000/300 (da valutare il costo aggiuntivo per le telefonate VoIP, e in comodato c'è un router, quindi niente telefono. Inoltre credo ci sia un vincolo di 24 mesi).

Tiscali Ultra Internet Fibra (che tendo ad escludere, più che altro perchè costa solo 2 euro in meno rispetto a Tim, e su FlashFiber non penso possa essere meglio; inoltre non so quale modem usano).


Klik costa di più ma è senza vincoli, che con Tim sono di 24 mesi. Dimensione sembra valida, ma devo approfondire.

Come modem (dipende dall'ISP scelto) proverei a vedere come va l'attuale Tim Hub, userei quello dato in comodato dall'ISP o inserito nell'offerta, oppure comprerei il FritzBox 7590 AX.


I problemi di ping causa instradamento Sparkle (non penso prevedibile) non lasciano tranquillli i familiari gamers; abbiamo letto di giocatori che passando da Adsl o FTTC alla FTTH letteralmente non possono quasi più giocare, e pare sia quasi impossibile risolvere. Casi isolati o frequenti? Sembra che, al contrario di quanto accade per l'Adsl, Tim con la FTTH non eccelle, in riferimento ai problemi in gaming.

Peraltro in generale pare che con la FTTH ci siano micro-disconnessioni e down più frequenti rispetto ad una buona Adsl (per es. con la mia quasi nessun problema).

Qualcuno ha esperienze/informazioni? (in particolare al sud).

Nell'immagine un tracert google.it della mia attuale Adsl+ (da speedtest il ping in media è 35 ms, anche se so che il valore non è quello reale).

Passando alla FTTH non vorrei certo peggiorare.

Edit. aggiunto tracert ping 8.8.8.8


tracert google.it (01-10-2022).png
 

Allegati

  • tracert ping 8.8.8.8 (02-10-2022).png
    tracert ping 8.8.8.8 (02-10-2022).png
    10.8 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

Supa1

Utente Attivo
285
50
La Flash Fiber è solitamente gestita da TIM e da Fastweb. La maggior parte degli operatori acquista a sua volta l'accesso attraverso un accordo come VULA TIM o VULA Fastweb.


Dalla centrale della vostra zona, il traffico sarà quindi trasportato a un punto di raccolta dell'operatore backbone. Spesso Fastweb viene utilizzato per trasportare il traffico dalla centrale all'operatore di backbone; si tratta di lunghe distanze e Fastweb è più economico di TIM. Se accettate l'offerta di TIM, anche il trasporto sarà effettuato da loro.


Per quanto riguarda Sparkle, lo stai già utilizzando con l'ADSL di TIM. L'instradamento internazionale dovrebbe essere lo stesso su Sparkle con l'FTTH come lo è ora con l'ADSL.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ciao, ti ringrazio molto per le informazioni.
La Flash Fiber è solitamente gestita da TIM e da Fastweb. La maggior parte degli operatori acquista a sua volta l'accesso attraverso un accordo come VULA TIM o VULA Fastweb.
Nella mia zona però Fastweb stranamente è disponibile solo come FWA o Fibra misto rame (o ri-verificato poco fa la copertura), niente FTTH.

Dalla centrale della vostra zona, il traffico sarà quindi trasportato a un punto di raccolta dell'operatore backbone. Spesso Fastweb viene utilizzato per trasportare il traffico dalla centrale all'operatore di backbone; si tratta di lunghe distanze e Fastweb è più economico di TIM. Se accettate l'offerta di TIM, anche il trasporto sarà effettuato da loro.
A proposito: ho saputo che Klik/FIbercop/Fastweb non è più offerta/consigliata da Klik Network, perchè Fastweb ha troppi problemi.

Per quanto riguarda Sparkle, lo stai già utilizzando con l'ADSL di TIM. L'instradamento internazionale dovrebbe essere lo stesso su Sparkle con l'FTTH come lo è ora con l'ADSL.
Infatti proprio oggi klik Network mi ha detto che, essendo io già su TIM (adsl), l’instradamento in caso scegliessi la FTTH 1.000 resterebbe la stesso ma su una portante fisica del primo segmento diversa (fibra vs rame), il che porta miglioramenti e non peggioramenti. Se sono contento degli instradamenti attuali posso tranquillamente scegliere la FTTH Tim-Klik 1.000/300.

Combacia con quello che hai detto tu.
Comunque pur non escludendo l'offerta Tim, penso di andare su Klik Network, perchè anche se più costosa non ha vincoli. Entro 1-2 giorni decidiamo.
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
La fatturazione mensile è un grande vantaggio, se ci sono problemi con il ping, si può cambiare operatore.
 

Riky80

Utente Attivo
161
21
La fatturazione mensile è un grande vantaggio, se ci sono problemi con il ping, si può cambiare operatore.
👍 Infatti proprio oggi ho completato con Klik Network (FlashFiber_Tim) scegliendo la fatturazione mensile, così in caso di problemi posso cambiare facilmente, anche se, per l'idea che mi sono fatto, ho i miei dubbi che, nel caso, migliorerei passando a Tim_FlashFiber "diretta", Tiscali o Dimensione (le uniche reali alternative che ho trovato al momento), tutte +- con vincoli mi sembra.

Ma non è escluso che entro 2 anni nella mia zona arrivi anche OpenFiber come operatore privato, e l'offerta dei vari ISP si dovrebbe ampliare.

Come Modem sempre oggi ho ordinato il FritzBox 7590 AX a prezzo scontato.
Comunque Klik sarà attivata entro 2 settimane... speriamo vada tutto bene 🤞
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili